Avvio difficoltoso

Ad oggi chi vuole circolare "tranquillo" ha un solo carburante da poter utilizzare seriamente ed è la BENZINA ...... il resto sono "favole" ( qualsiasi altra soluzione da comunque problemi aggiuntivi che alla fine si pagano di più ) , chi non può permettersi di comprare la benzina ha due soluzioni " Reali " :
1 ) resta a casa ;
2 ) si compra un bel paio di scarpe ...
Quindi non sarebbe reale circolare a gasolio ?
Ma per favore
Certamente ciò che scrive Gigivicenza ha dei fondamenti.
Soprattutto evitare di tirare troppo "il collo" al motore nella marcia a GPL, perché è indiscutibile che il GPL innalza le temperature di funzionamento.

Debbo però dire la mia opinione e esperienza pluriennale su ciò che può produrre il GPL sulle testate dei motori (perlomeno quelli italiani), cioè, un bel niente!
Ho iniziato nel 1979 con installare personalmente su Fulvia coupé 1.3 (4 carburatori) l'impianto a GPL (allora era possibile con la firma di un professionista che certificava la corretta installazione.)
Successivamente sono passato a gasare un altro 4 carburatori, Alfa 33 1.5
e la panda 900
Poi 2 marea 1.8 (il mitico 1750)
Ed infine l'attuale Giulietta M.A.
Km percorsi mediamente, oltre i 150.000 (la Panda solamente 100.000 ma percorso cittadino)
Mai avuto problemi di testata e specificamente valvole, con nessuno dei mezzi che ho posseduto, e credo che il motivo sia solo uno,
cura scrupolosa della combustione (carburazione).
Con la Giulietta sono a 195.000 km percorsi a GPL (tra l'altro ancora con iniettori Landi tappo bianco di prima installazione, sempre "curati" da me e certamente non dalle officine Alfa...)
Non sono "il nonnetto col cappello" ma certamente mi lascio un certo margine di acceleratore da schiacciare, con 170 CV della potenza ce n'è sempre a sufficienza e in autostrada (lunghi percorsi) tiro sulla media dei 150, con un solo rammarico...i consumi che salgono vistosamente....

Scusate questa lunga e pesante lista, (ed anche un poco O T) ma da "gpelista" praticante e convinto ci tenevo a riportare la mia esperienza.
Complimenti per la Fulvia coupé.
In realtà per fare i precisini aveva 2 carburatori doppio corpo.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
.....Complimenti per la Fulvia coupé.
In realtà per fare i precisini aveva 2 carburatori doppio corpo.
[/QUOTE]
Si, hai ragione, ma per quanto riguarda la "flangia" venturi che andava applicata, era come se fossero 4 carburatori, perché erano 4 venturi e, accidenti.... Farla girare "pari" al minimo, era davvero dura...!
In realtà era uguale anche per il boxer 1.5, però essendo un motore più compresso dava meno problemi.

P.S. chiedo scusa all'autore della discussione per l' O. T.
 
Chiedo scusa se non ho detto subito che avevo la doppia alimentazione, probabilmente non ne immaginavo il nesso pensando più ad un problema elettrico che altro. Io ho avuto per lo più macchine a gpl.. da quelle di famiglia (164, 155) a quelle mie, mito e Giulietta. Non sono uno di quelli che cammina SOLO a gpl, anzi, sono un cultore dell'alternanza gpl/benzina tant'è che ho sempre il pieno di benzina. Per il resto, appena possibile controllerò il discorso della carburazione del gpl e vediamo com'è la situazione. Grazie a tutti 💪
 
Chiedo scusa se non ho detto subito che avevo la doppia alimentazione, probabilmente non ne immaginavo il nesso pensando più ad un problema elettrico che altro. Io ho avuto per lo più macchine a gpl.. da quelle di famiglia (164, 155) a quelle mie, mito e Giulietta. Non sono uno di quelli che cammina SOLO a gpl, anzi, sono un cultore dell'alternanza gpl/benzina tant'è che ho sempre il pieno di benzina. Per il resto, appena possibile controllerò il discorso della carburazione del gpl e vediamo com'è la situazione. Grazie a tutti 💪
Permettimi una osservazione che non vuole essere una critica, ma solo un suggerimento
Evita di girare con il pieno di benzina, perché se non ne usi molta, diventa vecchia ed anche questo genera problemi al motore.
È successo qualcosa di simile al tuo caso, a mio figlio, e la colpa era proprio della benzina invecchiata.
Ovviamente, mai girare in riserva perché si rischia di bruciare la pompa.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Evita di girare con il pieno di benzina, perché se non ne usi molta, diventa vecchia ed anche questo genera problemi al motore.


Girare con il pieno, al di là di trasportare del peso poco utile, evita che lo sballottagio del carburante provochi una maggior evaporazione e degrado del carburante stesso.
Comunque mi pare che giuliettone87 abbia chiaramente specificato che usa alternativamente i due carburanti.


È successo qualcosa di simile al tuo caso, a mio figlio, e la colpa era proprio della benzina invecchiata.


Anche qui avrei da ridire, un minimo deterioramento dovuto al tempo ci può essere ma non trascendentale, ho auto che uso solo 3 mesi d'estate e che non hanno nessun problema dovuto all'anzianità del carburante.
Non ti faccio l'esempio del tagliaerba perchè è un caso limite e non calzante ma posso dirti che ho usato la benzina di almeno 5 anni fà senza nessun problema...

Ovviamente, mai girare in riserva perché si rischia di bruciare la pompa.

Ecco appunto, questa è una buona ragione per circolare con serbatoio discretamente fornito, semprechè la pompa sia in funzione quando il motore è alimentato a gas.
 
Se il carburante benzina quando si gira a gpl va sempre in circolo viene filtrato da filtro e invecchia sicuramente meno velocemente.. le benzina negli anni sono moglirate ma comunque sconsiglio di tenere ferma benzina per periodo lungo 6 mesi o piu perche so possono bloccare iniettori pompa ecc.. e inoltre i motori termici vanno usati non sono fatti per stare fermi anni perché poi danno molti problemi.. quindi se avete qualsiasi cosa cje va a scoppio meglio usare ogni tanto cosi avrete molti meno problemi..
 
  • Like
Reactions: Iannino
Cammino sempre con il pieno significa che la benzina non manca mai. Poi capita che sto con 3/4 o 1/2 serbatoio per un po' prima di un pieno totale. Ad ogni modo, sono contento di aver scongiurato problemi elettrici vari e di conseguenza problemi al portafoglio. Sono pronto per i miei consueti 3000 km estivi 😄 (TS - CT) a/r
 
  • Like
Reactions: Iannino
Una bell
Cammino sempre con il pieno significa che la benzina non manca mai. Poi capita che sto con 3/4 o 1/2 serbatoio per un po' prima di un pieno totale. Ad ogni modo, sono contento di aver scongiurato problemi elettrici vari e di conseguenza problemi al portafoglio. Sono pronto per i miei consueti 3000 km estivi 😄 (TS - CT) a/r
Una buona "tirata" ogni anno può solo fare bene al motore, anche questo aiuta il Multiair a stare in salute.
 
Altro aggiornamento: oggi sono passato dal meccanico per cambiare il filtro gpl, tra l'altro il problema si è ripresentato appena ho rifatto il pieno di gas. Il meccanico mi ha detto che si tratta del polmone (riduttore di pressione) che fa passare qualche bollicina di gas finendo nel collettore. Dopo ore e ore è normale che non si avvii il motore. Ha fatto anche la prova a mettere dell'acqua con il sapone in corrispondenza dell'attacco dei tubi e in effetti si faceva una bolla di sapone. Ergo, cambiando il polmone dovrei risolvere definitivamente.
 
  • Like
Reactions: M@urizio e Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è necessario cambiare il riduttore di pressione ma è più che sufficiente fargli la revisione.
Il costo è nettamente inferiore e la durata come se fosse nuovo.
Non avevo preso in considerazione la possibilità della membrana forata, perché non si era parlato di tempistiche in cui avviene la "partenza difficoltosa"
Questo avviene da oltre ¼ d'ora dopo lo spegnimento fino anche oltre le 12 ore. Dopo 24 ore, ad esempio, dovrebbe essere alquanto improbabile l'avvio difficoltoso.
Comunque, la "prova del 9" si fa prendendo un tubicino, si sfila il tubicino che è collegato al riduttore, al riduttore ci si collega il tubicino in oggetto che verrà immerso, all'altra estremità, dentro ad un bicchiere contenente acqua (questo, solo dopo aver spento il motore marciante a GPL)
Se dalla estremità immersa nel bicchiere si vedrànno uscire bollicine (potrebbero essere anche molto distanziate, ad esempio una ogni 20 secondi) la membrana è sicuramente forata.

Dalla tua descrizione, mi sembra di aver capito che il meccanico ha messo acqua saponata sul raccordo dove è innestato il tubicino (senza staccare il tubo e magari con motore in moto?)
-È una prova assolutamente inattendibile-