Consumo gomme Alfa Giulia, quanti km avete fatto con il primo treno?

Le ho montate un mese fa; con le precedenti Michelin PS5 avevo toccato il "record personale" di 30k km scarsi (mai nessuna gomma mi era durata così "tanto" sulla Giulia), e con le Primacy 4 spero di riuscire a farne molti di più.
Se così non fosse non vale la pena, costano di più delle PS5 e a livello di tenuta la differenza in negativo è (purtroppo) notevole. Anche sull'asciutto.
Veramente c'è così differenza di tenuta? Nella pratica che differenze hai riscontrato?
 
Veramente c'è così differenza di tenuta? Nella pratica che differenze hai riscontrato?
La differenza tra le PS5 e le primacy 4 è notevole, anche su asciutto. Per ora le ho da circa 3 mesi e solo al posteriore: tolte le prime e messe le seconde sembra di aver cambiato auto.
Il controllo di stabilità entra in continuazione, anche su asciutto, mentre prima era rarissimo che lo facesse; la macchina perde facilmente aderenza al posteriore in ingresso curva (e questo è fisiologico avendo il posteriore con caratteristiche cosi tanto diverse), ed in uscita curva anche in terza marcia il taglio di potenza è frequentissimo. Prima niente di tutto ciò. Per certi versi questa fase temporaneamente "ibrida" e sbilanciata è anche divertente, ma quando monterò le primacy anche davanti (tra poco), ritrovando il normale "equilibrio", sono sicuro che rimpiangeró tanto l'aderenza dei vecchi pneumatici.
Se le Primacy non mi durano almeno il 70% in più delle PS5 (che per me significa 50k km contro i 30k) non le monto più.
 
La differenza tra le PS5 e le primacy 4 è notevole, anche su asciutto. Per ora le ho da circa 3 mesi e solo al posteriore: tolte le prime e messe le seconde sembra di aver cambiato auto.
Il controllo di stabilità entra in continuazione, anche su asciutto, mentre prima era rarissimo che lo facesse; la macchina perde facilmente aderenza al posteriore in ingresso curva (e questo è fisiologico avendo il posteriore con caratteristiche cosi tanto diverse), ed in uscita curva anche in terza marcia il taglio di potenza è frequentissimo. Prima niente di tutto ciò. Per certi versi questa fase temporaneamente "ibrida" e sbilanciata è anche divertente, ma quando monterò le primacy anche davanti (tra poco), ritrovando il normale "equilibrio", sono sicuro che rimpiangeró tanto l'aderenza dei vecchi pneumatici.
Se le Primacy non mi durano almeno il 70% in più delle PS5 (che per me significa 50k km contro i 30k) non le monto più.
Non avrei mai detto che la differenza fosse così evidente. Tienici aggiornati di come cambierà il comportamento quando monterei le primacy 4 anche all'anteriore
 
  • Like
Reactions: romassi
La differenza tra le PS5 e le primacy 4 è notevole, anche su asciutto. Per ora le ho da circa 3 mesi e solo al posteriore: tolte le prime e messe le seconde sembra di aver cambiato auto.
Il controllo di stabilità entra in continuazione, anche su asciutto, mentre prima era rarissimo che lo facesse; la macchina perde facilmente aderenza al posteriore in ingresso curva (e questo è fisiologico avendo il posteriore con caratteristiche cosi tanto diverse), ed in uscita curva anche in terza marcia il taglio di potenza è frequentissimo. Prima niente di tutto ciò. Per certi versi questa fase temporaneamente "ibrida" e sbilanciata è anche divertente, ma quando monterò le primacy anche davanti (tra poco), ritrovando il normale "equilibrio", sono sicuro che rimpiangeró tanto l'aderenza dei vecchi pneumatici.
Se le Primacy non mi durano almeno il 70% in più delle PS5 (che per me significa 50k km contro i 30k) non le monto più.
Facendo pochi km ho adottato la strategia opposta:gomma morbida e performante .
 
Facendo pochi km ho adottato la strategia opposta:gomma morbida e performante .
Se facessi pochi Km/anno avrei rimontato le PZero SC, che secondo me rappresentano il TOP (tra quelle che ho provato) per l'equilibrio tra prestazioni e comfort: silenziosissime e confortevoli sulle asperità, tenuta almeno pari alle PS.
Purtroppo però ne faccio più di 30k e cambiare uno, o addirittura due treni di gomme all'anno è diventato un problema.
 
Ciao a tutti,
sto accingendomi a cambiare le gomme sulla mia 2.2 150cv, e ho notato che quelle dietro sono molto più consumate all'interno che all'esterno, secondo voi devo portarla a regolare ? avevo letto che un po' di consumo interno era "normale" vista la geometria delle sospensioni della giulia
 
Se è a posto le gomme si consumano uniformemente. Falla controllare sperando di trovare la persona giusta!
 
Ciao a tutti,
sto accingendomi a cambiare le gomme sulla mia 2.2 150cv, e ho notato che quelle dietro sono molto più consumate all'interno che all'esterno, secondo voi devo portarla a regolare ? avevo letto che un po' di consumo interno era "normale" vista la geometria delle sospensioni della giulia
Online si leggono un sacco di stupidaggini, purtroppo.
Le sospensioni della Giulia sono sofisticate e pregevoli, richiedono tecnici competenti per la regolazione. Se ben fatta, rispettando le specifiche del costruttore, il consumo è perfettamente equilibrato, te lo posso assicurare per esperienza diretta.
 
Mi sono fatto fare i preventivi....
Dovendo cambiare solo 2 gomme, penso starò su kuhmo.
Le anteriori sono praticamente nuove. Dietro invece sono finite e confermo... Sono a 15k km di percorrenza, che per le vuol dire cambiare 1 coppia di gomme l'anno almeno.
Le gomme costeranno 155 l'una.
Cavolo non pochissimo.
Bridgestone oltre i 250 a gomma, michelin lo stesso.
Avete mai provato su Giulia le gt radial?
Ho beccato una offerta interessante sul sito mediagomme a 100 circa euro l'una. Mettiamoci anche 10 euro a gomma di montaggio... C'è un risparmio non indifferente e il consumo delle khumo è veramente veloce, soprattutto visto che io guido in modo molto più calmo rispetto agli anni scorsi. Mi sono veramente calmato.
Le gt radial le ho avute, su auto mie ma anni fa.. Ne ho montato 2 in emergenza sulla golf di mia moglie visto che una buca mi ha fatto fuori 2 Pirelli nuove e il gommista del posto non aveva altre gomme.
Non sono male, ma quella monta i 17 non i 19 e soprattutto i cavalli sono 140 stanchi, non 210 iper attivi.
Chi le ha provate?
Sono le gt radial sport active 2
Grazie
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che vi devo dire, a 85000 km metterò a giorni il mio terzo treno di gomme.
Mediamente le cambio ogni 30000 km non tanto per usura ma per le voragini delle nostre strade. Ho sempre messo le Bridgestone di primo equipaggiamento con specifica AR, stavolta installerò i Pirelli Pzero sempre con specifica Alfa. Prezzo compreso convergenza ed equilibratura circa 1000 Euro.
Secondo il mio modesto parere la Giulia merita gomme di una certa categoria non è una utilitaria, soprattutto per ragioni di sicurezza....