170cv consumo liquido di raffreddamento

Recentemente ho rifatto la distribuzione, e con essa sostituito la pompa dell'acqua.
Dopo il necessario svuotamento dell'impianto, il primo check del livello dei liquidi l'ho effettuato a motore appena spento, con livello di pochissimo inferiore al MAX. Ho controllato altre volte, sempre a motore bello caldo, ed il livello era sempre lo stesso, circa MAX.
Qualche giorno fa ho controllato finalmente a freddo, e mi sono reso conto che il livello era quasi un dito sotto MIN: ho subito rabboccato per portarlo a freddo sul MAX (a caldo il livello sta un dito sopra il MAX ma si assesterà autonomamente a metà tra MIN e MAX a freddo così che a caldo stia sul MAX).
Secondo voi può aver creato problemi il fatto di aver circolato con refrigerante sotto il MIN per un migliaio di km? Ho fatto belle tirate, ma la temperatura è sempre stata fissa a 90°C.
 
Se la temp. non ha mai superato i 90° stai tranquillo nessun problema..riguardo al min e MAX le mie auto a freddo sono sempre state al MAX ( appena un pelo ma proprio un pelo sotto) e naturalmente a caldo salgono un po ma che io sappia a freddo devono stare sempre al Max o quasi...
 
La mia ha un'anima propria invece (o il tappo ne ha una): praticamente il liquido si autolivella in modo che a caldo stia in pieno MAX e a freddo sia a metà tra MIN e MAX. Se a freddo rabboccassi per riportarla al MAX, dopo un po' "buttarebbe fuori" il liquido aggiunto per tornare a metà, e da lì non si schioda più.
 
Se si alza a caldo anziché abbassarsi vuol dire che il circuito non é pressurizzato magari perde dall tappo .
 
Credo invece sia normale, la vaschetta di espansione serve proprio per consentire l'espansione del liquido dell'impianto... il tappo ha una valvolina per proteggere la vaschetta da sovrapressioni.
 
A caldo cresce sempre di circa 1,5 cm, ma la misura va fatta a freddo, se si sostituisce la pompa acqua è normale che il livello scende perchè lo spurgo dell'aria avviene in circa 50 km. Viaggiare con il livello sotto il min. non comporta nulla se il motore non si surriscalda, e cioè si accende la ventola di continuo. Avevo un auto che in piena estate a 160 km/h partiva la ventola, in officina mi hanno detto che era normale, ma a 105.000 km ho bruciato la guarnizione della testata, in realtà cera un difetto nel radiatore, dopo che è stato riparato non lo ha fatto più. Se la ventola si accende troppo e di frequente c'è un problema....
 
Strano...a caldo si alza sempre è ovvio ma anche se al MAX non dovrebbe uscire.. ripeto, le mie auto le ho sempre tenute al max e il liquido non è mai uscito del resto il livello MAX è tarato apposta altrimenti non avrebbe senso.
 
la mia sta sempre fissa così....

58.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Può capitare che il tappo è difettoso e lascia uscire una certa quantità di liquido, ma basta sostituire il tappo e torna tutto ok, io l'ho fatto.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Fede