Consiglio Giulietta 1.4 120cv GPL vs 1.6 120cv diesel

gengis26

Alfista principiante
19 Dicembre 2016
10
1
14
34
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Tb GPL
Ragazzi so che è una domanda probabilmente già fatta, ma vorrei un consiglio riguardo l'acquisto.

Devo percorrere circa 15000-20000km

Non so cosa scegliere.
Mi aiutereste a valutare i pro e i contro di entrambe?
 
Ragazzi so che è una domanda probabilmente già fatta, ma vorrei un consiglio riguardo l'acquisto.
Devo percorrere circa 15000-20000km
Non so cosa scegliere.
Mi aiutereste a valutare i pro e i contro di entrambe?

Infatti, hai ragione, è una domanda che è già stata discussa lungamente e alla quale è stato risposto moltissime volte. Le discussioni in merito le trovi in questa stessa sezione, visto che è il tuo primo post, ti aiuto io, prova a leggere questa (ma ce ne sono anche altre sull'argomento) Diesel o benzina? poi se quando ti sei documentato hai ancora dubbi, allora ne riparliamo. Buon proseguimento...
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao, se non fai molta città con percorsi brevi diesel. Valuta anche il fatto che il diesel in inverno impiega tempo a scaldarsi, quindi se nelle tue zone fa freddo ci vuole un po' prima di avere il riscaldamento..
 
In realtà la città sarebbe Roma, quindi è abbastanza variegato come scenario..Dalla città fino alla tangenziale..
 
Mmm capisco.. hai la possibilità di provarle?
Se non odi a prescindere il diesel :) io prenderei la 120 mjet, buon motore con ottima coppia, autonomia di 900 km..
Io avevo provato la gpl ma in ripresa era un po' lenta. Avevo una megane 1.9 diesel 130 cv quindi ero abituato bene come prestazioni in ripresa..
 
Allora il gpl ti permette di passare quasi ovunque. Sono due motori affidabili e straprovati.
I cv sono gli stessi, naturalmente il Tb spinge un po' di più ma non ha la coppia del Mjet.
Io andrei sul gpl meno complicato dei diesel odierno
 
  • Like
Reactions: klaudio63
Innanzitutto vi ringrazio per le tante risposte..
Come prestazioni direi che non penso ci siano problemi con entrambe, perché tanto sostituire una Ford Fiesta da 68 CV..
Come costi di gestione ?

Il GPL ha bisogno di più manutenzione?
 
Io ho avuto la 147 1.6 TS da 120 cv con impianto GPL montato da concessionaria alfa di Bologna ci ho percorso 190000 km mai avuto un problema dopo otto anni l' ho venduta e adesso ho una Giulietta turbo GPL e tira parecchio e come consumi con 16/17€ ci faccio sempre 400km ottimo motore silenzioso ma quando serve tira bene anche ai bassi regimi, calcola che a GPL inquina molto meno e raggiunge molto velocemente la temperatura di esercizio quindi consumi ridotti. L' unica cosa è sempre meglio dopo un pieno di GPL girare almeno 50/90 km a benzina x non far ossidare o creare condensa agli iniettori benzina , io sulla 147 ho sempre fatto così e mai avuto nessun problema ( anche se parte sempre a benzina dopo pochi km passa a GPL e quindi gli iniettori lavorano x poco tempo) Ho provato il turbo diesel da 120cv ma secondo me tira meno specialmente in allungo delle marce certo ha una coppia + bassa ma se non fai molta montagna....e poi il GPL lo trovi ovunque.
 
Io ho avuto la 147 1.6 TS da 120 cv con impianto GPL montato da concessionaria alfa di Bologna ci ho percorso 190000 km mai avuto un problema dopo otto anni l' ho venduta e adesso ho una Giulietta turbo GPL e tira parecchio e come consumi con 16/17€ ci faccio sempre 400km ottimo motore silenzioso ma quando serve tira bene anche ai bassi regimi, calcola che a GPL inquina molto meno e raggiunge molto velocemente la temperatura di esercizio quindi consumi ridotti. L' unica cosa è sempre meglio dopo un pieno di GPL girare almeno 50/90 km a benzina x non far ossidare o creare condensa agli iniettori benzina , io sulla 147 ho sempre fatto così e mai avuto nessun problema ( anche se parte sempre a benzina dopo pochi km passa a GPL e quindi gli iniettori lavorano x poco tempo) Ho provato il turbo diesel da 120cv ma secondo me tira meno specialmente in allungo delle marce certo ha una coppia + bassa ma se non fai molta montagna....e poi il GPL lo trovi ovunque.

Premesso che ognuno è libero di fare come meglio crede, non c'è scritto da nessuna parte che "è sempre meglio dopo un pieno di gpl girare almeno 50/90 km a benzina x non far ossidare o creare condensa agli iniettori benzina", quindi se i progettisti non lo hanno scritto, non credo sia necessario, anche perché vorrebbe dire girare a benza per un quarto del tempo vanificando la scelta della motorizzazione.
Per il resto, concordo con il tuo ragionamento.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si certo è vero non è riportato sul libretto uso e manutenzione, ma pure i meccanici in alfa dove ho preso la Giulietta mi hanno dato questo consiglio.