Fischio durante frenata a basse velocità

G

GIOTTO95

Utente Cancellato
Salve ragazzi, ho ritirato la mia Giulia 10 giorni fa e ahimè da 2 giorni comincia a presentarsi un piccolo problemino, fischiano i freni.
In pratica quando sono intorno ai 20 kmh e tocco appena il freno per fermarmi allo stop comincia questo fischio fino a diventare quasi insopportabile quando il veicolo sta per fermarsi.
Cosa curiosa è che non lo fa sempre e oggi intorno ai 35 kmh ha cominciato a fischiare senza che io stessi frenando, ma ciclicamente a piccoli fischiettii come se seguisse il rotolamento della ruota, ma solo per 20 metri lo ha fatto.
L'auto è nuova e ha solo 700 km qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere?
Il fischio mi sembra sui freni anteriori e forse solo quello sinistro ma potrei sbagliarmi.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? È solo un assestamento delle pastiglie?
 
  • Like
Reactions: ciccio siculo
Potrebbe essere della sporcizia o un micro sassolino tra disco e pastiglia. Portala al lavaggio e fai passare la lancia ad alta pressione insistendo sulle ruote. Se è solo sporcizia dovrebbe eliminarla. Se anche dopo questo il fischio persiste vai in concessionaria e fai controllare; potrebbe essere un pistoncino difettoso (della pinza) che non ritorna bene o anche le pastiglie "nate male". In molti casi basta un poco di grasso (credo al rame) e si risolve.
 
Perfetto stanotte proverò, a freni freddi immagino giusto? Punto il getto fra pastiglia e disco quindi se ho capito bene.
 
Prova anche a frenare in retromarcia. Se non si risolve, vanno pulite le pasticche
 
  • Like
Reactions: ciccio siculo
In effetti frenando in retromarcia anche solo nelle manovre non fischia...
 
Pulizia effettuata ed il fischio rimane, anche se mi sembra essere diminuito di volume, devo dire che ho notato che a ruote girate frenando a bassa velocità non produce alcun suono, e inoltre il suono sembra più uno stridio che un fischio, tipo unghie su lavagna non so se mi spiego
 
  • Like
Reactions: ciccio siculo
E inoltre ho appurato che il fischio compare solo intorno ai 12 kmh e diventa forte e quasi insopportabile intorno ai 5 fino allo stop
 
  • Like
Reactions: ciccio siculo
Aggiornamento
Portata in concessionaria ufficiale Alfa ieri, hanno detto anche loro che poteva essere dello sporco, l'hanno messa sul ponte e pulita per bene senza farmi pagare nulla, fino a fine giornata tutto ok ma oggi.... Il fischio è ritornato, o sono io molto fortunato :) o il problema qui è un altro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Me lo fa anche la Giulietta. Secondo il meccanico colpa dei materiali ecologici delle pastiglie. A me lo fa solo d’inverno, a freni freddi. A freni caldi scompare.
Finché la macchina frena bene me ne frego.
Te lo fa anche a freni caldi?
 
  • Like
Reactions: tenerone