Giulia Quadrifoglio, ZF manuale rumoroso?

Ciao ragazzi andate tranquilli , avete un'alfa romeo , una Giulia con cambio sportivo,e rombo motore bellissimo , e una linea che
non passa, senza essere osservata, da tutti . in officina ho dei clienti felicissimi della bella Giulia . riguardo al cambio automatico
secondo me, e secondo voi per che ? preferisce il manuale ? per la sportività sicuramente. non dimentichiamo, la 156 con cambio
al volante della signora magneti marelli ? per una super sportività . Ciao e divertitevi con la nostra GIULIA.
 
Tanto tranquillo non sono...
Aggiornamento nella sezione "marmitta" in risposta ad un utente del forum...
 
Evoluzione del problema cambio...

Cambio manuale MOLTO rumoroso...
All'inizio meno, ma adesso sono arrivato al punto di chiedere un ispettore Alfa. Non solo a freddo "sibila", questo non sarebbe nulla, visto che appena cessa di sibilare diventa quasi silenzioso. Ma poi, a caldo, accelerando, in folle e in tiro (molto meno o nulla a frizione premuta), "ringhia" con un rumore metallico. E, da circa una settimana, a 2800-3000 giri si sente piangere forte un cuscinetto.
IMHO il cuscinetto anteriore del primario mi ha lasciato...

Ho già contattato il meccanico, chiamato il Customer Care e si stanno attivando. Devono attivarsi...Anche perchè un'altra Quadrifoglio nuova con cambio manuale che ho avuto occasione di sentire faceva lo stesso e, a Luglio 2016, su Internet ho trovato una Quadrifoglio bianca ferma in officina per lo stesso identico motivo.
Per questo se potessi tornare indietro penserei all'automatico. Lo ZF manuale arriva fino a 600 nm di coppia. Quindi ci stiamo al pelo al pelo! Un po' di margine no???
:mad:

Comunque questo non cambia il mio giudizio sull'auto: eccezionale!
Quando l'ho presa ero perfettamente al corrente che fosse una prima serie e che facessi anche un po' da tester.
Ma la rinascita di Alfa si vedrà anche da come sapranno gestire gli eventuali (immancabili) problemi di gioventù...

Attenzione, si tratta della "punta di diamante" della produzione...Non mettiamo il sedere nella pedata a favore delle tedesche...

Se volete sentirlo...
Rumore cambio Giulia Quadrifoglio - Clyp
Quello che si sente NON è il rombo del motore ma lo sbattimento del cambio registrato con l'iPhone vicino alla cuffia del cambio
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider e erodoto
Ciao ai perfettamente ragione , a garanzia come siamo ? se siamo ancora in garanzia devono provvedere loro. poi se sei fuori garanzia, e ai come prove che ? tagliandi fatti da loro , altre tipi di manutenzione svolti da loro . non dovrebbero esserci problemi.dai una telefonata a uffici reclami alfa romeo. Ciao
 
Mi hanno già contattato (Alfa e la Concessionaria) e Mercoledì sono in officina per risolvere.
Beh, come ho detto prima nessuno è esente da problemi. Ma il banco di prova è la loro risoluzione.
Per il momento il servizio è stato ottimo!
Thumbs up!
 
  • Like
Reactions: kormrider
In effetti è un po' inquietante.
 
In effetti è un po' inquietante.
All'inizio (primi 2000 Km) il rumore era leggero. Poi si è aggiunto un rumore simile ad una tormenta di vento a freddo, e tanto più era freddo tanto più si sentiva.
Poi, a caldo (ovviamente il cambio si scalda col moto degli ingranaggi) cessa la "tormenta" (a scatti...), per un po' mi godo solo il motore ma poi compare questo altro rumore che ripete e "mima" in qualche modo quello del motore e che è diventato sensibilmente più forte, in folle e in tiro. Ad andatura costante non lo noti, a frizione premuta, in folle, sparisce quasi del tutto.
Per questo sospetto un cuscinetto del primario del cambio (che, se ben ricordo in folle, a frizione rilasciata gira ingranato, mentre a frizione premuta si ferma, disinserendosi).
Il minimo gioco dovuto all'usura anomala fa ingranare rumorosamente i denti degli ingranaggi (lieve disassamento) e il sibilo che si avverte solo a certe frequenze (non che scompaia, ma cambia tono e frequenza) è sempre lui che...piange.

Beh, stiamo a vedere cosa trovano!

PS
ovviamente controllati due volte i livelli dell'olio della trasmissione

PPS
Alfa, voglio cambiare mestiere e fare il collaudatore! Voglio provarle tutte!
:D:D:D
 
Ultima modifica:
Ciao Mpp mi sembra un po strano che il cuscinetto primario sia andato ? poi tutto è possibile , ma io credo che il guaio viene
dal volano b massa sarà che mi sbaglio ? se il cuscinetto del primario è rovinato ?,dopo tanti km dovresti avere le marce che faticano a entrare spece la prima? Domani staccano il cambio e vediamo la situazione ma io per prima cosa controllerei il volano.Ciao.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Cesare, ma avevo escluso il volano dopo aver sentito decine di file sonori dell "gear rollover" che dovrebbe essere lo "sbattimento" degli ingranaggi dovuto agli impulsi del motore non smorzati dal volano monomassa (il bi-massa "dovrebbe" smorzarli meglio). Ma comunque lo apriranno e vedremo...
:)
 
  • Like
Reactions: kormrider