170cv Giulietta 1.4 MultiAir MY2014....Cambio Olio da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2!

Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

teniamo presente però che il Mair è nato con il 5W40......

in FPT al momento di scegliere un fluido per il modulo Mair è stata presa la decisione di utilizzare l'olio motore ,

quindi come olio per progettare il modulo è stato scelto il 5W40.......

boh ...per me è questione di omologazione euro 6....


Aloha
 
  • Like
Reactions: Jonny65
Re: Restyling Giulietta...ma dov'è???

eccolo qua il nuovo Olio:

flcf.onion.it_commonfile_im_scat_web_selenia_digitech_133x145.jpg I nuovi motori a benzina riescono a coniugare ottime prestazioni, bassi consumi, guidabilità e silenziosità grazie all'adozione di innovative soluzioni tecniche quali la gestione elettro-idraulica delle valvole.

http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1389_stec_ITA.pdf

non escludo la nuova normativa Euro 6.

le viscosità 0W-30 / 0W-40 sono classiche dei lubrificanti Long Life per intervalli di sostituzione oltre i 30.000km...già famose le specifiche Bmw long Life LL-040 e WV.

cosa che i 5W-40 / 5W-30 non hanno tutt'ora ottenuto.

fuel economy: (riduce molto gli attriti interni) però si perde in protezione per quanto riguarda le tenacia del velo d'olio alle alte temperature. C'è da vedere il valore HTHS.

per come la vedo io c'è un netto cambio di viscosità, è qui nessuno si stupisce...il fatto è: per quale motivo lo hanno cambiato?

la viscosità 5W-40 forse non era adatta al gruppo Multiair? (sistema molto sofisticato che lavora con la pressione dell'olio). a meno che lo 0W-30 non sia più "fluido" del 5W-40 e si presti meglio per quanto riguarda i principi della fluidodinamica relativo al gruppo Mair....

che poi non capisco perché i vostri Motori Benzina Mair fanno riferimento alla specifica C2/C3 le quali sono caratteristiche classiche per i motori Diesel in termini di cenerei solfate e quant'altro per il filtro anti-particolato....

sulla QV lo hanno cambiato perché con il "Primo Olio" ci sono stati casi di rottura alla turbina.

ad ogni modo, se proprio si dimostrerà essere sensata e veritiera questa scelta, opterei per uno 0W-40 Shell Helix con Omologazione Ferrari, e paragonandolo alle schede tecniche rispetto al Selenia ne scopriremo delle belle...

http://www.pieffeoil.it/pdf/olio-motore/Helix_Ultra_0W-40.pdf
Se non ricordo male il valore HTHS è lo stesso per C2 e C3. Secondo me, e come dice anche Gialdo, potrebbe essere stata l'omologazione euro 6 a far prediligere il C2 al C3, essendo meno viscoso e quindi diminuendo gli attriti e di conseguenza consumi ed emissioni nocive.
 
  • Like
Reactions: VURT
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

infatti, è quel che dico anche io.

a meno che col tempo non si siano accorti che la viscosità 5W-40 non è poi così adatta al MultiAir.

casini col 1.4 Turbo MultiAir c'è ne sono stati? utenti che si lamentavano sul forum per rotture al gruppo MAir e sentivano quei classici Ta ta ta ta ta..

ad ogni modo sono d'accordo con Gialdo.

Il 5W-40 è più protettivo di un 0W-30.

è la viscosità che determina la resistenza al degrado del velo d'olio.

voi fino adesso col 1.4 170Cv come vi state trovando? ne pestate di km?
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

infatti, è quel che dico anche io.

a meno che col tempo non si siano accorti che la viscosità 5W-40 non è poi così adatta al MultiAir.

casini col 1.4 Turbo MultiAir c'è ne sono stati? utenti che si lamentavano sul forum per rotture al gruppo MAir e sentivano quei classici Ta ta ta ta ta..

ad ogni modo sono d'accordo con Gialdo.

Il 5W-40 è più protettivo di un 0W-30.

è la viscosità che determina la resistenza al degrado del velo d'olio.

voi fino adesso col 1.4 170Cv come vi state trovando? ne pestate di km?
Si, ovviamente sono d'accordo, il 5W-40 protegge di più.
Io non faccio molti km, sono a 20k km e mai, dico mai un rabbocco.
Di rotture al MAir non ne ho lette nè di grosse lamentele.
Spero davvero che quella viscosità (5W-40) non sia troppo alta per il nostro motore.
 
  • Like
Reactions: VURT
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Si, ovviamente sono d'accordo, il 5W-40 protegge di più.
Io non faccio molti km, sono a 20k km e mai, dico mai un rabbocco.
Di rotture al MAir non ne ho lette nè di grosse lamentele.
Spero davvero che quella viscosità (5W-40) non sia troppo alta per il nostro motore.


se avevo in mano una Giulietta col 1.4 uguale al tuo, gli avrei buttato dentro il 10W-60 pensa un po'.

per caso il libretto uso e manutenzione consiglia qualche altra gradazione per uso Sportivo della vettura?
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

se avevo in mano una Giulietta col 1.4 uguale al tuo, gli avrei buttato dentro il 10W-60 pensa un po'.

per caso il libretto uso e manutenzione consiglia qualche altra gradazione per uso Sportivo della vettura?
Assolutamente no.
 
  • Like
Reactions: VURT
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

anzi....guai ad utilizzare qualcosa di diverso.

solo oli che rispondevano alle specifiche Fiat 9.55535-S2......

mentre ora solo per il MAir oli con specifiche Fiat 9.55535-GS1

http://flcf.onion.it/commonfile/ITA/pdf/1389_stec_ITA.pdf

http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1411_stec_ITA.pdf

a voi la sentenza...


Aloha
Sentenziaci tu io non ci arrivò ho solo capito che meno viscoso e' e più metto a rischio la mia turbina.
 
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Molto interessante sta cosa....cerchiamo di capirne di più, vedrò di informarmi presso la mia officina quando potrò.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cambio Olio per il 1.4 Mair MY2014....da 5W40 Acea C3 a 0W30 Acea C2

Non sono esperto di oli, ma seguo con interesse la discussione! ;)