Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Il problema è che il filtrino in " teoria " non sarebbe da cambiare ad ogni cambio olio .. e un microfiltro per le impurità minuscole. Sarebbe da guardare e pulire ogni 70000 100000 km .. il problema sono gli interventi di manutenzione a 35000 km che diceva alfa . E che quel filtro e collegato ad un tubo che passa in mezzo all inferno .. così a macchina spenta per passaggio termico il filtro saliva di temperatura e faceva cristallizzare l olio che ovviamente era rimasto al interno . In più il selenia era più soggetto a marchie e a cristallizzazione. Provocando la scarsa lubrificszione e la rottura del turbo .. pochissime officine .. hanno capito il vero problema delle rotture delle turbina .. e alfa l ha capito dopo 3 anni .. perché dopo ha modificato il tubo .. e altra cosa che hanno.modificato sulla Qv sono i tubi del acqua
.. la prima serie sono in ferro la seconda in acciaio .. indovinare perché? Il ferro arrugginisce [emoji23] [emoji23]

Per questo motivo è buona cosa cambiarlo ogni cambio olio .. non penso che nessuno muore per 15 euro in più.
 
Esatto, non fa parte del piano manutenzione.......
 
Domani smontano la turbina, visto che dovrebbe arrivare la sostitutiva....
Appena smontata il meccanico mi manda foto del danno, e se riesco vado a vedere di persona.....
Speriamo non ci siano ulteriori danni.....
 
Parlate della benzina o diesel? Dove si trova di preciso questo filtrino?
 
Oggi son stato dal meccanico.
Turbina smontata, chiocciola sboccolata.....
Come aveva pronosticato, il filtro e tutto il tubo in treccia che porta l'olio sono tappati. Di conseguenza non arrivava piu olio alla turbina e caput!

E pazienza....per lo meno non ci sono altri danni.

P.s. 50.000 km e quattro cambi olio alle spalle di cui 3 ufficiali alfa e il filtrino non è mai stato cambiato.
X tutti: fatevelo cambiare compreso il tubo!

Certo che se non lo mettevano quel filtrino........
 
Sono 4 anni che giro con un bocchettone maggiorato e senza filtro ;-)

Succedeva uguale pure sui tjet 155/180....
 
Oggi son stato dal meccanico.
Turbina smontata, chiocciola sboccolata.....
Come aveva pronosticato, il filtro e tutto il tubo in treccia che porta l'olio sono tappati. Di conseguenza non arrivava piu olio alla turbina e caput!

E pazienza....per lo meno non ci sono altri danni.

P.s. 50.000 km e quattro cambi olio alle spalle di cui 3 ufficiali alfa e il filtrino non è mai stato cambiato.
X tutti: fatevelo cambiare compreso il tubo!

Certo che se non lo mettevano quel filtrino........
Quanti anni ha la tua auto?
È importante perché secondo l'anno il tubo devi mettere quello modificato coibentato che hanno montato in seguito.
 
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Quanti anni ha la tua auto?
È importante perché secondo l'anno il tubo devi mettere quello modificato coibentato che hanno montato in seguito.
2012......

Il meccanico ha ordinato il tubo nuovo, spero mandino quello aggiornato