Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

2012......

Il meccanico ha ordinato il tubo nuovo, spero mandino quello aggiornato

Allora io ti riferisco solo quello che mi hanno detto ha me qui nel forum per la QV, poi non so' se valga anche per la tua, ma informarsi non fa' male.
Dopo la tua, se non erro dal 2014, anno sostituito il tubo con uno coibentato per diminuire il rischio di cristallizzazione dell'olio, se lo anno fatto anche per la tua fatti mettere quello.
Ti do' un consiglio, leggi la discussione che ti dico è molto utile, Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!
È molto lunga ma ti informa molto anche su altre cose, quali non usare il selenia come olio, i cambi olio più ravvicinati ed altro ancora.
 
  • Like
Reactions: nero16
Oggi son stato dal meccanico.
Turbina smontata, chiocciola sboccolata.....
Come aveva pronosticato, il filtro e tutto il tubo in treccia che porta l'olio sono tappati. Di conseguenza non arrivava piu olio alla turbina e caput!

E pazienza....per lo meno non ci sono altri danni.

P.s. 50.000 km e quattro cambi olio alle spalle di cui 3 ufficiali alfa e il filtrino non è mai stato cambiato.
X tutti: fatevelo cambiare compreso il tubo!

Certo che se non lo mettevano quel filtrino........
Scusami se te lo chiedo, ma che modello di Giulietta hai?.
 
Ciao
Multiair 1.4 turbo 170cv
 
da questa mattina mi sono letto quasi tutta la discussione. Che dire...
sono stato sempre contrario ad avere auto (sempre alfa) che hanno una cilindrata relativamente piccola, che danno tantissimi cavalli di potenza.... Sono motori che reggono sicuramente, ma tutto i componenti danno molto a desiderare.
Mi sono molto meravigliato come un semplice filtro possa causare una rottura così importante..
Mi ricorda la mia vecchia Prima Alfa 75 a carburatori. .. La rottura del quarto pistone del mitico motore a doppio albero a camme in testa, era un difetto conclamato. eppure dopo solo 2 mesi dalla scadenza della garanzia e solo 40.000 KM ho dovuto spendere oltre un Milione delle vecchie lire, e l'alfa non ne ha voluto sapere nulla....
 
Fondamentale per la "vita" del turbo è non superare mai il livello max dell'olio motore, ma molte officine non lo sanno ..oppure lo fanno apposta .....La cilindrata con la vita del turbo non centra nulla .. avevo una BMW 2.0 150 cv e il primo turbo si è rottoa circa 50.000 km e il secondo a circa 130.000 km .....
 
Fondamentale per la "vita" del turbo è non superare mai il livello max dell'olio motore, ma molte officine non lo sanno ..oppure lo fanno apposta .....La cilindrata con la vita del turbo non centra nulla .. avevo una BMW 2.0 150 cv e il primo turbo si è rottoa circa 50.000 km e il secondo a circa 130.000 km .....
..io non mi riferivo a cilindrata/vita del turbo, ma alla cilindrata/potenza motore espressa in CV
penso che sono motori tirati al limite e per tanto più facile a rotture.. Un po come quando correvo in Kart.. più potenza e prestazioni al limite, più probabilità di rotture...
 
  • Like
Reactions: Gascan
Si ma in questo caso la potenza non c'entra.
Possono essere anche 50 cv ma se si tappa la lubrificazione della turbina, questa si rompe comunque.

Per il resto lo reputo un signor motore............ faccio le corna e mi tocco.....

P.s. non è ancora arrivato il tubo nuovo.......
 
Si , ma anche la potenza specifica cv/litro ( per il 170 cv è di 125 cv/l ) non centra nulla con la rottura della turbina, tutti i motori di serie ( oggi ...) vengono progettati per durare 250.000 km , ma gli accessori meno, es. la turbina 150.000 km sui diesel e 180.000 km sui benzina, ovviamente se si modifica il motore di serie, di sicuro se ne accorcia la vita, più aumentano le prestazioni e meno dura, ma se iol motore è di serie, la durata (prevista...) è sempre 250.000 km per tutti ... poi come per le persone, ogni "esemplare" fa storia se, c'è chi muore a 10 anni e chi a 100 ...
 
Ripresa l'auto.....

Turbina
Guarnizioni varie
Olio motore
Filtro aria
Filtro olio
Tubo e filtrino (in teoria il modello nuovo di tubo)
Scatola recupero vapori (ctedo si chiami cosi')
Altro non ricordo.....

1600 euro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto