Giulietta 1.4 tb gpl Problema!!!

Elturet22

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2024
10
4
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti! Volevo chiedere un info IMPORTANTE in quanto seguo questo gruppo da un po di tempo.
Ieri sera mentre viaggiavo ai 95 km/h a gpl sento la macchina gira male e perdere potenza arrivando 30 km/h e non accelerare, mi fermo subito con la macchina e noto:
- fumo bianco dalla marmitta
- fumo bianco che fuoriesce dall'astina dell'olio
- motore che gira male ( dal rumore sembra che gira a 3 e non a 4)
- se accellero l'astina dell'olio si alza di 3/4 centimetri e fuoriesce fumo bianco.
Sono preoccupato.
Qualcuno sa dirmi qualcosa o ha avuto lo stesso mio problema????
 
Non è una bella situazione.

Il fumo bianco dall'astina potrebbe star a indicare un cattivo funzionamento del recupero vapori olio, quello dello scarico stai bruciando olio e carburante.

Se il problema è il recupero vapori olio in tutta probabilità il fumo allo scarico potrebbe esser causato da quest'ultimo che oltre ai vapori fa arrivare olio in camera di combustione, ma potrebbe trattarsi di un danno più serio.

La cosa che mi preoccupa e l'astina che quando acceleri tende a salire (pressione eccessiva).

L'olio è a livello? È stato aggiunto troppo olio? Controlla l'astina.

Il liquido del radiatore è a livello? Scambiatore di calore?

Ti consiglio di fare una diagnosi approfondita, non trascurare la cosa.
 
Gentilissimo nella risposta!
Ho portato a fare la diagnosi e i codici errore sono: P3000-P3001-P3002-P0090-P0171-P0172-P1000-P1002-P1004.
Il meccanico mi ha consigliato la prima cosa da fare bobine e candele, così ho fatto ma il problema è sempre uguale! Gira sempre male sembrando un diesel e fumo bianco!!
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Figurati,
Avete cambiato bobine e cande per niente, le mancate accensioni potevano esser riconducibili all'olio in camera di combustione che bagnando la candela creando l'anomalia relativa.

Ma male non ha fatto se avevano diversi chilometri sul groppone.

Il P3000 mancata accensione generica
" P3001 mancata accensione cilindro 1
" P3002 mancata accensione cilindro 2
" P0090 regolatore pressione carburante
" P0171 sistema troppo magro bancata 1
" P0171 sistema troppo ricco bancata 1
" P1000 test autodiagnosi con motore in moto
" P1002
" P1000
" P1002
" P1004

Se non erro a ricordi dovrebbero esser corretti i codici, gli ultimi non ricordo ma dovrebbe esser riferito a mancate accensioni di più cilindri, purtroppo oggi non ho la diagnosi con me per controllare con certezza.

Una cosa è stra, nello stesso cilindro non puoi avere allo stesso tempo carburante ricco e magro.

Magari c'erano errori vecchi in ECU che non centrano niente con la nuova problematica o hai le due lambda sballate.

Bisognerebbe azzerare i codici avviare il veicolo ed effettuare una nuova ricerca con diagnosi.
 
Da quando ho comprato la macchina ho percorso 60.000 km, ne aveva 100k quando lho acquistata.
Nell'ultimo periodo mi accorgevo che ogni 2000km mettevo un 1litro di olio e avevo avaria motore che era causa della sonda lambda che era da sostituire. Tutto ad un tratto mi è successo questo e non so come risolvere il problema, mi preoccupa principalmente il fatto che il motore gira a 3, consuma olio, esce fumo dall astina dell olio.... allego anche la foto dei codici errori!
 

Allegati

  • Screenshot_20240126-112254_Gallery.jpg
    Screenshot_20240126-112254_Gallery.jpg
    44.7 KB · Visualizzazioni: 28
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Da quando ho comprato la macchina ho percorso 60.000 km, ne aveva 100k quando lho acquistata.
Nell'ultimo periodo mi accorgevo che ogni 2000km mettevo un 1litro di olio e avevo avaria motore che era causa della sonda lambda che era da sostituire. Tutto ad un tratto mi è successo questo e non so come risolvere il problema, mi preoccupa principalmente il fatto che il motore gira a 3, consuma olio, esce fumo dall astina dell olio.... allego anche la foto dei codici errori!
Il consumo di olio non è un buon segno purtroppo, potresti avere le fasce consumate o trafilamento dalla testa, dovrai fare un test di compressione su tutti i cilindri con manometro.

Se è cosi le mancate accensioni sono dovute al'olio in camera di combustione e non a candele e bobine.

Che olio hai usato negli ultimi tagliandi?

Hai già fatto una nuova scansione dei codici? Naturalmente dopo aver cancellato quelli vecchi?
 
  • Like
Reactions: Iannino
I codici memorizzati potrebbero esser quelli vecchi, gli attivi significa che sono tuttora presenti e anche se li cancelli torneranno finché non risolvi la problematica.
 
  • Like
Reactions: Iannino
Ok.
Controllate anche il recupero vapori olio se è tappato crea pressione nel monoblocco, anche se un litro d'olio è veramente tanto credo sia più un problema di fasce o di trafilamento.

Spero di no naturalmente, se si tratta di fasce o trafilamento dalla testa bisogna smontare il motore, e in questi casi si tira giù tutto il motore e si apre sul banco, non so i prezzi in officina per un lavoro simile ma credo che sei intorno hai 3K/4K.

Fai prima a trovare un motore usato garantito, smonti il vecchio e monti il nuovo incrociando le dita che sia in ottimo stato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Gentilissimo!!! L'unica cosa che trovare un motore ho provato ma non trovo nulla! Assurdo. Il mio codice motore è 198A4000, ripeto che ho una giulietta TB GPL 120cv