Giulietta 2.0 JTDm2 140cv - Saltuariamente slitta la frizione!

Ciao ragazzi io dopo questo scherzo della frizione ho fatto 6/700 km sempre a metà gas senza mai andare col piede a fondo, poi ho ripreso a schiacciare e la frizione non fa una piega, come nuova.
Allora sono andato dal mio meccanico e mi ha detto che ha già sentito questa storia.
L'alfa di sua nipote dopo aver fatto come me sta andando avanti da 40000.km senza più nessun slittamento, infatti mi ha consigliato di non cambiare niente e stare a vedere come va. Poi ha aggiunto che prima di cambiare kit frizione (se si ripresentasse il problema) mi cambierebbe l'olio e ne metterebbe uno che tiene più la temperatura.
Ho pensato di ascoltarlo, anche perché ho letto pagine addietro e qualcuno non ha risolto il problema pur cambiando il kit frizione.
Ciao, se l'olio avesse perso prestazioni in temperatura, a esempio a causa della sua igroscopicità, credo che l'effetto sarebbe opposto ovvero dovrebbe generare difficoltà ad andare in pressione quindi non "staccare" completamente la frizione e non certo di farla slittare. Francamente l'affermazione del tuo meccanico mi sembra abbastanza balzana a meno che, ed è una delle ipotesi, il problema possa dipendere da un inceppamento ovvero un non perfetto ritorno del comando idraulico che potrebbe quindi far rimanere nel circuito una pressione residua. Ripeto, si tratta di una ipotesi e neanche la più probabile ma se cosi fosse chissà, magari dell'olio nuovo potrebbe cambiare qualcosa.
 
dopo tanto eccomi pure io ad avere lo stesso problema riscontrato da molti sulla versione 2.0 cc 140 cv, stasera ho avuto conferma che e' la frizione che slitta, km 93500; essendo fuori garanzia la concessionaria Girelli di verona, mi ha presentato un preventivo di kit frizione + volano rigenerati , attuatore nuovo e cuscinetto paraolio del cambio a 925 € + mano d'opera da quantificare , dopo aver richiesto da quale problema sia da dovuto il dover cambiare tutto cio' non mi e' stata data alcuna informazione al riguardo, tanto piu' che mi e' stato detto "purtroppo succede determinare la causa non e' fattibile ", "ma per evitare cio' in futuro conviene a tale kilometraggio sostituire gli apparati elencati e il problema non si verifichera' piu' " : ora data tale risposta e dal momento che ancora non so quando lascero' l'auto a far sostituire gli elementi in questione, siamo sicuri che dopo aver cambiato tutto cio' il problema dopo altri 93000 km non mi si ripresenti ??????

sono un po' dubbioso al riguardo, qualcuno che ha fatto tale sostituzione ha poi avuto altre magagne del genere oppure ha risolto in modo definitivo facendo ben oltre il km della sostituzione ????
La risposte che ti hanno dato mi sembrano inaccettabili, 925€ e pure con un volano "rigenerato? mano d'opera da quantificare per una operazione tutto sommato standard? e poi come sarebbe a dire che non è possibile determinare la causa quantomeno dopo aver smontato il tutto? cambia meccanico;)
 
Buonasera a tutti...sono anch'io possessore di una Giulietta 2000 mjet 140 cv....e in settimana tornado da lavoro ho avuto la sensazione che slittasse la frizione durante un sorpasso in variante... Il giorno dopo vado in officina Alfa dove ci lavora il mio migliore amico e gli spiego.....lui si mette a ridere e mi dice:ma te quando cambi pigi il pedale della frizione fino a fondo corsa?e io da pilota gli rispondo: assolutamente no.....forse nemmeno mezza.....e lui ride ancora....a quel punto gli dico...ma che c...o c'hai da ride...mi slitta la frizione ci dovrò spende 6 o 700 euro e mi prendi in giro? No...duro.... queste macchine hanno il recupero del gioco automatico.....se non pigi mai il pedale fino a battuta non ce la fa a recuperare il normale consumo della frizione....quindi a macchina spenta....10 belle pompate fino a sfondare il tappetino poi tenerla un po' premuta fino in fondo.... riprovo e la frizione come per magia non slitta più.....spero che anche qualcuno di voi possa risolvere così.....
 
La risposte che ti hanno dato mi sembrano inaccettabili, 925€ e pure con un volano "rigenerato? mano d'opera da quantificare per una operazione tutto sommato standard? e poi come sarebbe a dire che non è possibile determinare la causa quantomeno dopo aver smontato il tutto? cambia meccanico;)

guarda questo meccanico e' della concessionaria il mio di fiducia deve farmi il preventivo di spesa
 
Buonasera a tutti...sono anch'io possessore di una Giulietta 2000 mjet 140 cv....e in settimana tornado da lavoro ho avuto la sensazione che slittasse la frizione durante un sorpasso in variante... Il giorno dopo vado in officina Alfa dove ci lavora il mio migliore amico e gli spiego.....lui si mette a ridere e mi dice:ma te quando cambi pigi il pedale della frizione fino a fondo corsa?e io da pilota gli rispondo: assolutamente no.....forse nemmeno mezza.....e lui ride ancora....a quel punto gli dico...ma che c...o c'hai da ride...mi slitta la frizione ci dovrò spende 6 o 700 euro e mi prendi in giro? No...duro.... queste macchine hanno il recupero del gioco automatico.....se non pigi mai il pedale fino a battuta non ce la fa a recuperare il normale consumo della frizione....quindi a macchina spenta....10 belle pompate fino a sfondare il tappetino poi tenerla un po' premuta fino in fondo.... riprovo e la frizione come per magia non slitta più.....spero che anche qualcuno di voi possa risolvere così.....


direi che tutti pigiano a fondo la frizione e il problema resta quello dello slittamento in fase di accelerazione in marcie alte dai 1500 giri in su, puoi chiedere al tuo amico dunque da cosa puo' dipendere?
perche' effettuare 10 pompate fino a fondo corsa della frizione a motore spento mi suona strano, vorrei essere delucidato.
 
direi che tutti pigiano a fondo la frizione e il problema resta quello dello slittamento in fase di accelerazione in marcie alte dai 1500 giri in su, puoi chiedere al tuo amico dunque da cosa puo' dipendere?
perche' effettuare 10 pompate fino a fondo corsa della frizione a motore spento mi suona strano, vorrei essere delucidato.
Di questo "metodo" si era già discusso ed anche nel mio caso forse ha risolto; dico forse perchè non sono riuscito ad associare bene temporalmente causa effetto. Rimangono comunque molti dubbi perchè lo slittamento mi è durato 6..7000km e anche normalmente il pedale della frizione lo premo sempre a fondo. E' comunque vero che il meccanismo di recupero viene attivato proprio dalla pressione del pedale tramite un delicato gioco di molle antagoniste; in pratica quando la molla di recupero "prevale" fà ruotare un anello che "avvicina" lo spingidisco al disco frizione compensandone quindi l'usura ed uniformando il funzionamento complessivo. Tutto molto bello, se funzionasse a dovere.
 
Mi ha spiegato che il sac è una regolazione automatica del fulcro dello spingidisco,il quale è formato da dei cunei e degli anelli che si muovono e recupero il gioco in base alla forza che te applichi sul pedale per azionare la frizione.....non premendo mai a fondo il pedale il sistema non riesce a funzionare correttamente quindi con il consumo della frizione rimane un po' piccato,come se tu andassi a giro con la frizione un po' pigiata.....premendo il pedale fino in fondo a motore spento non hai la forza centrifuga di mezzo quindi i cunei riescono a muoversi più liberamente ed a recuperare il gioco.....poi se uno ha continuato ad usarla con la frizione che slitta i miracoli non li può fare nessuno....ma se al primo accenno uno fa questa manovra è più difficile che accada il peggio...o perlomeno premere saltuariamente a fondo la frizione....cosa che io non avevo mai fatto....
 
Concordo con il principio di funzionamento che è comunque spiegato bene sul sito della sachs: interessante l'osservazione del tuo meccanico sulla maggiore facilità di movimento dei cunei a motore spento; se vera denota una certa fragilità della soluzione, ma è comunque da provare.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In effetti ha detto che è un buon sistema per quanto riguarda il discorso di recupero giochi e morbidezza del pedale da nuova come da vecchia.. ma un sistema un po' del cavolo per quanto riguarda il sistema di leveraggio e molte mollette e pezzetti interni.....e come tutte le cose con pro e contro....