Giulietta 2.0jtdm-2 vs. Giulietta 2.0jtdm-2 170 cv

Gugubrown87

Alfista principiante
18 Maggio 2012
57
0
6
CO
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm 170CV
Ciao a tutti,
Apro questo topic, perchè leggendo in giro su internet ho visto più articoli, che dicono che il 140 cv, va più forte in ripresa dei 170.....
Nessuno di voi ha mai provato a fare una ripresa con due giuly una 140cv e l'altra 170cv?
Ma soprattutto.... che senso ha lasciare un motore da 170 cv sul mercato, quando quello da 140 (stando agli articoli letti) sembra essere nettamente superiore
icon8.png
in ripresa con consumi minori??
A me sembrano tutte cavolate...... quindi volevo sapere la vostra opinione in merito, perchè a questo punto, io come altre persone, siamo stati dei fessi a prendere questa motorizzazione che teoricamente dovrebbe dare più coppia, spinta, e soprattutto 30 cv in più di potenza.........
mad2.gif
 
Ahahahahaha see...secondo me è si piu veloce, dai 1100 ai 1400rpm...poi ciao ciao
 
aspettate che arrivi luplo ::cop::.......poi vi sistema lui :grinser005:
 
Hai fatto un po' di confusione, il 140cv avendo una turbina più piccola entra in funzione prima della turbina più grande del 170cv. Questa differenza si traduce in una risposta leggermente più pronta che potrebbe trovare vantaggio nel traffico. Per il resto non c'è storia, il 170cv ha un allungo maggiore e un 0-100 migliore
 
Hai fatto un po' di confusione, il 140cv avendo una turbina più piccola entra in funzione prima della turbina più grande del 170cv. Questa differenza si traduce in una risposta leggermente più pronta che potrebbe trovare vantaggio nel traffico. Per il resto non c'è storia, il 170cv ha un allungo maggiore e un 0-100 migliore

Ma c'è da dire che avere più coppia in basso significa consumare di meno nell'uso di tutti i giorni a parità di guida e... andare più forte! Io non ho provato il 170 ma teoricamente sino ai 1750 g/m dovrebbe essere in vantaggio il 140 sia in D che in N, dai 1750 g/m sino a circa 3000-3500 dovrebbero equivalersi, poi il 170 ha nettamente la meglio.
 
Be non direi, il 140CV in VI marcia da 80 a 120KM/h (quindi abbondantemente sotto i 3000rpm) li fa in 12,2 S. (fonte Al Volante) , il 170CV invece ne impiega 10,31 S. (fonte Auto)
 
Ma c'è da dire che avere più coppia in basso significa consumare di meno nell'uso di tutti i giorni a parità di guida e... andare più forte! Io non ho provato il 170 ma teoricamente sino ai 1750 g/m dovrebbe essere in vantaggio il 140 sia in D che in N, dai 1750 g/m sino a circa 3000-3500 dovrebbero equivalersi, poi il 170 ha nettamente la meglio.





Non è questione di coppia e a quale numero di giri. Partendo dal fatto che il 170cv è più prestazionale del 140cv la differenza dove potrebbe dare un piccolo vantaggio al 140cv è che la turbina più piccola ha bisogno di meno pressione per iniziare a funzionare e quindi esercita un tantino prima la sua azione rispetto a quella più grande del 170cv. Detto questo quando il 170cv è in D vi assicuro che è veramente rabbioso, quindi sfido chiunque a mettere in difficoltà in accellerazione il 170cv con il 140cv. Con il 140cv si potrebbe avere solo un leggero piacere di guida in più nel traffico dove la spinta della turbina, anticipata rispetto al 170cv, potrebbe dare. Secondo me la cosa è solo teorica perchè poi in pratica queste differenze sono inavvertibili....
 
Naturalmente la mia era una considerazione solo teorica, basata sul fatto che i valori di coppia, massima in D sono identici e allo stesso numero di giri (1750), ma (citazione da auto.it) "se si scende ancora di più con la lancetta del contagiri, il 140 cavalli è addirittura più ricco di coppia: a 1000 giri eroga 17,8 kgm contro i 12,2 del 170 cv, a 1250 giri spreme già ben 27,5 kgm alla faccia dei 21,9 del propulsore maggiorato". Il che, sempre teoricamente, conferma quanto dicevo.
La potenza massima viene erogata allo stesso numero di giri (4000) ciò prova che la curva di coppia decresce più rapidamente nel 140 cv. Sempre teoricamente...
 
aspettate che arrivi luplo ::cop::.......poi vi sistema lui :grinser005:

eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :grinser002:

Hai fatto un po' di confusione, il 140cv avendo una turbina più piccola entra in funzione prima della turbina più grande del 170cv. Questa differenza si traduce in una risposta leggermente più pronta che potrebbe trovare vantaggio nel traffico. Per il resto non c'è storia, il 170cv ha un allungo maggiore e un 0-100 migliore

esattamente, ottima correzione... sinceramente il 140cv spinge molto più ai bassi giri rispetto al 170cv... ha un minor turbolag dovuto ad una turbina leggermente più piccola, tradotta in una maggiore prontezza appena dai gas e fornisce maggior coppia... ovviamente tutto è limitato ad un range di giri ristretto, e fanno si che in questo caso, il 140 va un pò meglio in certe situazioni...
ma dire che il 140 spinge più del 170 beh, mi sembra un pò na cazz..a!!!
ha i suoi pro e i suoi contro, non ci vuole un genio a capire certe cose...
una volta che ha preso giri il 170 li fa valere tutti...

per chi è interessato, andate a pag 2... ecco le differenze tecniche fra le 2 motorizzazioni, fonte ufficiale alfa, a cui scrissi personalmente... misi la mail originale della risposta ricevuta:

https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/48107-giulietta-jtdm-motore-140-cv-e-170cv-differenze-2.html

Be non direi, il 140CV in VI marcia da 80 a 120KM/h (quindi abbondantemente sotto i 3000rpm) li fa in 12,2 S. (fonte Al Volante) , il 170CV invece ne impiega 10,31 S. (fonte Auto)

a 130km/h 2200g'
una cosa che hai ben evidenziato, è la marcia... sai perchè? perchè molto spesso le prove le fanno in 4° o 5°... mentre quì siamo in 6° e beh, i 30cv di più so sempre 30cv di più che spingono...
in quel caso la mia andrebbe meglio con un rapporto minore, "soffrirebbe" meno per buttarla così...
la coppia è importante, ma i cv servono per spingere il rapporto :)

Ciao a tutti,
Apro questo topic, perchè leggendo in giro su internet ho visto più articoli, che dicono che il 140 cv, va più forte in ripresa dei 170.....
Nessuno di voi ha mai provato a fare una ripresa con due giuly una 140cv e l'altra 170cv?
Ma soprattutto.... che senso ha lasciare un motore da 170 cv sul mercato, quando quello da 140 (stando agli articoli letti) sembra essere nettamente superiore
icon8.png
in ripresa con consumi minori??
A me sembrano tutte cavolate...... quindi volevo sapere la vostra opinione in merito, perchè a questo punto, io come altre persone, siamo stati dei fessi a prendere questa motorizzazione che teoricamente dovrebbe dare più coppia, spinta, e soprattutto 30 cv in più di potenza.........
mad2.gif


No non sei stato fesso, ma devi capire bene gli articoli che leggi e non in maniera superficiale come hai fatto di sicuro...
Se una motorizzazione ha i suoi vantaggi e l'altra ha i suoi punti di forza in altri frangenti beh, un motivo ci sarà non trovi...?

Se il 170cv la casa lo dichiara 218km/h e 8,0" da 0-100km/h mentre il 140cv è dato 205km/h e 0-100km/h in 9,0" beh, capisci che il 170cv spinge più forte... non è un razzo ma neanche il motore di una vecchia fiat regata D...

Detto questo, se le prove al banco mostrano dati completamente diversi come erogazione di coppia Nm in base al num di giri, mi sembra ovvio che uno dei due motori ha un vantaggio in certi momenti, seppur brevi, rispetto all'altro...
Se il 140cv che è più pronto fa 2m in più appena tocchi il gas, dopo poco il 170 gliè ne ridà 4... tempo di farlo reagire ed entrare a regime...
Io le 3 versioni diesel le ho guidate... ma se mi avesse entusiasmato di più il 170 stai pur tranquillo lo avrei preso... poi mi son trovato meglio con il 140cv e ho acquistato quello... non faccio partenze sprint per andare a 205 o 218km/h ogni giorno... Ma nell'uso quotidiano va abbastanza bene e mi ci levo qualche piccolo sfizio, tutto quà...

Ma stai tranquillo, appena tocchi l'acceleratore, spinge si,... ma NON IMPENNA :decoccio:

Ti consiglio di leggere attentamente certi articoli cogliendone il vero significato...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nessuno qui asseriva che il 140 in assoluto spinge più del 170. In pratica sono 2 motori identici nel funzionamento da 2000 giri a 3000 circa(stessa coppia mac, curva di coppia praticamente piatta per 1000 giri), sopra i 3000 il 170 va di più (a 4000 giri ha il 20% di coppia in più = +30 cv), sotto va meglio il 140 che ha il gruppo turbocompressore + piccolo. Il fatto che vada meglio in basso e che sia praticamente uguale al 170 nei regimi intermedi (quelli + usati tutti i giorni) consente al 140 di essere più parco nei consumi e più piacevole nella giuda, ma becca 1 sec nello 0-100 e 13 km/h di velocità massima.
Luplo, ti chiedo ufficialmente di iscrivermi al club... SO DELUSO!!!