Giulietta Primo controllo?

GioLeo

Alfista principiante
16 Dicembre 2010
120
0
16
CT
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Distinctive
Salve gente... ho un problemino.... ormai ho la giulietta dal 18 febbraio e sono a 2600 km...il concessionario non mi ha detto di tornare per un controllo, niente di niente, e mi è venuto il dubbio! In teoria non dovrei tornarci per controllare se è tutto ok? voi lo avete fatto? e dp quanti km?suppongo sia una cosa di diritto e gratuita....come dovrei comportarmi?
 
Anch'io ho chiesto la stessa cosa quando ho preso la macchina (l'ultima volta con la Peugeot mi dissero di tornare un mese dopo..) invece il conce Alfa mi ha detto di far ricontrollare la macchina al primo tagliando (30.000 km!!)

Boh.. sentiamo gli altri...
 
Io, ho portato la giulietta ai 1.500 km per un controllo gratuito, però offerto dalla concessionaria dove l'ho acquistata, credo che non ci sia nessun tipo di controllo programmato prima del tagliando dei 35.000 km
 
A me avevano detto di passare a 3500 km, solo che non ho il tempo adesso ne ho circa 5000, fra poco la porto!
 
A me oggi l'officina del conce mi ha detto di fare il controllo olio a 3000 km. Mi ha detto che posso farlo dove voglio tanto è a pagamento
 
Io e gran parte dei meccanici (seri!) consigliano di controllare il livello dell'olio intorno ai 5000Km perchè sicuramente ce ne vorrà circa 1Kg, in quanto durante i primi kilometri l'auto "mangia" un pò d'olio perchè i componenti devono assemblarsi tra di loro.
 
Il controllo dal concessionario non è da confondere con i controlli che devono essere fatti di routine e che sono previsti nel libretto di istruzioni fornito con il veicolo.

Per verificare il livello olio o la pressione dei pneumatici o il liquido lavavetro non è necessario un meccanico specializzato con le p... ;)

Comunque un controllo, accompagnato da una prova su strada, non è male a qualsiasi chilometraggio, soprattutto se si hanno dubbi sul funzionamento. :grinser002:

:decoccio:
 
Salve gente... ho un problemino.... ormai ho la giulietta dal 18 febbraio e sono a 2600 km...il concessionario non mi ha detto di tornare per un controllo, niente di niente, e mi è venuto il dubbio! In teoria non dovrei tornarci per controllare se è tutto ok? voi lo avete fatto? e dp quanti km?suppongo sia una cosa di diritto e gratuita....come dovrei comportarmi?

Scritto da quattroruote:
Io e gran parte dei meccanici (seri!) consigliano di controllare il livello dell'olio intorno ai 5000Km perchè sicuramente ce ne vorrà circa 1Kg, in quanto durante i primi kilometri l'auto "mangia" un pò d'olio perchè i componenti devono assemblarsi tra di loro.

A me la concessionaria mi ha detto di portarla a circa 3000km per un controllo livelli niente di più e ti consiglio di portargliela per stare più sereno, per quanto riguarda invece il secondo quote volevo rispondere a quattroruote che la mia bimba non ha consumato un filo d'olio e ho sotto 8800km percorsi in 6 mesi circa al contrario della mia vecchia auto che per i primi 30000km si ciucciava mezzo kg d'olio ogni 10000km :)
 
I controlli dei livelli si possono fare a casa, a me comunque hanno detto di fare un controllo attorno ai 10.000 Km per verificare che sia tutto ok.

Saluto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ogni Concessionario fà un pò quello che ritiene opportuno, non solo quelli del gruppo Fiat ma tanti altri...

Esempio in fase di vendita offrono un mini tagliando gratuito da farsi dopo 1.000-5.000 km.
Fin qui tutto bene anzi ci mancherebbe, meglio prevenire che curare...

Questo è encomiabile finchè si tratta di "fidelizzare" il cliente...:)


Altre volte viene proposta la sostituzione dell'olio (senza farlo) adducendo il fatto che durante il rodaggio si deteriora prematuramente. (E' un chiaro retaggio del passato quando il primo olio era specifico per il rodaggio e doveva essere per forza sostituito).

A mille chilometri l'olio è ancora bello e trasparente e ci vuole poco per sostenere che è stato sostituito, difficile dimostrare il contrario.

Nel caso il cliente sia particolarmente "rognoso" basta scusarsi e affermare che l'ultimo meccanico (ce n'è sempre uno scadente, magari giovanissimo) non ha capito bene... :aktion086:

:decoccio: