Indicatore livello carburante

Quello che non capisco quale è il senso di andare in giro con soli 2/3 litri di carburante....

Non è certo la norma ma a volte può capitare per una svariata serie di motivi.
Io ho fatto fino ad ora 18 rifornimenti, faccio sempre il pieno di default, ed un paio di volte mi è capitato di far apparire i trattini dell'autonomia.
 
Grazie ... Terrò presente

Ti diró di più. L’accensione della spia gialla/rossa non è direttamente connessa alla quantità di carburante nel serbatoio ma piuttosto all’autonomia stimata!

Giorni fa mi trovavo in Umbria, diretto a Roma. Avevo fatto il passo della Somma allegramente ma nemmeno troppo, e avevo 123 km di autonomia (aggiornati qualche chilometro dopo la fine della discesa). Incontro una coda in entrata a Orte, si accende la spia arancione e scompare l’indicazione dell’autonomia.
Entro in autostrada e mi faccio una mezz’ora di coda praticamente bloccato, ma la spia rimane arancione e non mi preoccupo più di tanto. Il tempo di arrivare al primo distributore, faccio il pieno e....sorpresa! Entrano 62 e passa litri di blu super+, senza nemmeno riempire fino all’orlo!
Morale...avevo la spia gialla e meno di tre litri nel serbatoio!!
Al contrario, in un’altra occasione mi si era accesa la spia rossa ma erano entrati meno di 59 litri.
L’accaduto puó avere alcune spiegazioni alternative:

- la pompa sull’autostrada era mal tarata (e vorrei sperare che non sia così.....)
- la spia gialla/rossa è inconsistente
- la spia gialla/rossa indica a spanne l’autonomia e non la quantità di carburante residua.

Voglio credere che la spiegazione giusta sia l’ultima. In ogni caso per il futuro cercheró di non arrivare nemmeno alle due tacche e di fermarmi per il pieno quando ancora ne ho almeno 3.
 
  • Like
Reactions: paolocorpo
Grazie aedus,
come temevo ... l0indicatore sballocca ... ma anchre quando è semipieno: mi è capitato + di un avolta che la idicazione dei km residui percorribili aumentri anzichè diminuire ... :)
Si ... senza dubbio e per N motivi non appena si accende la prima spia aranzione ( o meglio prima) si fa carburante
 
Quello che non capisco quale è il senso di andare in giro con soli 2/3 litri di carburante....
Semplicemnte può capitare ... e mi piacerebbe essere in quel caso padrone della situazione ma senza indicazione ... si fa poco
 
mi è capitato + di un avolta che la idicazione dei km residui percorribili aumentri anzichè diminuire ... :)

Questo è normale. Se dopo aver percorso un tratto urbano o in salita, dove il consumo è aumentato, quindi l'autonomia residua diminuita, le condizioni di marcia cambiano ed il consumo scende è ovvio che ricalcolando l'autonomia, in base al carburante rimasto ed al consumo dell'ultimissimo tratto, questa salga.
 
Grazie aedus,
come temevo ... l0indicatore sballocca ... ma anchre quando è semipieno: mi è capitato + di un avolta che la idicazione dei km residui percorribili aumentri anzichè diminuire ... :)
Si ... senza dubbio e per N motivi non appena si accende la prima spia aranzione ( o meglio prima) si fa carburante

L’autonomia che aumenta non è un’anomalia...vuol dire semplicemente che stai consumando meno di prima.
Quello che non mi aspettavo è che le spie della riserva funzionassero in base all’autonomia invece che al carburante residuo....
 
Ma non sarebbe meglio che il calcolo dei km reisdui si basi sull'effettvo contenuto nel serbatoi e rapportato al consumo medio che viene attualizzato ogni km percorso anzichè al consumo spot in quel momento ??
 
Ma non sarebbe meglio che il calcolo dei km reisdui si basi sull'effettvo contenuto nel serbatoi e rapportato al consumo medio che viene attualizzato ogni km percorso anzichè al consumo spot in quel momento ??
Premetto che non conosco le dinamiche di "Giulia" ma l'autonomia è calcolata tenendo conto del carburante presente nel serbatoio, del consumo preesistente, mediato con il consumo istantaneo in base ad un algoritmo che probabilmente conosce solo il costruttore....
Oltre ad un margine precauzionale di sicurezza... come dire per restare a piedi ci vuole l'intenzione! :rolleyes:


Centra poco con il post ma attenzione a quanto ha scritto giustamente "ivino", viaggiare con poco carburante usura maggiormente la pompa in quanto in particolari condizioni può funzionare a secco oltre che a rischiare di pescare sporcizia dal serbatoio.
 
  • Like
Reactions: ivino
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi è capitato di fare il pieno appena sono passato da 2 a 1 tacca e mi sono entrati 61 litri di benzina.
Con un calcolo aritmetico se il serbatoio è da 64 litri (su stelvio) e ci sono 8 tacche ad ognuna di esse dovrebbero corrispondere 8 litri di benzina ma non sembra visto il rifornimento.
Personalmente preferivo la lancetta della 159 che all'ltimo segno aveva ancora 9litri e scendeva graduale. Con questo digitale una tacca può significare troppe cose.
 
  • Like
Reactions: Stefo77 e Piezio77