Superamento livello olio motore 1 ora dopo tagliando

Williams_

Nuovo Alfista
17 Marzo 2023
19
24
4
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
ciao a tutti, ho acquistato una Stelvio usata con 73 mila km, presso un plurimarche premium (serio).
Sfortunatamente l'officina su cui si appoggia il plurimarche ha commesso un errore (ammesso), caricando 0,5 kg di olio motore in più del massimo.
Me ne sono reso conto dopo circa 60 km dalla consegna dell'autovettura appena tagliandata, essendosi accesa la spia dell'olio motore. Mi sono fermato e controllato su display info, il computer di bordo mi segnalava il superamento del livello max.
Sentita l'officina di cui sopra, mi sono subito recato presso un'officina Alfa Romeo che sono riuscito a trovare fortunatamente vicino all'uscita dell'autostrada. Mi hanno fatto l'intervento in 1 ora, svuotando tutto l'olio motore e rimettendolo nuovo.
Ne hanno messo un pò meno del massimo, in precedenza era stato caricato un quantitativo pari a 0,8 kg in più del limite max.
Mi è stato detto di monitorare nei gg successivi, e nel caso aggiungerne un pò.
Stamane ho seguito la procedura indicata sul CB Alfa, con motore caldo ho spento l'auto e riacceso il quadro dopo 5 minuti in piano.
Questo è il livello che vedo oggi (la spia rossa non c'è più).
Domanda: secondo voi devo aggiungere un pò di olio o lascio cosi fino a prox tagliando? (il computer di bordo mi segna prox tagliando tra circa 18 mila km...ma non sono troppi?)
Grazie, W
 

Allegati

  • Schermata 2023-03-25 alle 17.01.48.png
    Schermata 2023-03-25 alle 17.01.48.png
    922.6 KB · Visualizzazioni: 446
Lascia stare il livello meglio leggermente basso che alto al massimo se cala ancora aggiungi.. sti sistemi di cacca per il livello sono una rogna e facile sbagliare livello e poi per togliere olio in più e un problema.. purtroppo in officina non possono sempre provare auto 2/3 volte per scaldare e raffreddare per controllare bene il livello.. unica cosa che può fare officina e metter meno olio.. al massimo si aggiunge dopo.. sti sistemi in officina mi fanno dannare parecchio!! Peggio non potevano fare almeno un buco per asta che usano solo officina poteva esserci!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Va bene così, come anche L’ intervallo previsto a 20.000. Visto che la seconda officina non ha azzerato il service, immagino abbia solo scaricato e ricaricato lo stesso olio in quantità corretta
 
Va bene così, come anche L’ intervallo previsto a 20.000. Visto che la seconda officina non ha azzerato il service, immagino abbia solo scaricato e ricaricato lo stesso olio in quantità corretta
Confermo @veloce66 ha solo scaricato e ricaricato il service in una quantità leggermente inferiore alla corretta - senza azzerare service che era stato Comunque azzerato diciamo pochi km prima...
Lascia stare il livello meglio leggermente basso che alto al massimo se cala ancora aggiungi.. sti sistemi di cacca per il livello sono una rogna e facile sbagliare livello e poi per togliere olio in più e un problema.. purtroppo in officina non possono sempre provare auto 2/3 volte per scaldare e raffreddare per controllare bene il livello.. unica cosa che può fare officina e metter meno olio.. al massimo si aggiunge dopo.. sti sistemi in officina mi fanno dannare parecchio!! Peggio non potevano fare almeno un buco per asta che usano solo officina poteva esserci!!
concordo, almeno un'asta meccanica per le officine bisognava lasciarla. Grazie, W
 
Sconsiglio vivamente di superare i 15 ma meglio prima!!
 
  • Like
Reactions: Williams_
Sconsiglio vivamente di superare i 15 ma meglio prima!!
io stavo pensando di fare il prox giro di tagliando a 85 mila km....(ora sono a 74 mila circa, auto presa pochi gg fa)....diciamo a 12 mila km da quando mi hanno consegnato l'autovettura. Comunque a parte questo inconveniente, sono molto soddisfatto. L'Alfa Romeo è un sogno che si avvera (vengo da Lexus)
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
ciao a tutti, ho acquistato una Stelvio usata con 73 mila km, presso un plurimarche premium (serio).
Sfortunatamente l'officina su cui si appoggia il plurimarche ha commesso un errore (ammesso), caricando 0,5 kg di olio motore in più del massimo.
Me ne sono reso conto dopo circa 60 km dalla consegna dell'autovettura appena tagliandata, essendosi accesa la spia dell'olio motore. Mi sono fermato e controllato su display info, il computer di bordo mi segnalava il superamento del livello max.
Sentita l'officina di cui sopra, mi sono subito recato presso un'officina Alfa Romeo che sono riuscito a trovare fortunatamente vicino all'uscita dell'autostrada. Mi hanno fatto l'intervento in 1 ora, svuotando tutto l'olio motore e rimettendolo nuovo.
Ne hanno messo un pò meno del massimo, in precedenza era stato caricato un quantitativo pari a 0,8 kg in più del limite max.
Mi è stato detto di monitorare nei gg successivi, e nel caso aggiungerne un pò.
Stamane ho seguito la procedura indicata sul CB Alfa, con motore caldo ho spento l'auto e riacceso il quadro dopo 5 minuti in piano.
Questo è il livello che vedo oggi (la spia rossa non c'è più).
Domanda: secondo voi devo aggiungere un pò di olio o lascio cosi fino a prox tagliando? (il computer di bordo mi segna prox tagliando tra circa 18 mila km...ma non sono troppi?)
Grazie, W
Aggiungi pochissimo olio, puoi arrivare fino alla linea, deve rimanere spenta solo l’ultima tacca che è segnata in rosso
 
Lascia così va benissimo poi facendo le rigenerazione aumenta un po da solo
 
Lascia così va benissimo poi facendo le rigenerazione aumenta un po da solo
no in realtà aumenta solo ed esclusivamente se le rigenerazioni le interrompi...
al inizio non ci credo ma poi ho dovuto ricredermi, sul auto precedente, cambia l'olio, me misi un pochino meno del massimo, dopo 14 mila km e ZERO rigenerazioni interrotte il livello era sotto il massimo, esattamente dove l'ho lasciato.

oppure aumenta in maniera talmente impercettibile che viene compensato perfettamente dal piccolissimo consumo di olio, consumo che forse sarà 50ml ogni 10 mila km

su Giulia ho fatto la foto al livello olio alcune centinaia di km dopo il tagliando effettuato pre acquisto, stando ben attento a non interrompere mai le rigenerazioni, voglio vedere tra una decina di migliaia di km il livello olio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io stavo pensando di fare il prox giro di tagliando a 85 mila km....(ora sono a 74 mila circa, auto presa pochi gg fa)....diciamo a 12 mila km da quando mi hanno consegnato l'autovettura. Comunque a parte questo inconveniente, sono molto soddisfatto. L'Alfa Romeo è un sogno che si avvera (vengo da Lexus)
12 mila e magari 1 anno 1:1/2 vanno benissimo.. importante e non andare troppo in là perché viaggiare con olio degradato è controproducente per la meccanica e a lungo andare turbina e meccanica di degrada prima e possono arrivare rotture che difficilmente si verificano a chi cambia olio spesso e presto con km.. indipendente da marche e costo olio.. io personalmente ogni 10.000 o poco più lo cambio.. ho visto troppe cose per cambiare oltre.. non riuscirei nemmeno a dormire la notte dal ansia🫣🫣
 
  • Like
Reactions: kormrider