Insufficiente carica batteria luci cruscotto lampeggianti

re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

A guardate io di elettronica sono un pò cippa:p però vi seguo nel tentativo di capire:confused:
 
re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

in effetti anche la batteria in corto puo far sedere l' alternatore, solo che ora con gli alternatori da 100 e passa Ampere bisogna che tutti gli elementi siano in corto, altrimenti con 1 o 2 in corto al limite gli altri elementi bollono ma non fanno sedere l alternatore

siccome ho visto che spesso si guasta l alternatore su astra 1.7 dti ho pensato che fosse sottodimensionato rispetto ai carichi

anche il servosterzo elettroidraulico capita che si guasti sull astra, io ho riscontrato che l olio del servo iniziava a puzzare di bruciato ( nonostante cambiato di recente); inoltre il il servo (pompa accoppiato al motorino) mi sembra molto piccolo per sopportare piu di 1000w, quindi ho pensato di far affaticare meno servo e alternatore con una resistenza in serie.il valore preciso ora non lo ricordo, comunque l ho calcolato per avere una caduta di tensione al massimo di 2,5 v, quindi sul motorino invece di arrivare 14,2v ne arrivano nel momento di massimo sforzo 11,8v : di sicuro il servo non se ne accorge di certo.

Inoltre, è si vero che quando non ce la fa l alternatore interviene la batteria, ma prima l alternatore eroga i 100 A, poi quando la tensione arriva a 12,8 inizia a erogare anche la batteria e l alternatore continua a erogare al massimo

come resistenza ho usato un pezzo di una resistenza di quelle che usano i tram per l avviamento reostatico
 
  • Like
Reactions: bobkelso
re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

in effetti anche la batteria in corto puo far sedere l' alternatore, solo che ora con gli alternatori da 100 e passa Ampere bisogna che tutti gli elementi siano in corto, altrimenti con 1 o 2 in corto al limite gli altri elementi bollono ma non fanno sedere l alternatore

siccome ho visto che spesso si guasta l alternatore su astra 1.7 dti ho pensato che fosse sottodimensionato rispetto ai carichi

anche il servosterzo elettroidraulico capita che si guasti sull astra, io ho riscontrato che l olio del servo iniziava a puzzare di bruciato ( nonostante cambiato di recente); inoltre il il servo (pompa accoppiato al motorino) mi sembra molto piccolo per sopportare piu di 1000w, quindi ho pensato di far affaticare meno servo e alternatore con una resistenza in serie.il valore preciso ora non lo ricordo, comunque l ho calcolato per avere una caduta di tensione al massimo di 2,5 v, quindi sul motorino invece di arrivare 14,2v ne arrivano nel momento di massimo sforzo 11,8v : di sicuro il servo non se ne accorge di certo.

Inoltre, è si vero che quando non ce la fa l alternatore interviene la batteria, ma prima l alternatore eroga i 100 A, poi quando la tensione arriva a 12,8 inizia a erogare anche la batteria e l alternatore continua a erogare al massimo

come resistenza ho usato un pezzo di una resistenza di quelle che usano i tram per l avviamento reostatico

Ce la mandi una foto?

Siamo tutti molto curiosi...il tram funziona a tensioni molto elevate, una caduta di pochi volt sarebbe irrilevante...io di resistori da 200W ne ho visti, ma erano grandi come manganelli...sarei curioso di vedere quella che hai usato tu, e soprattutto come l'hai fissata...

E' una modifica che potrebbe interessare molti utenti!

Grazie

:D

IA
 
re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

appena posso faccio una foto, ho conosciuto gente che sull astra ha gia cambiato 3 alternatori, sicuramente per i diodi che sono o da 30 o da 40 A ovviamente collegati a mo di ponte trifase

sul mio alternatore ce ne erano 8, probabilmente due per eccitare il campo
 
re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

Giusto per informarvi.
verso sera ho tirato fuori la macchina è partita al primo colpo così ho deciso di fare un giro per vedere come andava, nessun problema con luci,radio, fari e clima in funzione, ho percorso qualche km per andare in officina ho fatto controllare batteria e la carica dell'alternatore e funziona tutto alla perfezione, l'ho lasciata in moto per circa venti minuti poi ho fatto una decina di km per tornare a casa senza nessun tipo di problema :confused:, a detta del meccanico è comunque l'alternatore che quando si scalda smette di fare il suo lavoro.
 
re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

Uhm...è anomalo...sembra più una questione di falsi contatti, messa così.

Che l'alternatore non carichi a caldo è una risposta strana: quando ti ha dato il problema non era calda? E poi, se l'hai spenta che la batteria era scarica, come è partita la volta dopo? S'è caricata da sola a vettura ferma?

Io una controllata a TUTTI i cavi la darei, specialmente quelli batteria...magari una scartavetrata ai morsetti (maschi e femmine) e poi una bella ditata di vaselina prima di rimetterli.

Un problema del genere è insidioso...se ti capita lontano da casa? Viene il meccanico?

Considera che se la batteria è difettosa, essa può isolarsi, al suo interno, a seconda dalle temperatura, e questo è molto più probabile del guasto intermittente all'alternatore. Se hai possibilità, tieni appresso per qualche tempo una batteria di ricambio, sana e carica, da schiaffare sotto appena ti rifà il difetto, o da collegare al volo con dei cavi.

Fare finta di niente non servirà: hai un difetto, prima lo trovi meglio è.

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

Ciao grazie per la risposta
Ho già pronta la batteria di scorta;)
La macchina è partita benissimo ieri sera quando l'ho messa in moto, il problema si era manifestato con la vettura calda, in tutti i casi settimana prox la porto in officina per un controllo generale sperando di risolvere il problema.
 
re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

questa è la resistenza, isolata con una guaina siliconica WP_000274.jpg
 
re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

questa è la resistenza, isolata con una guaina siliconica
Mah... sento puzza d'incendio, se non vedo male ci sono dei positivi moooolto vicini ad un negativo...

In caso di un piccolo incidente mi sà che và tutto arrosto, con le correnti in gioco non c'è da scherzare. .: muerte :.


.:stretta:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

questa è la resistenza, isolata con una guaina siliconicaVisualizza allegato 97425

Paolo, a parte quello che ha scritto Maurizio sulla sicurezza, io ti consiglio comunque di togliere quella resistenza.

Anzitutto, perché il bilancio energetico totale migliora di poco (200W), leggi il mio post
https://forum.clubalfa.it/busso-3-2...carica-batteria-pi-problemi-2.html#post935812

e poi perché il servosterzo riceve ora (se i tuoi dati in corrente sono esatti) una potenza di 840-186=654W, cioè quasi la metà della potenza per la quale è stato progettato (1100-1200W).

E questa non è una bella cosa, tecnicamente parlando.

IA