Livello di carica sistema ibrido MHEV

No non penso ...
 
Magari hanno fatto aggiornamenti vari è cambiato logica di funzionamento come stato detto la batteria è difficile vada al 100% perché così non c’è più spazio per frenata rigenerativa.. quindi la gestione nel possibile sara di tenere spazio e di non avere mai la batteria completamente scarica..
 
  • Like
Reactions: Francespo
Magari hanno fatto aggiornamenti vari è cambiato logica di funzionamento come stato detto la batteria è difficile vada al 100% perché così non c’è più spazio per frenata rigenerativa.. quindi la gestione nel possibile sara di tenere spazio e di non avere mai la batteria completamente scarica..
Ha senso, indagherò ancora. Grazie
 
Qualunque tipo di batteria, comprese quelle normali a 12V, non può mai arrivare a 0. Se arrivasse a quel livello sarebbe irrimediabilmente compromessa.
Senza dubbio quindi, anche la batteria della plug in avrà un adeguato bms che farà si che il livello non scenda mai sotto un valore prestabilito dal progetto.
Quel valore terrà conto della vita della batteria, della garanzia che Stellantis offre di 8 anni con mantenimento della carica di non so bene quanto (mi pare l'80% garantito ma non sono sicuro), del fatto che ci dovrà sempre essere quel minimo che garantisce la trazione integrale quando strettamente necessaria, e chissà quanti altri parametri progettuali.
In conclusione quindi, se e quando arriva al livello minimo prestabilito, la Tonale segnalerà 0, ma non sarà mai 0 vero.
 
Oggi per la prima volta, mentre ero in coda nel traffico, è comparsa una scritta sul display “batteria scarica, ok” Questo in concomitanza all’ accensione del condizionatore (non so se è stata una coincidenza)
A quale batteria si riferisce? A quella del motore elettrico, spero…
 
Non ho idea, ma essendo la batteria del motore elettrico un continuo carica/scarica (sia l'ibrida che la plug in), onestamente la vedo dura che sia un messaggio riferito alla batteria a 48V ....
 
Ma a me sembra strano che un problema alla batteria principale venga segnalato con un messaggio display e non con una spia rossa sul cruscotto. Tra l’altro per sicurezza mentre ero in marcia ho visualizzato il widget della batteria e mi dava da 13,8 a 14 V
Io credo che poiché viaggiavo in elettrico (ero in coda) e ho acceso il condizionatore, mi ha segnalato la batteria scarica per accendere il termico. Cosa che comunque fa in automatico quindi perché il messaggio? Boh. Anche sul LUM non c’è traccia di questo messaggio tra quelli che si possono leggere sul display dell’ infotainment.
Tra l’altro una volta cliccata sulla scritta, il messaggio è sparito. Se fosse stato un grave alert per malfunzionamento di un elemento essenziale come la batteria 12v, doveva restare fisso, credo.
 
Comunque adesso sono andato a controllare e a macchina ferma, l’indicatore mi dice 12,1 V
È normale?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se segna 13,8/14 mentre viaggi è normalissimo perchè il DC/DC la sta caricando e ci vuole sempre qualche V in più per le ricariche rispetto al "nominale".
Anche a macchina ferma è abbastanza normale 12,1.
Ora, se questo messaggio ti compare una volta e basta, ti direi di non stare a preoccuparti più di tanto. Se invece ti compare altre volte, è meglio approfondire.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza