Livello olio (tutela cs speed) per il cambio Tct Giulietta 1600

IT9DBX

Alfista principiante
1 Giugno 2023
45
15
19
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1600 tct
Buongiorno, sapete come va controllato il livello sulla vaschetta del cambio tct nella Giulietta 1600 tct?
A freddo dopo un giorno di fermo macchina il livello è sulla tacca del minimo, poi in uso risale a tre quarti della vaschetta trasparente.
Vorrei a questo punto fare un rabbocco dopo 80.000 km però non so quale livello è da prendere in considerazione. grazie per i contributi
 
Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno, sapete come va controllato il livello sulla vaschetta del robottino della Giulietta 1600 tct. A freddo dopo un giorno fermo il livello è sulla tacca del minimo, poi in uso risale a tre quarti della vaschetta trasparente. Vorrei a questo punto fare un rabbocco dopo 80.000 km però non so quale livello è da prendere in considerazione. grazie per i contributi
Cosa dice il LUM a proposito?
 
Per fare il livello corretto dovresti depressurizzare l impianto con attrezzo diagnostico e metterlo al max
 
Grazie, è il post giusto.
Ho visto che i miei dubbi sono comuni ad altri, ho interpellato più di 10 officine e mi hanno dato risposte diverse e fantasiose, l'ultima prova la farò all'alfa romeo ma non mi aspetto grandi risultati. secondo me dopo 80.000 km l'olio anche di poco va raboccato e rinfrescato. Anche nella mia ci sono i segni verdi uguali e visto che la vaschetta è accessibilissima ( si può togliere il coprimotore ) e provvista di tappo a poco a poco si può integrare, al limite il tappo è con un piccolo foro per la fuori uscita. Il fatto è che durante l'uso il livello varia sempre.
 
Grazie, è il post giusto.
Ho visto che i miei dubbi sono comuni ad altri, ho interpellato più di 10 officine e mi hanno dato risposte diverse e fantasiose, l'ultima prova la farò all'alfa romeo ma non mi aspetto grandi risultati. secondo me dopo 80.000 km l'olio anche di poco va raboccato e rinfrescato. Anche nella mia ci sono i segni verdi uguali e visto che la vaschetta è accessibilissima ( si può togliere il coprimotore ) e provvista di tappo a poco a poco si può integrare, al limite il tappo è con un piccolo foro per la fuori uscita. Il fatto è che durante l'uso il livello varia sempre.
La mia che é praticamente nuova, ha il livello olio a circa 1,5/2 cm sopra la tacca MIN stampata sulla vaschetta, verificato a freddo è dopo alcune ore senza aprire la sportello lato guida. Se fosse così sei a posto. Non rabboccare che poi è troppo. Attento perché il colore olio inganna: è molto chiaro e non marroncino come il colore vaschetta potrebbe far pensare. Alla peggio siti e inserisci un flessometro pulitissimo.
 
Ok oggi provo, è l'unica prova che non ho fatto cioè entrare a freddo (24 ore) dal lato passeggero ed aprire il cofano.
Io però mi sono fatta l'idea che: la mia macchia ha 80.000 km usata a noleggio ( cambio strapazzato, skilometrata ??? ), il libretto manutenzione dice di controllare ogni 40.000 km ma nessuno lo fa, il liquito è soggetto a consumo nel tempo, quando per la prima volta ho pulito la vaschetta esternamente ed il tappo erano sporchi di nero per probabile fuoriuscita dal buchino del tappo, un rabocco rigorosamente con TUTELA CS SPEED a poco a poco rinnoverebbe l'esistente e fino a quando non va di fuori è al massimo.
 
Ok oggi provo, è l'unica prova che non ho fatto cioè entrare a freddo (24 ore) dal lato passeggero ed aprire il cofano.
Io però mi sono fatta l'idea che: la mia macchia ha 80.000 km usata a noleggio ( cambio strapazzato, skilometrata ??? ), il libretto manutenzione dice di controllare ogni 40.000 km ma nessuno lo fa, il liquito è soggetto a consumo nel tempo, quando per la prima volta ho pulito la vaschetta esternamente ed il tappo erano sporchi di nero per probabile fuoriuscita dal buchino del tappo, un rabocco rigorosamente con TUTELA CS SPEED a poco a poco rinnoverebbe l'esistente e fino a quando non va di fuori è al massimo.
È in pratica un olio idraulico. Non ha circolazione, come quello motore è la vaschetta ha solo funzione di polmone, più o meno come quella dei freni.
 
Buongiorno.
Ho finalmente effettuato il test livello, spero sia corretto: Apertura cofano dopo un giorno di fermo entrando dal lato dx passeggero, livello vaschetta sopra il minimo appena sotto il segno verde fatto con il pennarello dalla fabbrica.
Appena si apre lo sportello sx il livello scende a minimo.
Conclusioni: se di rabocco si parla ce ne vorrà una modica quantità, lo vorrei fare in officina perchè il liquido oilio costa almeno 25,00 euro, il resto sarebbe sprecato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia che é praticamente nuova, ha il livello olio a circa 1,5/2 cm sopra la tacca MIN stampata sulla vaschetta, verificato a freddo è dopo alcune ore senza aprire la sportello lato guida. Se fosse così sei a posto. Non rabboccare che poi è troppo. Attento perché il colore olio inganna: è molto chiaro e non marroncino come il colore vaschetta potrebbe far pensare. Alla peggio siti e inserisci un flessometro pulitissimo.
Ciao, scusa ma non mi è chiaro. Dalle foto che vedo del tuo post nell'altra discussione, il livello che avevi era perfettamente sulla linea del minimo, che si trova proprio sopra la scritta "MIN". Ora dici di avere il livello 1,5/2 cm sopra la tacca ma a quella altezza, forse anche meno, c'è già la linea verde, che rappresenterebbe il massimo. Mi sono perso qualcosa? Hai per caso rabboccato o hai fatto la depressurizzazione con lo strumento diagnostico?