Livello olio (tutela cs speed) per il cambio Tct Giulietta 1600

Buongiorno.
Concordo perfettamente con quanto detto da Ro60.
Sono le indicazioni più plausibili che abbia riscontrato.
Da premette che anni fa possedevo una ypsilon con lo stesso sistema, che a 130.000 Km il cambio è andato !!!!! La sua vaschetta si trovava sotto la batteria e protetta da una lamiera, risultato i fenomeni dei meccanici per ignoranza non la controllavano mai nei numerosi tagliandi.
Dopo l'acquisto un mese fà della giulietta come ho detto, ho interpellato più di 15 officine e nessuno mi ha saputo spiegare come è la procedura, vi risparmio le ridicole spiegazioni in tal senso .............
Ho fatto numerosissime ricerche in rete, ma non ho tovato quasi niente.
Un ultima raccomandazione visto che alfa ha collocato la vaschetta in modo visibile e accessibile togliendo anche il coperchio insonorizzante; rabboccate eventualmente esclusivamente con TUTELA CS Speed ( 25,00-30,00 € litro ),
 
  • Like
Reactions: ARSteve e Ro60
Ulteriore aggiornamento: ho comprato un litro di tutela cs speed ed ho ripristinato il livello della vaschetta del robottino.
Dopo aver lasciato la giulietta ferma un giorno, aprire il cofano anteriore dal lato passeggero, senza aprire assolutamente lo sportello lato guida !!!
Noterete che il livello si è alzato, eventualmente ripristinatelo sino al segnale o poco di più, fatto con il pennarello verde.
Se ne mettere in più come ho fatto io, questi uscira a poco a poco fuori tramite il forellino sul tappo rotondo di chiusura.
A questo punto aprendo lo sportello lato guida e avviando il motore in marcia, il livello scenderà a minimo per poi risalire a motore freddo.
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Ulteriore aggiornamento: ho comprato un litro di tutela cs speed ed ho ripristinato il livello della vaschetta del robottino.
Dopo aver lasciato la giulietta ferma un giorno, aprire il cofano anteriore dal lato passeggero, senza aprire assolutamente lo sportello lato guida !!!
Noterete che il livello si è alzato, eventualmente ripristinatelo sino al segnale o poco di più, fatto con il pennarello verde.
Se ne mettere in più come ho fatto io, questi uscira a poco a poco fuori tramite il forellino sul tappo rotondo di chiusura.
A questo punto aprendo lo sportello lato guida e avviando il motore in marcia, il livello scenderà a minimo per poi risalire a motore freddo.
Bene, e grazie per le informazioni. È un'operazione che vorrei fare anche io, ma ho notato che il tappo è duro da ruotare ed aprire, forse perché un po' scomodo e non me la sono sentita di fare troppa forza :). Tu come hai fatto a svitarlo?
 
Bene, e grazie per le informazioni. È un'operazione che vorrei fare anche io, ma ho notato che il tappo è duro da ruotare ed aprire, forse perché un po' scomodo e non me la sono sentita di fare troppa forza :). Tu come hai fatto a svitarlo?
Intanto togli il pannello insonorizzante sopra il motore, così hai più spazio. Poi svita in senso antiorario, probabilmente è stato stretto eccessivamente da qualcuno, non è necessario non è un tappo a tenuta; noterai un piccolo forellino di sfiato nel tappo.
 
  • Like
Reactions: ARSteve e Ro60
Intanto togli il pannello insonorizzante sopra il motore, così hai più spazio. Poi svita in senso antiorario, probabilmente è stato stretto eccessivamente da qualcuno, non è necessario non è un tappo a tenuta; noterai un piccolo forellino di sfiato nel tappo.
Grazie per tutte le informazioni. Sono riuscito a rabboccare riportando dal minimo al segno verde la vaschetta (ovviamente senza aprire la portiera lato guida). È stato difficile trovare il tutela cs-speed che nessun ricambista aveva. Mi ha prestato una contenitore aperto l'officina fiat vicino casa (sono stati gentilissimi). Avrò rabboccato tra 100 e 150 ml.
Ecco la foto della vaschetta riempita.
 

Allegati

  • 20231003_174651.jpg
    20231003_174651.jpg
    467.2 KB · Visualizzazioni: 48
  • Like
Reactions: IT9DBX
Aggiungo un documento trovato su un forum della 4c in inglese, dove si parla della procedura di verifica e rabbocco.
 

Allegati

  • 4CDCTSelectorFluidLevelCheck(1).jpg
    4CDCTSelectorFluidLevelCheck(1).jpg
    101.3 KB · Visualizzazioni: 50
  • Like
Reactions: kormrider
Aggiungo un documento trovato su un forum della 4c in inglese, dove si parla della procedura di verifica e rabbocco.
Si, l'ho anch'io quella procedura. Come si legge raccomanda "...a metà tra la tacca di Min e di MAX. Sfido chiunque a trovare stampigliata la tacca MAX sul serbatoio ma se ne è dedotto essere il segno con il pennarello. Metterlo al MAX potrebbe provocarne la fuoriuscita in caso di arresto prolungato della vettura.
 
Ok dovremmo esserci come procedura corretta.

Io ho dovuto comprare un litro intero di tutela cs speed al prezzo di 20,00 euro; questi non viene preso dai ricambisti perchè gli impongono una fornitura di 25 confezioni, che non venderanno mai.

Pure io ne ho messo 100-150 ml che mi hanno portato il livello un pò sopra della tacca verde, il di più è spurgato piano piano dal forellino del tappo fino a quando adesso si è definitivamente stabilizzato. ( l'ho controllato per un pò di giorni)

Più in là provvederò ad aspirare quello presente e metterò quello fresco che mi è rimasto dalla confezione per rinnovarlo, la mia giulietta attualmente ha 83.000 km. Concludo dicendo che nessun meccanico perderebbe questo tempo, ammesso che conosca il da farsi.
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Ok dovremmo esserci come procedura corretta.

Io ho dovuto comprare un litro intero di tutela cs speed al prezzo di 20,00 euro; questi non viene preso dai ricambisti perchè gli impongono una fornitura di 25 confezioni, che non venderanno mai.

Pure io ne ho messo 100-150 ml che mi hanno portato il livello un pò sopra della tacca verde, il di più è spurgato piano piano dal forellino del tappo fino a quando adesso si è definitivamente stabilizzato. ( l'ho controllato per un pò di giorni)

Più in là provvederò ad aspirare quello presente e metterò quello fresco che mi è rimasto dalla confezione per rinnovarlo, la mia giulietta attualmente ha 83.000 km. Concludo dicendo che nessun meccanico perderebbe questo tempo, ammesso che conosca il da farsi.
Forse ho trovato un meccanico che invece lo farebbe ed è lo stesso che mi ha prestato la tanica con il cs-speed. Forse ho trovato l'officina giusta per le manutenzioni.
Comunque la cosa certa è che se si sa quello che si sta facendo, nessuno lo farà meglio e con più attenzione di te stesso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
adesso si è definitivamente stabilizzato. ( l'ho controllato per un pò di giorni)
Per curiosità, a che livello si è stabilizzato? Sulla linea verde?