Maggiorare l'impianto frenante - Consigli - Soluzioni

Ma vedi che di pinze usate è pieno internet...
Le pinze radiali vanno per forza montate con le loro staffe e se si vuole maggiorare l'impianto frenante è l'unica strada percorribile in termini di costi e adattamenti meccanici.

Solamente la Realizzazione specifica delle staffe costa 200 euri e non c'è la certezza matematica che possano montare senza problemi.

Il discorso economico lascia il tempo che trova... che un 147 valga 500 euro dipende sempre dell'utilizzo che se ne vuole fare e non
È affatto saggio andare a sperimentare sui freni con pezzi usati... con i freni si rischia..
 
Che interasse ha l'attacco delle pinze sulla mia vettura?
Se dovessi realizzare da solo le staffe adattatrici quali pinze più diffuse potrei utilizzare per un disco da 305?
 
Che interasse ha l'attacco delle pinze sulla mia vettura?
Se dovessi realizzare da solo le staffe adattatrici quali pinze più diffuse potrei utilizzare per un disco da 305?


L'interasse dei fori del supporto pinza, sul montante gruppo-fusello-mozzo-cuscinetto relativo a tutta la serie 147 - 156 - GT [SERIE NORMALI NON GTA] È UGUALE IDENTICO ALL'INTERASSE DEL PROGETTO MiTo.

Da questo se ne deduce, che le uniche pinze radiali 4 pompanti a SEDE Fissa [quindi NON FLOTTANTI] possibili SONO ESCLUSIVAMENTE QUELLE DELLA MITO VERSIONE TURBO BENZINA 155CV E SUCCESSIVAMENTE 170CV; OLTREMODO, RISULTANO PERFETTAMENTE COMPATIBILI TUTTE LE PINZE RADIALI 4 POMPANTI A SEDE FISSA DELLA SERIE fiat GRANDE PUNTO ABARTH E 500 ABARTH. poiché sono tutte le stesse IDENTICHE IN TUTTO E PER TUTTO A QUELLE DEL PROGETTO Milano Torino.

Questa è l'unica via più semplice e sbrigativa se si vuole evitare di andare a SOSTITUIRE TUTTO IL BLOCCO RELATIVO AL MONTANTE della sospensione.
 
Ti ringrazio per il post molto esaustivo.
Purtroppo i tre modelli citati non sono diffusi, nel senso che trovarne i ricambi usati è estremamente difficile.
Non c'è dubbio che si tratta della soluzione migliore e semplice.
Chissà quanto costano le pinze nuove da un ricambista ufficiale.
 
Ad ogni modo, per puro divertimento, sto provando a progettare una staffa per montare una Brembo sulla 147.
Non ho nessun dato, ho trovato in rete un disegno che inserisco alla fine del messaggio che mi ha almeno fatto capire la struttura della staffa e mi ha consentito di abbozzare un prototipo che mostro qui sotto.


Immagine.jpg



Non ho la minima idea se sia per dischi da 305 o da 330.
Ho visto in rete staffe già fatte e mi sembrano più basse del disegno qui sotto, il chè mi fa propendere per il fatto che sia per dischi a 330.
Quali vetture montano le staffe per dischi da 305 che necessitano di staffe per il montaggio sulla 147?
Quelle della 159?
Vicino al lavoro c'è spesso parcheggiata una 159 ed ha pinze a 4 pistoncini, sono da 305 o da 330?

sRbcuOEkIjo.jpg
 
Quali vetture montano le staffe per dischi da 305 che necessitano di staffe per il montaggio sulla 147?
Quelle della 159?
Vicino al lavoro c'è spesso parcheggiata una 159 ed ha pinze a 4 pistoncini, sono da 305 o da 330?

Mi sembrava fosse chiaro.. 159 monta dischi da 330. Le vetture che hanno dischi da 305 con pinze e staffe immediatamente compatibili con 147 sono mito, punto e 500 abarth. Sono identici al millesimo
 
Avevo capito esistessero pinze per dischi da 305 di altre vetture da poter montare con staffe da realizzare in proprio o da qualcuno che le ha già fatte.
 
Avevo capito esistessero pinze per dischi da 305 di altre vetture da poter montare con staffe da realizzare in proprio o da qualcuno che le ha già fatte.

Ogni pinza esce Già di fabbrica con le proprie staffe. Nulla vieta di prendere come riferimento una coppia di staffe originali e farle rifare ma a che pro?? Non ha senso.. ci sono già e sono già pronte al montaggio senza ulteriori complicazioni, modifiche strutturali e perdite di tempo. In sostanza se proprio vuoi farle realizzare appositamente è sufficiente prendere come campione il disegno delle STAFFE ORIGINALI relativo alle pinze di mito, punto e 500 abarth. Hanno l'interasse uguale ai fori sul montante - fusello ORIGINALE DI SERIE del 147.


Le strade sono due per l'impianto frenante della serie 147 twin spark e jtd. Dischi freno da 305mm della 156 GTA PRIMA SERIE + pinze brembo e staffe del progetto Milano Torino, punto e 500 abarth. TUTTO PERFETTAMENTE COMPATIBILE E INTERCAMBIABILE alla precisione e con una facilità disarmante.

Oppure dischi da 330mm con pinze specifiche della versione GTA ma in questo caso occorrerà inevitabilmente andarsi a procurare l'intero gruppo montante DELLA SOSPENSIONE fusello e porta mozzo del 147 GTA. SOLO QUESTO COSTA 950 E ROTTI EURI.. CADAUNO

1423.jpg



Achsschenkel / Säule Alfa 147 / 156 / GT (links) - - Alfa Romeo Ersatzteile - Italia Ricambi




7545_0.jpg
1476.jpg




 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Decibel
Pubblicità - Continua a leggere sotto
310mm e attacco staffa completamente differente
 
  • Like
Reactions: Decibel