Montaggio Cartablet Navigatore 10,25" HD Touch DAB 4G

o_Oo_Oo_Ocosa è quel filo che esce sembra una sorta di antenna, il cavo sembra un cavetto schermato mai visto non ho idea di cosa possa essere. Il filo blu è un' uscita di corrente positiva a dispositivo acceso che puoi utilizzare ad esempio per alimentare un antenna amplificata, il cavo acc va a corrente diretta interponendo un fusibile ,il cavo back a te non serve in quanto hai la telecamera originale quindi non devi alimentarne una, il rosa non ti serve.La prima antenna che hai postato è quella wifi la seconda è quella gps ,poi hai i due cavi usb da inserire dietro al display. Il cavo "dvr video in" serve per una telecamera frontale e il "back video in" per quella retromarcia che a te non serve, le istruzioni ti avevo detto che difficilmente arrivano.Ti ricordo solo di sbrigarti ad accertarti che funzione bene entro 15 giorni che hai su aliexpress altrimenti sono dolori io sto ancora lottando
Daniele@ buonasera, stavo ragionando sull'installazione e non mi è chiaro una cosa sul funzionamento del cartablet: in pratica esso ha due funzionalità, ovvero schermata originale + quella android. Le sorgenti di input/ output sono separate tra loro? Ovvero l'antenna GPS che entra nell'etm funziona solo per la schermata originale e non per quella android? Quindi servirebbero 2 antenne GPS per entrambi i sistemi? Lo stesso vale per l'antenna DAB (ovvero se non metto alcuna antenna aggiuntiva, nella schermata "originale" riesco a ricevere le stazioni DAB)? Lo stesso ragionamento vale per gli ingressi USB? Nel caso in cui volessi utilizzare AA/CP dovrei utilizzare le usb aggiuntive e non posso usare le 3 originali dell'auto? Grazie
 
Ciao a tutti ragazzi, finalmente oggi, anche grazie all'ausilio di un elettrauto, ho proceduto all'installazione del nuovo cartablet android da 10.25 pollici.
Non vi nascondo che "come l'ho fatto ora, non lo farò mai più", considerata la difficoltà nell'estrarre l'ETM, fase che è stata accompagnata da innumerevoli imprecazioni in aramaico.
Bene, qui di seguito, le fasi salienti dell'installazione.

-Per iniziare, scollegate la batteria (cavo nero a sgancio).
-Provvedete a sganciare la copertura del piantone dello sterzo, avendo cura di abbassarlo ed estenderlo al massimo.
IMG_20230630_084246.jpg

-Esattamente in corrispondenza sotto le lancette, potete notare due viti Torx T25, rimuovetele e piano piano, sganciate il quadro che è fissato anche mediante due clip sulla parte alta.

IMG_20230630_084313.jpg

-Sul retro del quadro troverete un cavo (vds foto), sganciatelo mediante la linguetta rossa e mettete via il quadro.

IMG_20230630_084953.jpg

-Ecco a voi, in alto a sinistra, la prima vite del monitor, rimuovetela.

IMG_20230630_085009.jpg

-Facendo leva con gli appositi attrezzi, sganciate alcuni dei ganci con cui i quali è fissata la modanatura a destra dello schermo, in modo da avere accesso alla seconda vite del monitor, in corrispondenza della parte finale/centrale dello stesso. Rimuovetela.


IMG_20230630_085036.jpg

-Ora che il monitor è svitato, dovete tirarlo, cercando di non fare danni, in modo che si sgancino i ganci posti sul retro. Io per comodità ho sganciato tutta la parte relativa alle bocchette dell'aria condizionata, in modo da poter estrarlo facilmente.
Ora rimuovete il cavo posto sul retro del monitor e mettetelo da parte.

IMG_20230630_090114.jpg

-È arrivato il momento di passare all'ETM. il piccolo vano posto sulla sinistra, poco sotto lo sterzo, va rimosso, quindi svitate la vite Torx T25 presente all'interno, parte alta e tirate in modo da far sganciare gli agganci posteriori. Mettetelo da parte.

IMG_20230630_090631.jpg

Ora, mediante chitammuorti vari, dovuti alla posizione delle viti, rimuovete il pannello presente sotto al cruscotto lato guida, in corrispondenza della pedaliera, in modo da poter accedere all'ETM. Questo è fissato con due viti Torx T25 e vari agganci.
IMG_20230630_092805.jpg

Rimuovetelo completamente, così da avere accesso alle due viti che reggono l'ETM, presenti sulla parte inferiore dello stesso. La situazione dovrebbe essere questa più o meno.

IMG_20230630_094114.jpg
Quello che vedete in alto, di colore grigio, sotto la plastica è l'ETM.
IMG_20230630_094151.jpg
Questa è la parte inferiore dove sono le viti.
IMG_20230630_095906.jpg

Ora, tiratelo giù, sganciate il connettore grande (quello di colore nero e forma rettangolare) e agganciatelo al cavo fornito con lo schermo, inserite l'altra estremita nell'ETM. Prendete la terza parte del cavo, quella piccola e fatela passare dietro al quadro, in modo da raggiungere la parte che sarà dietro lo schermo.
È arrivato il momento di ricollegare i cavi al nuovo monitor e quadro. Ricollegate la batteria e provate il monitor. Se funziona, eseguite la procedura inversa per rimontare l'auto.
.IMG-20230630-WA0003.jpeg
 
Ragazzi, scusate se le foto della guida sono poche, ma non ho pensato a fotografare tutto. Di concerto con l'elettrauto abbiamo deciso di non collegare il cavo ACC e funziona tutto normalmente. L'unica cosa che mi sta sui c... È che la schermata originale si vede sgranatissima, vista la differenza di formato. Ho provato ad accedere alla schermata per il canbus, ma le password solite non mi fannon entrare
 
  • Like
Reactions: the46doctor
Ragazzi, scusate se le foto della guida sono poche, ma non ho pensato a fotografare tutto. Di concerto con l'elettrauto abbiamo deciso di non collegare il cavo ACC e funziona tutto normalmente. L'unica cosa che mi sta sui c... È che la schermata originale si vede sgranatissima, vista la differenza di formato. Ho provato ad accedere alla schermata per il canbus, ma le password solite non mi fannon entrare
Quindi hai collegato solo i connettori grandi? Niente antenne supplementari/ cavi aggiuntivi? Android auto funge dalle USB originali?
Ragazzi, scusate se le foto della guida sono poche, ma non ho pensato a fotografare tutto. Di concerto con l'elettrauto abbiamo deciso di non collegare il cavo ACC e funziona tutto normalmente. L'unica cosa che mi sta sui c... È che la schermata originale si vede sgranatissima, vista la differenza di formato. Ho provato ad accedere alla schermata per il canbus, ma le password solite non mi fannon entrare
Hai provato sia 0000 che 8888 che 1234?
 
Daniele@ buonasera, stavo ragionando sull'installazione e non mi è chiaro una cosa sul funzionamento del cartablet: in pratica esso ha due funzionalità, ovvero schermata originale + quella android. Le sorgenti di input/ output sono separate tra loro? Ovvero l'antenna GPS che entra nell'etm funziona solo per la schermata originale e non per quella android? Quindi servirebbero 2 antenne GPS per entrambi i sistemi? Lo stesso vale per l'antenna DAB (ovvero se non metto alcuna antenna aggiuntiva, nella schermata "originale" riesco a ricevere le stazioni DAB)? Lo stesso ragionamento vale per gli ingressi USB? Nel caso in cui volessi utilizzare AA/CP dovrei utilizzare le usb aggiuntive e non posso usare le 3 originali dell'auto? Grazie
I due sistem rimangono isolati uno dall'altro quindi se hai il ricevitore dab originale continua a funzionare usando il software originale , se vuoi utilizzare il dab in android devi montare un ricevitore usb altrimenti non ricevi nulla .Si le sorgenti sono isolate le une dalle altre .Di conseguenza servono due antenne gps una per il sistema originale una per quello che usa android oppure si puo usare un cavo adattatore da inserire nel cavo originale dell'antenna che fa da sdoppiatore.Le usb rimangono come tutto il resto indipendenti dai due sistemi .
 
  • Like
Reactions: the46doctor
Ragazzi, scusate se le foto della guida sono poche, ma non ho pensato a fotografare tutto. Di concerto con l'elettrauto abbiamo deciso di non collegare il cavo ACC e funziona tutto normalmente. L'unica cosa che mi sta sui c... È che la schermata originale si vede sgranatissima, vista la differenza di formato. Ho provato ad accedere alla schermata per il canbus, ma le password solite non mi fannon entrare
Se vedi sgranato senza una serie di riche sul lato destro dello schermo ritienti gia fortunato :D Il cavo acc dovrebbe tenere la memoria quando scolleghi il quadro quindi potrebbe non tenere la memoria il sistema funziona lo stessoperchè ho provato ma prova a verificare se ti mantiene la memoria
 
Allora ragazzi, rispondo a qualche domanda. Ho connesso l'antenna GPS fornita e l'ho attaccata all'interno del cruscotto, proprio nella fessura dietro al monitor, lontano da lamiera ecc ecc. Ho scollegato il cavo con il modulo SIM ed ho evitato di attaccare l'antenna 4G. Ho connesso tutto con il wi-fi usando l'Hotspot del telefono e si è connesso, infatti sono entrato nell'account google per usare Maps. Come stereo praticamente continua a sentirsi quello originale, pur avendo come sistema selezionato quello di Android. Infatti quello di android non ha la sezione con Radio. Non ho dovuto connettere nulla per la telecamera, ho solo dovuto impostare quale usare tra le opzioni (infatti ci sono i cavi per collegarne altre aftermarket). Non riesco ad impostare l'orologio di android, ma credo si sincronizzi quando si connette ad internet, quando l'ho collegato ho dimenticato di controllare, ma al 99% è così. Il venditore mi ha fornito altri codici sblocco, vediamo se funzionano più tardi appena ho cinque minuti.
 
  • Like
Reactions: the46doctor
Allora ragazzi, rispondo a qualche domanda. Ho connesso l'antenna GPS fornita e l'ho attaccata all'interno del cruscotto, proprio nella fessura dietro al monitor, lontano da lamiera ecc ecc. Ho scollegato il cavo con il modulo SIM ed ho evitato di attaccare l'antenna 4G. Ho connesso tutto con il wi-fi usando l'Hotspot del telefono e si è connesso, infatti sono entrato nell'account google per usare Maps. Come stereo praticamente continua a sentirsi quello originale, pur avendo come sistema selezionato quello di Android. Infatti quello di android non ha la sezione con Radio. Non ho dovuto connettere nulla per la telecamera, ho solo dovuto impostare quale usare tra le opzioni (infatti ci sono i cavi per collegarne altre aftermarket). Non riesco ad impostare l'orologio di android, ma credo si sincronizzi quando si connette ad internet, quando l'ho collegato ho dimenticato di controllare, ma al 99% è così. Il venditore mi ha fornito altri codici sblocco, vediamo se funzionano più tardi appena ho cinque minuti.
Ottimo grazie per le dritte, io aspetto di ricevere la radio e procedo al montaggio. Risolto invece per la risoluzione del display? Provato ad utilizzare AA/carplay?occorre Il cavo aux per sentire l'audio android ?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fare delle foto belle del display é un impresa un po difficile devo dire :rolleyes: lo smartphone distorge i colori e un po anche la vista perche le scritte doppie in realta non si vedono e il nero fidatevi é veramente nero e non grigio come nelle foto... beh cmq. spero vi siano di aiuto :D
Ragazzi, sono riuscito a risolvere il problema dello schermo sgranato mediante modifica sulle impostazioni di fabbrica/CANbus. Praticamente in "Monitor" bisogna selezionare "6.5 (HalfScreen)" così compare la schermata originale che a destra e non è nè sgranato, nè con delle strisce bianche o verdi. L'unica cosa è che nella schermata di Android mi appare un logo Alfa strano, tu Giulia86 come hai fatto a far uscire quello originale Alfa? Io ci ho provato in tutti i modi, ma credo bisogni fare qualche procedura nelle cartelle di sistema andando a modificare quella di sistema con quella originale Alfa. Ragazzi ottima notizia, selezionando "Media/Aux" nella schermata originale Alfa potrete sentire l'audio di Android senza dover passare il cavo Aux. Quindi, ad ora, basta collegare solo il cavo che viene fornito senza dover collegare nulla di "strano".
 

Allegati

  • IMG_20230702_193253.jpg
    IMG_20230702_193253.jpg
    510.6 KB · Visualizzazioni: 58
  • Like
Reactions: the46doctor