2.2 Diesel Motore “fuso” rotto!! 85000km

Ma parlo proprio di una cosa leggera, che serve un po'di attenzione per essere notata
sinceramente parlando, io sono abbastanza "attento" e sensibile in queste faccende, ma anche se lo costringo a girare con marce alte e regime poco sopra i 1000 giri rimane comunque liscio e vellutato, senza alcun tipo di incertezza, rumorosità strana, vibrazione.
Probabilmente la presenza della trasmissione automatica, con tutto ciò che ne consegue, aiuta rispetto alla trasmissione manuale.
Piuttosto, in alcune circostanze soltanto, una maggior "ruvidità" la avverto in certe condizioni di gas fortemente parzializzato e giri attorno ai 2000: credo sia legato al funzionamento del EGR quando il DPF raggiunge livelli di intasamento vicini alla necessità di rigenerazione.
 
  • Like
Reactions: danardi
Sapete cosa fanno in officina quando volete a tutti i costi cambiare il liquido freni ???? vi fanno lasciare l'auto , non la toccano , azzerano solo il Trip e poi vi fanno la fattura e ve la restituiscono così siete anche "contenti " ...
Hai dimenticato una cosa importante: la fase di decolorazione del fluido presente in vaschetta.
Quando gliela porti il fluido è giallino, e quando la vai a riprendere l'hanno candeggiato, rendendolo perfettamente trasparente.
Per quello lo facciamo: noi stupidi che scegliamo consapevolmente di spendere a vanvera i nostri soldi, per essere truffati, siamo degli inguaribili sognatori, ed amiamo l'estetica....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
perfetto... adesso sono più tranquillo!... capisco che sei uno di quelli che pensa ai microchip e alle scie cosmiche!... va bene, allora non devo stupirmi di quello che pubblichi e scrivi, rientra nella normalità!
Ulteriore dimostrazione della tua "normalità" è che confondi i luoghi... qui sopra ci si confronta sull'Alfa i deliri dei favorevoli o meno a quel periodo storico non riguardano l'Alfa.
Si si certo come no. Ma d'altra parte Il vostro comportamento è del tutto normale nel senso di normato alla norma, conformato alla regola. E dato che per come si sono svolti gli eventi la storia ha dimostrato chiaramente che avevate tutti torto ora la musica non vi piace e glissate l'argomento.

È tutto collegato non esistono compartimenti stagni...

Solo ai cividioti possono inculare🤣🤣🤣🤣👏🏻
 
  • Like
Reactions: servator
Buonasera Alfisti diciamo che è meglio usare il freno motore per rallentare, ma attenzione che in frenata di emergenza è meglio frenare e basta e verso l'ultima parte di frenata giù la frizione. Per diminuire gli spazi di frenata si perde più tempo e metri se nel frattempo si scala marcia. Il freno motore invece va usato, soprattutto nelle discese, dove aiuta fortemente soprattutto i mezzi più pesanti. Io comunque lo uso sempre sia in auto che obbligatoriamente in autobus.
Con i cambi automatici meglio mettere in manuale in questi casi, ma occhio a fuori giri, perché se non ti ricordi poi di cambiare marcia lo mandi in fuori giri.
Comunque se invece di insultarvi a vicenda usassimo il forum per aiutarci, specialmente quando uno non conosce bene le cose o le conosce ma approssimativamente, sarebbe più costruttivo per tutti. Buona serata notte
 
Si si certo come no. Ma d'altra parte Il vostro comportamento è del tutto normale nel senso di normato alla norma, conformato alla regola. E dato che per come si sono svolti gli eventi la storia ha dimostrato chiaramente che avevate tutti torto ora la musica non vi piace e glissate l'argomento.

È tutto collegato non esistono compartimenti stagni...

Solo ai cividioti possono inculare🤣🤣🤣🤣👏🏻
non glisso nulla... non mi interessa in questo ambito approfondire quell'argomento... ma se la cosa ti rende più sereno ti posso dire che sono molto più contrario di te ma senza credere alle balle di microchip o scie cosmiche, semplicemente su base scientifica reale e non sulle balle che hanno raccontato sia i favorevoli che i contrari (per i contrari intendo quelli che vaneggiavano, non chi eccepiva in modo scientifico!)
Per ricondurre a quello che mi interessa e farti un esempio più chiaro è come insistere a mettere dell'olio motore nel radiatore dell'acqua... non serve e fa danni!!!... quindi se ti impongono di mettere dell'olio non va bene!! adesso il problema è pulire il radiatore prima che i danni siano consistenti!

Quindi ben comprenderai che quando pubblichi delle stupidate è normale che ti critico, con me o si dimostra veramente un problema oppure lo contrasto e quindi se tu pensi di comportarti come loro pubblicando e denigrando l'Alfa senza un minimo di base scientifica ti do addosso... semplicemente perchè non sono una pecora che crede alle stupidate dei vaneggiatori di turno... che siano al governo o semplicemente dei penosi esterofili!... capito il concetto?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Sbaglio o sono stati eliminati un tot di messaggi da questo thread?
non sbagli... probabilmente i moderatori si sono resi conto che ci siamo fatti prendere la mano e quindi hanno preferito tagliare... in parte hanno ragione, se è pur vero che tante cose scritte sono reali è anche vero che non bisognerebbe mai rispondere in maniera forte ai provocatori.... diciamo che sarebbe meglio che su in sito di appassionati gente che viene qui sopra per provocare non ci fosse.
 
Cambiare l'olio dei freni è molto pericoloso perché si formano sacche di aria nel circuito e l'auto non frena più x niente.... molte officine anche ufficiali si rifiutano di fare tale intervento. In BMW azzerano il trip senza mai cambiare nulla....
Dipende come lo fai...
Ti dico, io l'ho sempre fatto, sulle auto con impianto "vecchio tipo" (Panda, 156, Mercedes S202) ingaggiando "madre" che stava in auto e io fuori alle pinze (dalla posteriore destra, post sx, ant dx e ant sx in quest'ordine) col sistema "pompa - smolla spurgo - stringi spurgo - rilascia il pedale", e non ho mai avuto il minimo problema.

Per la Giulia invece mi son comprato questo (che poi ho usato anche per ricambiare il fluido alla Panda di madre questa primavera, oltre che per la Giulia) ed è una figata pazzesca, dato che fai tutto da solo e non hai il minimo rischio di introdurre aria nel circuito:
1692005541362.png



Tra l'altro è il sistema che viene indicato anche nel manuale d'officina della Giulia...
Uniche 2 modifiche che ho fatto:
1) ho risigillato con della pasta nera l'attacco del manometro perché aveva una micro perdita e non teneva bene la pressione e
2) ho inserito un tubicino da 5cm nella parte sopra indicata come "Brake oil cap", verso l'interno del serbatoio dell'auto, in modo che l'olio immesso non si spandesse direttamente dal tappo col rischio di sporcare in giro al momento di svitarlo finito il lavoro.

Con questo si lavora benissimo perché gli butti dentro 2l di fluido nuovo, lo porti in pressione (max 1.5 bar), svuoti la vaschetta dall'olio vecchio (ho usato una grossa siringa da 100ml con un tubicino attaccato), metti olio nuovo in vaschetta, attacchi l'affare e poi vai a spurgare da ogni pinza :)
 
non sbagli... probabilmente i moderatori si sono resi conto che ci siamo fatti prendere la mano e quindi hanno preferito tagliare... in parte hanno ragione, se è pur vero che tante cose scritte sono reali è anche vero che non bisognerebbe mai rispondere in maniera forte ai provocatori.... diciamo che sarebbe meglio che su in sito di appassionati gente che viene qui sopra per provocare non ci fosse.
Diciamo che dovrebbe essere usata tolleranza prossima allo zero verso i provocatori ma pare che non sia così scontato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Diciamo che dovrebbe essere usata tolleranza prossima allo zero verso i provocatori ma pare che non sia così scontato
concordo, ma giustamente i moderatori se ne possono rendere conto dopo e quindi non possono intervenire tempestivamente.... diciamo che determinati soggetti se avessero un minimo di intelligenza non andrebbero su un sito di appassionati a provocare... ma se avessero un minimo di intelligenza non sarebbero dei penosi provocatori!
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Rollo38