NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

Alfista ti quoto in pieno...mi sembra che x ora ci siano stati solo 2 casi di fumo in rigenerazione...ovvero piolo, ed un altro iscritto di cui non ricordo il nick...(basta andare indietro e si ritrova!!!).
Comunque anche io la faccio rigenerare al minimo, a volte nel traffico a bassi giri, ma di fumo dal cofano, o puzzi strani niente!! La rigenerazione avviene regolare e senza problemi, senz'altro avviene nel migliore dei modi in autostrada, ma comunque non mi lamento. E lo stesso motore, va da Dio, si sta sciogliendo bene e mi da molte soddisfazioni adesso, rispetto ad un inizio come dicevo un pò ostentato.
Quando andai in concessionaria x fare il contratto, ho avuto l'onore di provare anche il 1750 TBI, e ti posso dire che la differenza tra le 2 motorizzazione, x quello che ho potuto sentire io, e come è già stato detto, è il poderoso allungo del turbo benzina, rispetto a quello del diesel, ma il 2.0 JTDm ha più coppia, e lo si sente soprattutto schiacciando il gas sopra ai 2000 giri.
Logicamente potendo tirare le marce fino quasi a 4500 giri, l'elasticità sotto i 2000 non sarà senz'altro come il tuo JTDm 150, che mi hanno detto sia un pò più nervoso del nostro 170 cv.
Un saluto grande!!! Ciao!:decoccio:


Albe non lo metto in dubbio che il 2.0 va meglio del 1.9, anche perchè 20 cv in più si dovrebbero sentire tranquillamente, ma quello che dico che per avere 170 cv consuma troppo specie se si paragona il 320d delle bmw che secondo me è il miglior motere disel in circolazione...ovviamente queesto te lo dice uno che con il 150 cv sta sempre dal benzinaio ecco perchè sono relativamente delusi dal diesel ed ecco perchè la prissima non sarà più jtdm ma tbi....riguardo invece l'elasticità ti assicuro che il 150 cv è tutto tranne che calmo appena tocca i 2000 giri senza variare con l'accelerazione e rimanendo costanti senti all'improvviso un calcio da dietro che ti spinge contro lo schienale e ti assicuro il contagiri se non stai attento arriva a toccare e superare di poco la zona rossa senza problemi e con filtro e scarichi sportivi questo calcio si è amplificato...ovviamente col 2.0 questa guida nevrotica non sapete nemmeno cosa è e secondo me è questo differenzia sostanzialemtne il 2.0 col 1.9.
:decoccio:
 
Albe non lo metto in dubbio che il 2.0 va meglio del 1.9, anche perchè 20 cv in più si dovrebbero sentire tranquillamente, ma quello che dico che per avere 170 cv consuma troppo specie se si paragona il 320d delle bmw che secondo me è il miglior motere disel in circolazione...ovviamente queesto te lo dice uno che con il 150 cv sta sempre dal benzinaio ecco perchè sono relativamente delusi dal diesel ed ecco perchè la prissima non sarà più jtdm ma tbi....riguardo invece l'elasticità ti assicuro che il 150 cv è tutto tranne che calmo appena tocca i 2000 giri senza variare con l'accelerazione e rimanendo costanti senti all'improvviso un calcio da dietro che ti spinge contro lo schienale e ti assicuro il contagiri se non stai attento arriva a toccare e superare di poco la zona rossa senza problemi e con filtro e scarichi sportivi questo calcio si è amplificato...ovviamente col 2.0 questa guida nevrotica non sapete nemmeno cosa è e secondo me è questo differenzia sostanzialemtne il 2.0 col 1.9.
:decoccio:
Veramente è risaputo che le alfa consumino di più rispetto ad altre marche:confused: ma è lo scotto da pagare se si vuole guidarle:eclipsee_Victoria:Io comunque non le cambierei con nessuna:decoccio:
 
Veramente è risaputo che le alfa consumino di più rispetto ad altre marche:confused: ma è lo scotto da pagare se si vuole guidarle:eclipsee_Victoria:Io comunque non le cambierei con nessuna:decoccio:

Gabry questo discorso può valere se si parla dei veri motori alfa. ma sicomme i motori montati sulle nostre biscione non sono altro che fiat e montati su tutto il gruppo fiat non tanto lo ammetto...cmq a parte questo nemmeno io lo cambierei con nessuna però tutto il discorso si basa su una domanda: perchè se altre case riescono a sviluppare e perfezionare meglio i diesel in termini di consumi e prestazioni, mamma fiat deve rimanere sempre un passo indietro???
 
Gabry questo discorso può valere se si parla dei veri motori alfa. ma sicomme i motori montati sulle nostre biscione non sono altro che fiat e montati su tutto il gruppo fiat non tanto lo ammetto...cmq a parte questo nemmeno io lo cambierei con nessuna però tutto il discorso si basa su una domanda: perchè se altre case riescono a sviluppare e perfezionare meglio i diesel in termini di consumi e prestazioni, mamma fiat deve rimanere sempre un passo indietro???
Questo forse non so come risponderti:confused: Io vedo che in genere le nostre alfa pesano leggermente di più e questo va a discapito dei consumi! E poi penso che sia una questione di sviluppo ed investimenti! Perchè la fiat è stata la prima ad iniezione diretta con la croma poi la prima con il multjet ed ora con il multiair!!!! Le idee ci sono ma poi non segue uno sviluppo! E poi forse è la politica ovvero auto un pò per tutti e non di una elite:decoccio:
 
Probablmente se uno desidera comprare un'auto di anima sportiva con il migliore rapporto prestazioni-consumi va a guardare tra le tedesche... solo che le tedesche sono tedesche anche da guidare a mio avviso.

A livello personale so che non avrei, con una BMW o un' Audi, lo stesso piacere di guida che ho portando spasso la mia alfa :D.

Cmq tornando al motore, ringrazio Albe147 perchè in un certo senso mi ha rincuorato.

Tanto per essere più chiari io mi aspettavo, comprando questa motorizzazione, esattamente i consumi descritti da te.

A questo punto, sperando che il fumo che riscontro dopo la rigenerazione non sia strettamente correlato ai consumi, vedrò se per caso la troppa autostrada non mi ha permesso di slegare il motore come invece è successo a te, che percorri le meravigliose strade sulle colline intorno a Siena :D

Per quanto riguarda l'elasticità e l'agilità del motore, non posso che confermare ciò che dice alfa nel cuore. Già adesso, che comunque mi dà delle prerplessità, si capisce che questo motore spinge di più di quello della mia vecchia 147.
Quello che dicevo nel post precedente è solo che mi aspettavo che si esprimesse in tutta la sua performance un po' prima dei 30k Km da te auspicati, o che cmq fosse più agile di quello che vedo adesso dopo 15k Km.

Per la fine dell'anno conto di fare un altro bel viaggetto, quindi mi ripropongo di aggiornarvi sugli eventuali sviluppi consumi/performance.

Saluti a tutti e grazie
 
Probablmente se uno desidera comprare un'auto di anima sportiva con il migliore rapporto prestazioni-consumi va a guardare tra le tedesche... solo che le tedesche sono tedesche anche da guidare a mio avviso.

A livello personale so che non avrei, con una BMW o un' Audi, lo stesso piacere di guida che ho portando spasso la mia alfa :D.

Cmq tornando al motore, ringrazio Albe147 perchè in un certo senso mi ha rincuorato.

Tanto per essere più chiari io mi aspettavo, comprando questa motorizzazione, esattamente i consumi descritti da te.

A questo punto, sperando che il fumo che riscontro dopo la rigenerazione non sia strettamente correlato ai consumi, vedrò se per caso la troppa autostrada non mi ha permesso di slegare il motore come invece è successo a te, che percorri le meravigliose strade sulle colline intorno a Siena :D

Per quanto riguarda l'elasticità e l'agilità del motore, non posso che confermare ciò che dice alfa nel cuore. Già adesso, che comunque mi dà delle prerplessità, si capisce che questo motore spinge di più di quello della mia vecchia 147.
Quello che dicevo nel post precedente è solo che mi aspettavo che si esprimesse in tutta la sua performance un po' prima dei 30k Km da te auspicati, o che cmq fosse più agile di quello che vedo adesso dopo 15k Km.

Per la fine dell'anno conto di fare un altro bel viaggetto, quindi mi ripropongo di aggiornarvi sugli eventuali sviluppi consumi/performance.

Saluti a tutti e grazie

Grazie Piolo;)
Credo proprio che non te ne pentirai di aver preso la Brera con questo motore...io sono veramente contento di come va la mia 159, anche se ancora il bello deve venire...il mio meccanico ALFA ROMEO di fiducia, dove già nel 1988 mio papà portava la sua 75 twin spark a controllare, ha detto che fino 30 - 40 mila km il motore non è bel slegato...quindi preparati al meglio, che ancora deve venire...a presto x aggiornamenti!! Ciao:decoccio:
 
e se posso dare un consiglio a tutti i possessori di 2.0 jtdm vi consiglio di mettere un filtro aria bmc o k&n e di buttare via il selenia e mettere dentro un olio 5w40 100% sintetico come bardahl technos 5w40. vedete che differenza a partire dalla ruvidità e dalla rumorosità. ciao
 
io sono oltre i 15000km ma i consumi sono solo leggermente migliorati: adesso ai 130-140 indicati faccio i 13, ma solo se la strada è estremamente pianeggiante! :(
 
io sono oltre i 15000km ma i consumi sono solo leggermente migliorati: adesso ai 130-140 indicati faccio i 13, ma solo se la strada è estremamente pianeggiante! :(

Scusa se te lo domando, ma hai mai notato fuoriuscite di fumo dal vano motore? Così sleghiamo il difetto con i consumi :D

Considerate che io ci ho messo quasi 10k Km (si lo so sono un po' storno) per accorgemene facendo tanta autostrada e tra l'altro per puro caso, perchè l'ho parcheggiata di muso e non di sedere come faccio di solito.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti ecco la nuova arrivata in famiglia.....che ne pensate???
 

Allegati

  • brera 036.jpg
    brera 036.jpg
    41.8 KB · Visualizzazioni: 109
  • brera 045m.jpg
    brera 045m.jpg
    54.5 KB · Visualizzazioni: 118
  • brera 053m.jpg
    brera 053m.jpg
    63.4 KB · Visualizzazioni: 139
  • brera 061.jpg
    brera 061.jpg
    124.7 KB · Visualizzazioni: 113
  • brera 063.jpg
    brera 063.jpg
    62.1 KB · Visualizzazioni: 109
  • brera 038.jpg
    brera 038.jpg
    57 KB · Visualizzazioni: 114