Nuovo motore in casa Alfa : 1750 Tbi 200 cv

Affermo oltretutto che sarà un motore molto amato dai preparatori perchè si presterà a molte elaborazioni, partendo dalla rettifica generale, alla pressione della turbina, all'adozione di corpi farfallati maggiorati e così via... un pò come fù per la 75...
Ecco, a bassa voce e con molta cautela, posso dire che stiamo tornando nella diritta via... la 159 1750 TBi è forse la degna erede della 75 turbo america... cosa che non era successo con la 155 (ahimè, anche se ne sono perdutamente innamorato per la linea) e con la 156 (che era una macchina stupenda ma completamente diversa)...manca solo il transaxle (checchè ne dicano altri, non è per nulla inutile ed antiquato...) e la TP... ma diamo tempo al tempo
 
Beh, per quanto ne sappia, il corpo farfallato su questo motore non c'è più, è stato sostituito da un altro sistema di cui ora mi sfuggono i particolari.
 
Se non c' è piu' il C.F. la cosa inizia a puzzarmi mi sa che se è cosi cioè al posto del C.F. c' è il nuovo sistema multi air, la ipotetico piatto della bilancia che assegna la provenienza del TBI al 900 air inizia a pesare e io che speravo nell altro piatto proveniente dallla 75:), magari mi sbaglio e non centra nulla con entrambi, una sola cosa è certa Sabato si va in Alfa a provarlo per saperne di + :D, spero di tirarlo un po dovro implorare Spada :cool:
 
no il nuovo 1.8 ha ancora la farfalla non monta ancora il multiair che sarà presentato sulla MiTo GTA.
il multiair è studiato per poterlo montare su qualsiasi motore con pochissimi adattamenti. pertanto dubito che sia 2 900 messi insieme, anche perchè il 900 ha un'architettura differente, a cominciare dall'albero controrotante che questo non ha
 
Forse allora l'ho letto da qualche parte in riferimento al 1750cc della mito 240cv che adotterà l'abolizione del CF, mi sarò confuso, o forse no?? Boh!! Sabato e domenica allora tutti in concessionaria a far chiarezza.
 
forse ho addirittura una news... il turbocompressore dovrebbe essere a geometria variabile (per quello si avrà coppia già a 1400 rpm) ed è interfacciato con i due variatori di fase... praticamete il non plus ultra secondo me per auto di serie da 30mila €!!!
 
Si ho letto anch io di questa cosa mah il motore ha la massima coppia per un bel numero di giri tipo dai 1400 fino a superare i 3000 e i cavalli sono a 200 per un lungo range tipo da 4500 a 5500 non male anche se amavo vedere la lancetta del mio Ts in zona 7000 mi sache questo motore essendo turbo i 7000 non li vede si fermera a 6000 e qualche giro :smiley_029: chiedo troppo, chi troppo vuole nulla stringe ahahah
A quando la trazione posteriore:D
 
sono passati i tempi dei buon vecchi turbo morti a basso regime e potenza mostruosa a giri elevati, adesso anche i benziana sono tipo i diesel tanta coppia in basso e "poco" allungo.
 
Questo è purtroppo causato dal fatto che il turbocompressore unico sia per bassa che alta pressione limita la spinta oltre un tot di giri... Io credo che comunque spinga sino ai 6500rpm... poi se si vuole arrivare oltre, o si mette una turbina ausiliaria apposita solo per le alte pressioni (non sò, che sia funzionae tra i 4000 e i 7000 rpm) affiancata a quella originale, oppure si attende la versione da 240 CV!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
questo e sicuramente un bel motore... da provare!!