2.2 Diesel Perdita olio da tappo riempimento

Vi aggiorno stasera... Ormai sono a decine di km dalla mia Giulia...... Che è rimasta a dormire...

Mi suggeriva un amico che probabilmente la guarnizione è presente ma montata al contrario....
Guardate la foto del tappo e la guarnizione che compare fronte retro... Se è questo io piango, un motore insudiciato per nulla
La guarnizione c'è si vede 🤦
 
Sono andato dal meccanico, ha detto che vede la guarnizione del tappo un po' rigida.
Per ora ha ripulito l'olio che era a vista e ha stretto bene il tappo. ci faccio qualche km e cambio il gommino, se non risolve si procede alla sostituzione blow by.
Nei prossimi giorni vorrebbe pulire anche l'olio colato smontando qualcosa, ma a questo punto già che stacca cose faccio fare il blowby a prescindere... Che dite?
 
In 100km nessuna goccia... Stasera la scanno e ne faccio altri 70 vediamo... Forse era sporca la guarnizione...
 
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Dopo 300km... La stretta del tappo e la pulizia accurata dello stesso da parte del meccanico sembrano aver risolto il problema.
A questo punto una goccia penso l'avrei trovata no?
 
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Buongiorno,
sentivo spesso puzza di gomma bruciata dopo buche o frenate. Ho aperto il cofano e con stupore ho notato che dal tappo di riempimento in testa è colato un bel po' di olio (nero) ai lati del motore.
In temperatura puzza e si vede fumo, cosa faccio? Ho provato a pulire ma è davvero difficile raggiungere tutti i punti.
Mi sa che mi resta solo il meccanico... E smontare mezzo mondo

In più mi chiedo se è il caso di cambiare tappo... Magari la guarnizione non tiene... Anche se non mi è parso di vedere deformazioni.. che casino
ciao stessa cosa era successa alla mia giulia, ma , erano stati i meccanici della concessionaria ufficiale!!!! rimontare il tappo male ,e sfilettandolo ,non chiudendo bene, e imbrattando tutta la testata del motore , con puzza di olio bruciato, lavato tutto per bene , quando faccio fare il tagliando metto un biglietto sul volante con scritto ,occhio al tappo!!!!!! non ti dico il macello avevo scoperto dopo 400 km la grana mi ero deciso di togliere il coperchio in plastico sul motore , vedendo olio nella v sotto gli iniettori, a momenti svengo!!!!! corro in alfa e controlla il perche', il capo officina gli viene un dubbio, anche perche' era tutto a posto, il tappo era solo con 2-3 filetti e sforzato hanno rovinato il pappo in plastica, cambiato e lavato tutto, poi perfetto, ciao
 
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ciao stessa cosa era successa alla mia giulia, ma , erano stati i meccanici della concessionaria ufficiale!!!! rimontare il tappo male ,e sfilettandolo ,non chiudendo bene, e imbrattando tutta la testata del motore , con puzza di olio bruciato, lavato tutto per bene , quando faccio fare il tagliando metto un biglietto sul volante con scritto ,occhio al tappo!!!!!! non ti dico il macello avevo scoperto dopo 400 km la grana mi ero deciso di togliere il coperchio in plastico sul motore , vedendo olio nella v sotto gli iniettori, a momenti svengo!!!!! corro in alfa e controlla il perche', il capo officina gli viene un dubbio, anche perche' era tutto a posto, il tappo era solo con 2-3 filetti e sforzato hanno rovinato il pappo in plastica, cambiato e lavato tutto, poi perfetto, ciao
Purtroppo capita...
Di solito il mio meccanico è molto preciso, non l'avrà fatto apposta...
Non l'ho ancora lavato il motore, non puzza più, e ho perso circa 400cc di olio... una parte l'ho aspirata... un altra si è persa :)
 
Di solito il mio meccanico è molto preciso, non l'avrà fatto apposta...
può capitare durante il lavoro (soprattutto se lavora solo) gli arriva un cliente "urgente" lascia tutto è.....

Resta il fatto che non dovrebbe succedere, pensa se partivi per un viaggio di 1000 km. :mad:

Anni fa, mi capitò la stessa cosa con AR156 benzina, prima della partenza cambio olio, l'indomani parto dopo 450km circa si accende la spia dell'olio, ero in autostrada, mi fermo area di servizio, controllo il livello olio al di sotto del minimo !! Gli verso 3 Lt, faccio altri 300km, di nuovo l'accensione spia olio, verifico al di sotto del minimo. Vado in una officina, sollevano l'auto sul ponte rilevano il tappo della coppa olio avvitato male, la perdita proveniva da lì, hanno dovuto rifare la filettatura !! Ho rischiato di fondere !!
 
può capitare durante il lavoro (soprattutto se lavora solo) gli arriva un cliente "urgente" lascia tutto è.....

Resta il fatto che non dovrebbe succedere, pensa se partivi per un viaggio di 1000 km. :mad:

Anni fa, mi capitò la stessa cosa con AR156 benzina, prima della partenza cambio olio, l'indomani parto dopo 450km circa si accende la spia dell'olio, ero in autostrada, mi fermo area di servizio, controllo il livello olio al di sotto del minimo !! Gli verso 3 Lt, faccio altri 300km, di nuovo l'accensione spia olio, verifico al di sotto del minimo. Vado in una officina, sollevano l'auto sul ponte rilevano il tappo della coppa olio avvitato male, la perdita proveniva da lì, hanno dovuto rifare la filettatura !! Ho rischiato di fondere !!
già... in questo caso il cliente 'urgente' ero io...
Fortunatamente la perdita era piccola... ed è finita bene... nel tuo caso la tragedia era dietro l'angolo cavolo
 
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