Pneumatici che slittano sui cerchi!

marioalfa

Nuovo Alfista
17 Novembre 2008
12
0
1
60
IT
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Ciao Alfisti
Ho montato sulla mia 156 dei cerchi in lega Tune R della Momo 17" e, montato gomme nuove tipo GT Champiro, sottomarca Yokoama 225x45 17" . So che le misure dei pneumatici non sono omologate per la mia 156 SW ma posso montarle con allargamento passaruota e/o con assetto. Già mandato la richiesta in Fiatauto; cmq la macchina ha sospensioni e assetto originali. Primo problema: i cerchi non sono perfetti, problema di equilibratura. impossibile avere la macchina a posto. Spesi 450Eurini. Combinazione prendo una buca, piego un cerchio, colgo l'occasione per raddrizzare tutti i cerchi e ho quindi cerchi perfetti, auto equilibrata, gomme nuove. Peccato che questa perfezione dura max 50 km poi l'equilibratura va per i fatti suoi. Prova e riprova, le gomme scivolano sui cerchi e ovviamente perdono l'equilibratura. Secondo i gommisti, ne ho interpellati 3, è impossibile, fino a quando, segnando con il gesso dei riferimenti sui pneumatici in corrispondenza della valvola, è bastato fare un paio di frenate da ABS inserito e due rotonde come solo le 156 sanno fare.... ed ecco che il riferimento si trova dalla parte opposta della valvola, e l'auto ovviamente vibra.
Morale: chi ha raddrizzato i cerchi sostiene che sono perfetti (in effetti non vibrano più, sono perfettamente allineati, e...tondi) ed è colpa delle gomme difettose.
Chi mi ha venduto le gomme sostiene che è colpa dei cerchi, e non vuole rimetterci le mani sopra. L'auto e pericolosa, (immaginate che succede in frenata.. o in accelerazione) perde pressione, vado in giro autolimitando la mia velocità a max 80Km/h
Il difetto è accentuato sulle ruote anteriori, quelle posteriori, venendo trainate, non si muovono. Ora: o cambio le 4 gomme con altre di marca con il rischio che sia colpa dei cerchi, o butto via i cerchi e ne compro altri 4 nuovi.... o qualcuno conosce un gommista con i controbaffi che ne può venire a capo. Convergenza a posto, qualche cavallino in più dei 115 originali. (Savino è un grande.....) tutto questo in un mese di tempo. Chiedo una dritta per non dilapidare ulteriormente le mie finanze e soprattutto per viaggiare sicuro con la mia Alfa
Grazie anticipatamente per l'aiuto