Problema cilindro 4 Alfa Romeo Giulietta

dopo quanto avrei potuto riscontrare miglioramenti?
Non è proprio cosi, si può tentare con un lavaggio ma non sempre avviene la magia, il problema è che il modulo ha dei passaggi moto stretti l'ideale è smontare il modulo in ogni sua parte e pulirlo maniacalmente.

O in alternativa scaldare il motore prima di partire qualche minuto (questo evita l'avaria) o meglio nel mio caso era cosi e in altri casi idem.
 
con quell'olio ci ho fatto 4.000km, poi il problema è saltato fuori quando in montagna, accesa a -7, ha iniziato a partire a 4 e poi passare a 3, solo dopo cambio bobina e candele è stato fatto lavaggio con additivo da lasciare nel motore al minimo, e poi cambio olio mettendo 0w30.
dopo la procedura ha dato il problema ancora due volte, solo la mattina e solo a freddo (con accensione dopo 8 ore circa).
se la soluzione sarebbe potuto essere nel lavaggio, dopo quanto avrei potuto riscontrare miglioramenti?
Ma che errori hai nello specifico?
A me a freddo la Giulietta era scorbutica ma non è mai partita a 3, mi passava a 3 cilindri in marcia con errore del modulo.
Il lavaggio comunque dovrebbe dare risultati praticamente immediati... Visto che tu hai il filtro olio multiair lato distribuzione ispezionabile (sulla Giulia non c'è più esterno, va smontato mezzo mondo) come è messo?
 
Nel mio caso e nel caso di (Iannino) abbiamo trovato un granello duro nel cilindro incriminato, difficilmente con un lavaggio esterno andava via, è stato necessario lo smontaggio completo.
 
intendi granello all'interno del modulo sul elettrovalvola del cilindro?
in sintesi, le mancata accensioni possono essere dovute al modulo?
io sinceramente non ho le competenze per smontarlo e pulirlo, per poi rimontarlo da solo
 
intendi granello all'interno del modulo sul elettrovalvola del cilindro?
in sintesi, le mancata accensioni possono essere dovute al modulo?
io sinceramente non ho le competenze per smontarlo e pulirlo, per poi rimontarlo da solo
Naturalmente la mia è un ipotesi, si all'interno del modulo l'elettrovalvola apre e chiude per gestire la pressione dell'olio per l'alzata delle valvole se qualcosa ostruisce la valvola il sistema impedisce l'apertura della valvola, la valvola chiusa no fa passare carburante per la detonazione (mancata accensione).

La cosa strana e che dovresti avere anche l'avaria (attuatore bloccato) oltre alla mancata accensione, ma se fai un giro nei vari forum FIAT dei primi modelli con modulo multiair difettoso avrai modo di constatare che nella maggior parte dei casi (mancate accensioni e candela bagnata).

io sinceramente non ho le competenze per smontarlo e pulirlo, per poi rimontarlo da solo
Ti capisco è un lavoraccio, trova qualche meccanico che ha voglia e tempo per smontare il modulo.

Prima di smontare il modulo o sostituirlo devi accertarti che sia effettivamente quello, anche perché la mancata accensione potrebbe esser causata da un trafilamento d'olio all'interno della camera di combustione o del liquido del radiatore (escludendo bobina e candela e iniettori), visto che avete trovato la candela bagnata.

Magari la perdita è minima e quando il veicolo è fermo per diverse ore si presenta la problematica.

Anche l'iniettore se ha un difetto porrebbe quando è a riposo rilasciare del carburante all'interno della camera di combustione e bagnare la candela.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Naturalmente la mia è un ipotesi, si all'interno del modulo l'elettrovalvola apre e chiude per gestire la pressione dell'olio per l'alzata delle valvole se qualcosa ostruisce la valvola il sistema impedisce l'apertura della valvola, la valvola chiusa no fa passare carburante per la detonazione (mancata accensione).

La cosa strana e che dovresti avere anche l'avaria (attuatore bloccato) oltre alla mancata accensione, ma se fai un giro nei vari forum FIAT dei primi modelli con modulo multiair difettoso avrai modo di constatare che nella maggior parte dei casi (mancate accensioni e candela bagnata).


Ti capisco è un lavoraccio, trova qualche meccanico che ha voglia e tempo per smontare il modulo.

Prima di smontare il modulo o sostituirlo devi accertarti che sia effettivamente quello, anche perché la mancata accensione potrebbe esser causata da un trafilamento d'olio all'interno della camera di combustione o del liquido del radiatore (escludendo bobina e candela e iniettori), visto che avete trovato la candela bagnata.

Magari la perdita è minima e quando il veicolo è fermo per diverse ore si presenta la problematica.

Anche l'iniettore se ha un difetto porrebbe quando è a riposo rilasciare del carburante all'interno della camera di combustione e bagnare la candela.
l'iniettore non dovrebbe essere, visto che nel momento dell'anomalia sono stati invertiti e il problema persisteva sul cilindro 4.
come si verifica il tra filamento dell'olio nella camera?
sinceramente il meccanico non credo abbia fatto questo controllo..
 
l'iniettore non dovrebbe essere, visto che nel momento dell'anomalia sono stati invertiti e il problema persisteva sul cilindro 4.
come si verifica il tra filamento dell'olio nella camera?
sinceramente il meccanico non credo abbia fatto questo controllo..
Se hai problemi alla guarnizione della testa la prova del nove è aprire il tappo della vaschetta metti in moto il motore se nei primi minuti il liquido esce fuori dalla vaschetta hai un problema alla guarnizione della testa, ma se e minima la perdita il controllo potrebbe esser nullo.

Bisognerebbe fare un test di compressione del cilindro incriminato in primis per verificare che ci sia la compressione giusta.

Ma già dalla candela puoi capire il problema relativo se è bagnata d'olio c'è un trafilamento e va verificato se arriva dalle fasce o dai gommini/bicchierini valvole, qui bisogna smontare.
 
la vaschetta non è, ho monitorato e il livello del liquido è sempre lo stesso
per le candele dopo quanto tempo dalla sostituzione è attendibile la prova?
è passata una settimana, se il problema fosse un trafilamento li, si noterebbe già?
 
Se hai problemi alla guarnizione della testa la prova del nove è aprire il tappo della vaschetta metti in moto il motore se nei primi minuti il liquido esce fuori dalla vaschetta hai un problema alla guarnizione della testa, ma se e minima la perdita il controllo potrebbe esser nullo.

Bisognerebbe fare un test di compressione del cilindro incriminato in primis per verificare che ci sia la compressione giusta.

Ma già dalla candela puoi capire il problema relativo se è bagnata d'olio c'è un trafilamento e va verificato se arriva dalle fasce o dai gommini/bicchierini valvole, qui bisogna smontare.
inoltre ero tentato a cambiare il filtro del modulo, non viene cambiato da quando è stata presa e magari con l'utilizzo del 5w potrebbe essere un po' incrostato.
la domanda è: sostituendolo rimane buono anche nel caso in cui venisse cambiato il modulo o nello smontaggio di quest'ultimo è compreso anche il filtro?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per le candele dopo quanto tempo dalla sostituzione è attendibile la prova?

La prova andrebbe fatta quando ti capita l'anomalia, per verificare cosa ha bagnato la candela in quel preciso momento, ma anche nel tempo se c'è trafilamento noterai che il colore della candela e diverso.

Candela bagnata d'olio:
667755.PNG

Guida completa per controllare lo stato del motore in base alla colorazione delle candele:
998877.PNG