problema con il code o centralina della mia macchina.

Riferimento: Alfa 146 1.4 TS - Problema con spia ALFA Code

Secondo me risolvere il problema con un controllo elettronico alla centralina CODE e/o scodificando la centralina Motore, ti verrebbe a costare abbastanza....
A mio avviso visto che l'auto parte sempre, potresti lasciare tutto come è, infatti la centralina code e la spia annessa bloccano la pompa della benzina tramite la ECU motore, by passata questa fase il CODE non interviene più, dunque andrebbe tutto bene...tranne se non pensi a qualche ladro che potrebbe mettere in moto e portare via l'auto...:lol2:
Voglio provare a spruzzare un pò di spray disossidante all'interno del blocchetto e vedere cosa succede; nella peggiore delle ipotesi non succederà nulla, dal momento che questi spray sono a base di alcool metilico che non crea nessun problema alle parti elettriche ed evapora rapidamente.
Una piccola correzione a quanto affermato da Melo81: il relè pompa è comandato direttamente dalla ECU attraverso il pin 3 del connettore A delaECU (Bosch M1.5.5).
 
Riferimento: Alfa 146 1.4 TS - Problema con spia ALFA Code

Voglio provare a spruzzare un pò di spray disossidante all'interno del blocchetto e vedere cosa succede; nella peggiore delle ipotesi non succederà nulla, dal momento che questi spray sono a base di alcool metilico che non crea nessun problema alle parti elettriche ed evapora rapidamente.
Una piccola correzione a quanto affermato da Melo81: il relè pompa è comandato direttamente dalla ECU attraverso il pin 3 del connettore A delaECU (Bosch M1.5.5).

Infatti ho scritto che la pompa è comandata tramite la ECU motore, appunto la M1.5.5....

In ogni caso credo anche io come te che con lo spray risolverai poco o nulla....
 
Riferimento: Alfa 146 1.4 TS - Problema con spia ALFA Code

In entrambi i casi ho misurato una resistenza di circa 2,5 Ohm e quindi credo che l'ipotesi di un guasto all'antennino sia da scartare.
Mi sono però accorto che quando con la chiave in posizione "MAR" la spia non si spegne, se porto rapidamente la chiave in posizione "STOP" e di nuovo in posizione "MAR" la spia si spegne.
Continua la sagra dei misteri del sistema ALFA Code!
Visto che sai usare un multimetro, prova a verificare la tensione sulla centralina non vorrei che potesse essere una caduta di tensione provocata dal blocchetto della chiave o altro... :confused:

:decoccio:
 
Riferimento: Alfa 146 1.4 TS - Problema con spia ALFA Code

Visto che sai usare un multimetro, prova a verificare la tensione sulla centralina non vorrei che potesse essere una caduta di tensione provocata dal blocchetto della chiave o altro... :confused:
:decoccio:
Grazie per il suggerimento ma si tratta di cosa già fatta questa mattina.
Tutti i collegamenti relativi all'alimentazione (positivi e massa) sono stati controllati uno ad uno sia sulla centralina Code che sulla ECU: più esattamente ho controllato la resistenza di tutti questi collegamenti (tra i morsetti della batteria ed i singoli connettori), che in condizioni normali deve essere prossima allo zero.
A scanso di equivoci, sto parlando di cose che sono di mia specifica competenza; mi occupo infatti di elettronica da oltre 35 anni.
 
Riferimento: Alfa 146 1.4 TS - Problema con spia ALFA Code

A questo punto allora farei come ti ho consigliato prima....lascia tutto come è.....visto che parte ugualmente...
 
Riferimento: Alfa 146 1.4 TS - Problema con spia ALFA Code

Io ti consiglio di tenerti in auto la card con il code per l'avviamento di emergenza ... :aktion086:


:decoccio:
 
Riferimento: Alfa 146 1.4 TS - Problema con spia ALFA Code

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato; vedremo nei prossimi giorni come evolve la situazione.
Se qualcuno avesse lo schema elettrico della centralina Code, mi farebbe cosa gradita se me lo fornisse; potrei così verificare se la mia ipotesi è valida oppure no.
 
Riferimento: Alfa 146 1.4 TS - Problema con spia ALFA Code

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato; vedremo nei prossimi giorni come evolve la situazione.
Se qualcuno avesse lo schema elettrico della centralina Code, mi farebbe cosa gradita se me lo fornisse; potrei così verificare se la mia ipotesi è valida oppure no.

Appena posso lo cerco credo che ti posso aiutare....
 
Riferimento: Alfa 146 1.4 TS - Problema con spia ALFA Code

Appena posso lo cerco credo che ti posso aiutare....
Ti ringrazio per il tuo interessamento.
Comunque, tanto per continuare con le stranezze, da due giorni il difetto non compare.
Forse, invece di far esaminare la macchina da un elettrauto, mi converrebbe farla esaminare da un esorcista!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Alfa 146 1.4 TS - Problema con spia ALFA Code

capitava anche alla mia vecchia 145 1.4 a volte..
ma partiva comunque e il motore andava benissimo.

misteri dell'elettronica (ossidazione da qualche parte?? :D)