problema con il code o centralina della mia macchina.

Riferimento: Alfa 146 1.4 TS - Problema con spia ALFA Code

capitava anche alla mia vecchia 145 1.4 a volte..
ma partiva comunque e il motore andava benissimo.

misteri dell'elettronica (ossidazione da qualche parte?? :D)
Al di là delle battute, che io stesso ho fatto in un precedente intervento, in genere nell'elettronica non c'è niente di misterioso.
Quando un'apparecchiatura elettronica smette di funzionare o comincia a funzionare in modo anomalo, la causa è sempre da ricercare in un componente difettoso.
In questo caso il difetto sembra consistere solo ed esclusivamente nel mancato spegnimento della spia Code dopo che la chiave è stata riconosciuta, col conseguente consenso all'accensione del motore.
Non si tratta quindi di un problema serio ma indubbiamente senz'altro fastidioso.
Il precedente intervento di Legend mi conferma che non sono il primo a cui capita questa "stranezza", che comunque fortunatamente non sembra ostacolare il corretto utilizzo dell'auto.
 
Riferimento: Alfa 146 1.4 TS - Problema con spia ALFA Code

, in genere nell'elettronica non c'è niente di misterioso.
Quando un'apparecchiatura elettronica smette di funzionare o comincia a funzionare in modo anomalo, la causa è sempre da ricercare in un componente difettoso.
In questo caso il difetto sembra consistere solo ed esclusivamente nel mancato spegnimento della spia Code dopo che la chiave è stata riconosciuta, col conseguente consenso all'accensione del motore.
.
Concordo sul fatto che un'apparecchiatura elettronica che funziona male abbia qualche componente difettoso, se non ce l'avesse funzionerebbe correttamente... :lachen001:

Piuttosto bisogna distinguere qual'è il componente difettoso, se fà parte della centralina o se è esterno a se stessa. :aktion086:

Non ti viene il dubbio che l'accensione della spia significhi che centralina ha "fiutato" qualcosa che non và e te lo voglia manifestare, pur non creando malfunzionamenti? :confused:

Mi spiego meglio, se ad esempio si accende la spia motore attribuisci la causa alla centralina di iniezione o vai a vedere se qualche sonda a volte funziona male? :aktion086:

Quando chiedi lo schema intendi il cablaggio dell'auto o proprio lo schema della centralina?
Se ti serve quest'ultimo temo proprio sia quasi impossibile reperirlo però.... :rolleyes:


:decoccio:
 
Riferimento: Alfa 146 1.4 TS - Problema con spia ALFA Code

Quando chiedi lo schema intendi il cablaggio dell'auto o proprio lo schema della centralina?
Se ti serve quest'ultimo temo proprio sia quasi impossibile reperirlo però.... :rolleyes:
:decoccio:

Scusate la mia deformazione mentale da esperto di elettronica; quando in elettronica si parla di "schema elettrico" di un qualsivoglia dispositivo (televisore, radio, ecc.) ci si riferisce espressamente alla trasposizione su carta dei suoi componenti elettronici (raffigurati ciascuno con uno specifico simbolo grafico) e dei loro reciproci collegamenti.
Sono d'accordo con Maurizio che è estremamente improbabile che la Bosch metta, o abbia messo, liberamente a disposizione lo schema elettrico della centralina Code della mia Alfa.
 
146 alfa code

Buon Giorno a tutti
volevo esporre il mio problema sulla mia 146 1.6 quando vado ad accenderla la macchina parte la faccio scaldare un pò e poi si spegne quando provo a riaccenderla non parte più perchè mi si accende la spia code e ovviamente mi rimane accesa anche la spia rossa degli iniettori che cosa potrebbe essere??? Questo mi è capitato 2 settimae fa il meccanico dell'aci l'ha attaccata al computer ma non gli ha rilevato nessuna annomalia tanto è vero che con lui la macchina è ripartita subito poi per una settimana non me lo ha più fatto e ora è ricapitato solo che la spia code non si spegne più che posso fare???? AIUTATEMIIII!!!!!!:confused::confused::confused:
 
Re: 146 alfa code

di visitatori c'è ne sono ma senza risposta mi sa che sono finito in un bel guaio veroooo???????
 
Re: 146 alfa code

in effetti è un problema abbastanza singolare.....invece di un meccanico ACI hai provato a farla controllare in Alfa?se fosse il chip della chiave il problema?si può rifare se hai la chiave "madre"....
 
Re: 146 alfa code

Guarda, a mio padre è successa una cosa simile con la suoa Bravo del '96: la macchina non voleva saperne di partire e rimaneva accesa la spia "code" una volta inserita la chiave per l'avviamento.
Alla fine l'ha portata dall'elettrauto (accendendola utilizzando l'avviamento di emergenza) e questo praticamente ha sostituito un componente che ha il compito di riconoscere il codice magnetico della chiave. Quindi, prova innanzitutto a fare delle prove di avviamento con tutte le altre chiavi di scorta (magari quella che usi di solito si è rovinata, non so), se anche così non parte vai dall'elettrauto, per forza, c'è poco da fare.
 
Re: 146 alfa code

Guarda, a mio padre è successa una cosa simile con la suoa Bravo del '96: la macchina non voleva saperne di partire e rimaneva accesa la spia "code" una volta inserita la chiave per l'avviamento.
Alla fine l'ha portata dall'elettrauto (accendendola utilizzando l'avviamento di emergenza) e questo praticamente ha sostituito un componente che ha il compito di riconoscere il codice magnetico della chiave. Quindi, prova innanzitutto a fare delle prove di avviamento con tutte le altre chiavi di scorta (magari quella che usi di solito si è rovinata, non so), se anche così non parte vai dall'elettrauto, per forza, c'è poco da fare.
sì,quello era il secondo imputato ;)
 
spia code della chiave. errore nel riconoscimento

salve a tutti, scusatemi se mi faccio vivo solo nel momento del bisogno ma il tempo mi è sempre a sfavore.

il problema di oggi è il riconoscimento della chiave, la spia del code appunto rimane accesa e la macchina aimè non parte...
premesso che non è rubata :lol2: e che ho provato sia con la chiave che utilizzo quotidianamente che con quella "madre" per le copie, vorrei sapere se è possibile aggirare proprio il riconoscimento. Dov'è la centralina del code e cosa fare per bypassare il controllo?
in conclusione cosa è potuto accadere da fargli dare i numeri??

approfitto per un'ultima cosa: la 146 in questione è una 2.0 TD da 90cv, avendo (se non erro) gli iniettori meccanici non è presente una centralina elettronica, giusto? perchè nel caso avrei potuto vedere se fosse presente qualche errore con software appropriati tramite porta ELM... giusto per fargli una controllatina... :rolleyes:

aspetto fiducioso nel vostro fondamentale aiuto!
buon 2012 a tutti voi!
 
  • Like
Reactions: Alfa146td
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: spia code della chiave. errore nel riconoscimento

la pompa e meccanica ma sopra la pompa e montata una centralina del code +un'altra dentralina si trova in auto per il rilevamento della chiave
prova a scollegare la batteria per qualche minuto e vedi se risolvi!
altrimenti per eliminare il code e da smotare la centralina sulla pompa ed eliminarla!