Problema d'accensione, sembra andare a 3

Facendo questa operazione sembrava andasse a 4, sono molto perplesso.....perché le candele sono nere ma asciutte
 
se allungando la candela l'auto andava a quattro allora il problema è nella candela, potrebbe in linea teorica anche essere il cavo ma la prima cosa da fare è cambiare tutte le candele. La pompa benzina non crea problemi di andare a tre.... non fa solo andare avanti la macchina, ma al minino la stessa gira a quattro
 
Buongiorno Ragazzi, grazie infinite per i mille consigli. Allora ho fatto diverse prove, e sembra che al corrente arrivi a tutte e 8 le candele. Facendo delle prove sembrava che il problema era il 1 cilindro, allora un amico Alfista ha allontanato la pippetta dalla candela in accensione....dicendo che così aumentava la portata di corrente???????????????Cmq fatto sta che è riandata a 4 per un po'.Lui diceva che sicuramente si era impregnata di olio una candela, e ho lasciato così la 75 senza provarla. Ieri deciso di farmici un giro in montagna, la metto in moto ed il problema si ripresenta. Decido di tirare fuori le candele, sono nere asciutte....???? Sto diventando pazzo....mi spiace perché l'auto ancora posso sentirla in ordine....mi sta venendo il dubbio sia la pompa benzina...

La pompa fa perdere i colpi in ripresa e in alto quando è sotto i 12V causa fili semiscottati, per la candela puoi fare un'azzardo, cioè allontani l'elettrodo di pochissimo e vedere come si comporta.
Prova a pruzzare col motore al minimo acqua nebulizzata vicino ai distributori, e candele in testa e vedere dove si presentano le scarice...oppure cambi i cavi e stai tranquillo.
 
;)

Io non sarei del parere di cambiare le candele anche perchè se sono tutte nere allo stesso modo è improbabile che ce ne sia una di guasta e poi è un TS, possibile che tutte e due le candele di un cilindro siano guaste e facciano zoppicare il motore?

Io cercherei in altra direzione....

La prova suggerita da andrea è valida ossia far funzionare il motore alternativamente le due bobine e verificare eventuali scompensi....


:decoccio:
 
Grazie ragazzi, infatti le candele sono nuove.....Ho provato a far funzionare anche solo una candela non cambia nulla....e una serie di cavi sembra nuova,,,, sinceramente non riesco a capire il problema....è difficile individuare anche quale sia il cilindro che va e non va....sembra che cambi
 
Grazie ragazzi, infatti le candele sono nuove.....Ho provato a far funzionare anche solo una candela non cambia nulla....e una serie di cavi sembra nuova,,,, sinceramente non riesco a capire il problema....è difficile individuare anche quale sia il cilindro che va e non va....sembra che cambi

hai dato a dare un'occhiata alla calotta dei distributori?
la spazzole di entrambe come sono?
 
Invece di girare intorno alle candele e calotte, hai provato a fare un test di compressione? Secondo me hai una valvola bruciata.
 
Ciao..a leggere come la descrivi proverei nell'ordine i test che ti hanno suggerito,
io ci aggiungo giusto un sospetto per un paio di cavi alta tensione:

- forse hai già provato, non ho capito bene, di scollegare una bobina per volta
(stacchi il cavo da una bobina al corrispettivo distributore) e vedere se va peggio
con una o l'altra bobina quando appunto ne hai una sola collegata, per individuare
una bobina o un distributore con problemi più evidenti dell'altro

- verificare a vista lo stato di ossidazione dell'interno dei distributori
(simil-spinterogeni per capirsi), del contatto tra calotta e cavo centrale
alta tensione (quello che viene dalle bobine), e magari la messa in fase dei distributori

- sostituire i cavi alta tensione almeno i due che vanno dalle bobine
ai distributori
, se scaricano quelli hai appunto un effetto casuale
di mancate accensioni distribuito su tutti i cilindri
, possibile che i rivestimenti dei cavi
siano compromessi (e di solito a vista non lo vedi, quando si vede a vista sono già
oltre da un pezzo il momento in cui hanno iniziato a scaricare a massa..),
scaricavano già anche prima ma essendo twin spark il motore più o meno andava lo stesso,
poi magari sono stati mossi durante i lavori e ora qualche screpolatura non visibile ad occhio
è peggiorata o è finita vicino a qualche parte in metallo e scaricano a massa più di prima;
volendo puoi fare il classico test per vedere se i cavi disperdono scintille azzurre all'esterno
con uno spruzzino che nebulizzi acqua molto fine sui cavi o sera molto umida, motore acceso
in strada completamente buia (se c'è anche un filo di luce le scintille che escono dai cavi
puoi non vederle anche se ci sono)

- ad averne un paio di scorta (..mi rendo conto sarà difficile..) provare a mettere altre 2 bobine,
magari le tue sono quasi andate e perdono qualche accensione scaricando la corrente all'involucro
o dando scintille più deboli del dovuto (alcune spire interne che hanno perso l'isolamento),
su auto ventennali capita, se fosse questo il problema spesso si associa anche un altro sintomo,
l'auto che non parte più a mezzo giro di chiave ma bisogna insistere un po' di più
(poi può essere che sul twin spark, avendo appunto la doppia circuiteria di accensione,
i sintomi siano attenuati finché le bobine o i cavi non sono proprio malconci)

- idem anche il test di compressione avrebbe il suo perchè, se hai una valvola bruciata
gli scoppi sono un sintomo (magari insieme a valori sballati di emissione) e il test costa 10-20e,
nel caso però sarebbe un cilindro in particolare, cioè ti sembrava perdesse colpi sui vari cilindri
mentre in realtà sarebbe uno in particolare, se poi il test è negativo tanto meglio e la spesa
non è inutile, dall'uniformità o meno dei valori misurati vedi in che stato è il tuo motore.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
;)

Io non sarei del parere di cambiare le candele anche perchè se sono tutte nere allo stesso modo è improbabile che ce ne sia una di guasta e poi è un TS, possibile che tutte e due le candele di un cilindro siano guaste e facciano zoppicare il motore?

Io cercherei in altra direzione....

La prova suggerita da andrea è valida ossia far funzionare il motore alternativamente le due bobine e verificare eventuali scompensi....


:decoccio:

be se allungadole la macchina funzionava a quattro non è da escludere che una candela o entrambe non funzionino al 100%, provare a sostituire quelle due è la soluzione più semplice per escludere un problema di candele, dopodichè se non si risolve il problema allora si approfondisce. Di solito parto dalle cose più semplici, tanto quelle complicate arrivano da sole!