Problema frizione Afa 166

problemi frizione alfa 166

Salve a tutti. Volevo chiedere un consiglio a chi come me ha avuto problemi con la frizione dell'Alfa 166 2.4.
Ultimamente, schiacciando il pedale della frizione, si sente una specie di borbottamento metallico.
Ho fatto vedere l'auto a 2 meccanici che mi dicono di sostituire volano e frizione.
La spesa va dai 1.500 ai 2.000 euro e uno propone kit Luk mentre l'altro il Kit Valeo. Quale conviene?
L'auto è una 166 2.4 20v da cv 175 distinctive del 07/2004 con 150.000 km; l'ho fatta valutare e mi hanno proposto dai 1.800 ai 2.000 euro. Praticamente con la frizione da fare, non vale nulla. Sono un po' deluso in quanto guido da oltre 25 anni auto e camion e non ho mai consumato una frizione e in tale periodo di crisi, mi sembrano prezzi molto cari. Il mio cuore Alfista mi dice di sistemarla, ma poi ho paura di avere ulteriori noie come letto nelle vs. discussioni, tipo il turbo, egr, ecc. Ringrazio tutti coloro che sapranno darmi qualche consiglio:D
 
Re: problemi frizione alfa 166

Dipende da te.... Se te la vuoi tenere la ripari.... e dato che si tratta di una gran macchina, che purtroppo non vale più molto, con un motore che macina 400 mila km minimo... io, se è ben tenuta, fossi in te la terrei... non sfigura con nessuna...
Ti hanno sparato quelle cifre perchè ci hanno messo dentro il volano (mi pare sia bimassa?!) e questo pezzo costa.........
Io ti consiglio Valeo....

Ma per borbottamento metallico cosa intendi?
Nei cambi marcia senti slittamenti?
Parte anche in 2a marcia?
 
Re: problemi frizione alfa 166

1500 euro per volano e frizione è un prezzo elevatissimo, forse da tariffario ufficiale alfa romeo...

io la cambierei, se la macchina è a posto ne fa altrettanti di km. fra luk e valeo sono simili, originale è valeo.

su ebay prendendo i pezzi si risparmia
 
Re: problemi frizione alfa 166

concordo con legend
1500 euro sono troppi anche se comprensivi di manodopera
su ebay i kit luk/valeo sono sulle 5-600 euro
 
Re: problemi frizione alfa 166

ciao Fabietto purtroppo sulla 166 come su quasi tutti i 2.4 jtd/mjtd le frizioni/volani hanno "poca durata" in quanto la vettura è pesante gode di molta coppia e il kit frizione è sottodimensionato per le prestazioni dell'auto.
Il prezzo che ti hanno chiesto è troppo elevato devi starci nei 1000 euro al massimo per farci tutto, ti consiglio i pezzi Valeo.
Per il discorso tenerla o no ti consiglio tienila in quanto è un auto che a livello di motore arriva a 500.000 km in tranquillità e anche le turbine sono abbastanza robuste, inoltre ha un comfort e una sportività che nessuna auto di pari segmento ha, visto che hai anche la giugiaro...
Come già sottolineato da Michele AR ti slitta la frizione?? perchè se no potresti ancora "tirare a campare"
:decoccio:
 
Ti ringrazio per il consiglio. Proprio stamane ho contattato una officina autorizzata Alfa e mi ha spiegato che deve sostituire il volano bimassa e dato che si smonta tutto, conviene anche fare la frizione. Il borbottamento che sento è tipo come se la marmitta sbattesse sotto il pianale. Comunque non slitta nei cambi marcia. Il meccanico dice che si è rotto il cuscinetto reggi-spinta. Grazie ancora per il consiglio e penso che la sistemerò visto che è tenuta bene ed inoltre finora è l'ultima ammiraglia della casa Alfa ed ha una linea veramente bella.
Saluti da Fabio

Grazie mille per il consiglio. La macchina per quello è tenuta bene e penso valga la pena di aggiustarla anche perchè finora è l'ultima ammiraglia in casa Alfa.
Salutoni da Fabio
 
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Re: problemi frizione alfa 166

Grazie anche a te per il consiglio. Il meccanico Alfa mi chiede 1.500 euro comprensivo di: volano bimassa, kit frizione, (VALEO) cuscinetto reggispinta e pompa frizione e manodopera che si aggira attorno alle 10 ore, così mi ha detto. Un altro meccanico mi ha chiesto sui 1.800 euro montando Luk.
Sarei più indirizzato verso il primo anche perchè conosce bene le Alfa e mi ha spiegato per filo e per segno tutta la procedura e tutto quello che deve smontare. Vediamo se riesco a farmi uno sconticino.
Grazie ancora e salutoni da Fabio.
 
Re: problemi frizione alfa 166

Grazie mille anche a te per i consigli. Sono contento che altri apprezzino l'Alfa e soprattutto la 166. Sin da quando è uscita in commercio, mi è piaciuta subito e con un po' di sacrifici sono riuscito dopo anni ad acquistarne una ( anche se usata). Proprio stamane ho sentito un meccanico Alfa e anche lui mi consiglia Valeo. La spesa si aggira ha detto sui 1.500 euro tra volano bimassa, kit frizione, cuscinetto reggispinta e pompa. Comunque la frizione non slitta e anche il meccanico ha detto che posso tirare avanti, ma mi sa che prima di fare altri danni, è meglio che la sistemi. Grazie mille e complimenti per la citazione tra Alfa Romeo e Audi: concordo.
Saluti Fabio
 
Re: problemi frizione alfa 166

Fabietto nessun problema mi sono trovato anche io tempo fa nella tua stessa decisione con frizione oramai finita e annesso volano, ero indeciso se darla via o metterla in sesto, ovviamente ha vinto il cuore quindi mettila apposto e tienila stretta che auto del genere per il momento non ne faranno più.
PS ti consiglio di usare i tasti rispondi citando e quello di fianco multiquote se vuoi rispondere ai messaggi dei precedenti utenti visto che sei nuovo...
:decoccio: e buona permanenza sul forum.
 
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Re: problemi frizione alfa 166

Infatti è proprio così,anche io non potrei darla via per un problema di trasmissione.Si e vero ha un costo abbastanza elevato,ma da come giustamente draguno sottolineava il jtd è un motore che macina km su km quindi è una spesa azzeccata,e poi stiamo parlando di un'auto su cui vale la pena farci un'intervento simile,ci sono persone che spendono soldi per delle "carrette" che assolutamente è un suicidio visto che è come buttare le banconote nella spazzatura!

Fabietto tieniti stretta la tua bella nasona un'auto così è difficile darla via,pensa io dopo la V6 TB non ce lo fatta a separarmi dalla 166,cosi senza pensarci due volte ho preferito acquistare un'altra 166 stavolta a nafta per esigenze personali!:decoccio: