Problemi con il cambio, difficoltà con la 1 e 3

franc.mottola

Nuovo Alfista
23 Maggio 2018
10
2
4
Regione
Puglia
Alfa
Mi.To
Motore
120 Turbo benzina / GPL
Buongiorno a tutti,

questa estate ho comprato una Alfa Mito 1.4 120 cv Benzina/GPL usata del 2010 con 117.000 Km.
Da allora ho sempre avuto delle difficoltà con il cambio nell'inserire la prima e la terza marcia; all'inizio pensavo che avendo guidato una Toyata Yaris fosse soltanto la differenza nella tipologia di cambio però nonostante tutti questi mesi ho sempre difficoltà nell'inserire quelle marce.
Secondo voi cosa dovrei fare?

Ps: ho fatto notare questo problema a un meccanico alfa e mi ha detto che è soltanto una differenza di cambio tra le due macchine.
 
Potrebbe dipendere dall’usura della frizione. Il problema è uguale a caldo e freddo?
 
hai provato anzichè inserire direttamente la prima a fare sempre seconda-prima ?
 
hai provato anzichè inserire direttamente la prima a fare sempre seconda-prima ?
si si ho provato queste manovre alternative però non cambia nulla, ho anche difficoltà con al retromarcia infatti tutte le volte gratta
 
Ciao , a 117.000 km comincerei col sostituire l'olio del cambio ,
normalmente la sostituzione viene stabilita intorno ai 90/100.000 km .
Se poi dopo un migliaio di km il problema persiste si può cominciare
ad avanzare qualche ipotesi .;)
 
Ciao , a 117.000 km comincerei col sostituire l'olio del cambio ,
normalmente la sostituzione viene stabilita intorno ai 90/100.000 km .
Se poi dopo un migliaio di km il problema persiste si può cominciare
ad avanzare qualche ipotesi .;)
di solito l'olio del cambio non si sostituisce quando si fa la revisione o il tagliando? perchè li ho fatti entrambi da poco
 
In teoria si ma molti meccanici se ne dimenticano , se invece è stato
sostituito informati su che olio ci han messo .
In ogni caso servono dai 500 ai 1.000 km prima che il nuovo olio entri
in tutti gli spazi sostituendosi al vecchio .
 
In teoria si ma molti meccanici se ne dimenticano , se invece è stato
sostituito informati su che olio ci han messo .
In ogni caso servono dai 500 ai 1.000 km prima che il nuovo olio entri
in tutti gli spazi sostituendosi al vecchio .
controllerò allora comunque li ho fatti 1000 km, mi sa che dovrò far registrare le molle all'interno
 
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Ne ho smontati un paio di cambi e non hanno molle all'interno , le uniche molle
sono sui fermi degli alberini e se non fossero efficienti al massimo si sfilerebbero
le marce .
Vedrei più un'usura dei sincronizzatori .....
La leva delle marce è precisa negli innesti ?