Problemi di carburazione? Alfa 147 1.6 TS 120cv

Re: 1.6 TS 120 CV problemi di carburazione?

quindi mi stai consigliando che prima di portarla dal meccanico mi conviene provare a cambiare le candele e che il problema potrebbe essere causato da loro??
 
Re: 1.6 TS 120 CV problemi di carburazione?

no bhe un momento, cambiando le candele non risolvi il fatto che il motore mangia olio, cambiandole e mettendo quelle originali ti assicuri una combustione omogenea a perfetta essendo le candele originali. oltre tutto non rischi di danneggiare il cielo del pistone.
 
Re: 1.6 TS 120 CV problemi di carburazione?

non voglio assolutamente dire che il tuo discorso non sia corretto però che sia un problema dovuto al fatto che mangia olio mi sembra un po strano, la mia alfa non mangia tanto olio(o almeno mi pare).Per logica allora mi viene da pensare che tutte le alfa a benzina dovrebbero cambiare candele ogni 40000km perche perche tutti i twin spark mangiano olio...!
Forse ho fatto quale danno facendo tanti chilometri con il termostato guasto e le sonde guaste e adesso ne devo pagare le conseguenze??
Comunque korm ti ringrazio per i pareri e consigli che mi stai dando..mi sono utili....credo che mi toccherà fare la prova cambiando candele!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: 1.6 TS 120 CV problemi di carburazione?

per quando riguarda le candele io ero a conoscenza del fatto che quelle originali alfa sono praticamente le stesse che raccomanda alfa e cioè le ngk. Il grado termico delle candele lo so riconoscere, infatti per le candele ci accensione ( filetto piccolo ad un solo elettrodo) il grado è 7(PMR7A) mentre per quelle centrali è 6(BKR6EKPA)
quindi perche non dovrei comprare ngk ma dovrei comprare le originali che poi in teoria sono uguali??
 
Re: 1.6 TS 120 CV problemi di carburazione?

ma appunto compra le NGK, quelle del link sono solo scatolate Alfa Romeo ma sono NGK e a quel prezzo credimi non le trovi da nessuna parte....
 
allora, ho ordinato le candele, nel serbatoio ci sono circa 30 litri di benzina "blusuper" sperando porti qualche beneficio in quanto pulizia iniettori e candele!
Escludiamo il corpo farfallato e il debimetro??? il minimo dell auto è sempre regolare.
Supponendo che il problema è il consumo d olio in camera di combustione, quanto mi costerebbe rifare le fasce?? dovrei rifare anche la guarnizione della testata data l occasione??
Ma con tutti gli alfisti twinsparkisti ;) solo kormrider riesce a darmi una mano???
 
aggiungo una foto del grafico delle sonde lambda. Sinceramente non ci capisco nulla ma forse qualcuno piu esperto potrebbe spiegarmi qualcosa.
grafico sonde lambda.jpg
 
Sim faccio quello che posso! anche perchè per me è un piacere rispondere ed essere di buon consiglio qui sul forum. Infatti lo lascio sempre on-line.

scusami se ti rispondo adesso, torno ora ora dal lavoro.

Allora vediamo un po', non ti aspettare che rifare la fasce al tuo motore sia una passeggiata, con quello che spendi prendi un'altra 147 Ts 105 CV a KM0 con circa 8000 euro te la porti a casa, Nuova!!.

per rimettere il tuo motore a nuovo, ok se sulla 147 ci hai lasciato il Cuore, e se hai soldi da spendere potresti rimetterlo a nuovo con circa 2000 euro. Altrimenti cerca un twin spark uguale al tuo rigenerato presso ditte specializzate nel settore, apposite (cioè che si occupano solamente di rimettere a nuovo i motori).

tieni ben presente che quando ti metti in testa di fare un lavoro del genere metti mano: alla testata (rettifica della stessa, valvole nuove, smerigliatura sedi valvole, gommini guida valvola, bicchierini, alberi a camme, variatore di fase: distribuzione completa nuova, sensori ecc..ecc...ah c'è anche il collettore d'aspirazione....poi si bassa al basamento cioè il monoblocco: pistoni, fasce elastiche e fasce raschia olio, bronzine, albero motore, coppa dell'olio.

insomma vedi tu. con circa 1500/2000 euro ne prendi uno rigenerato.

per quanto riguarda la pulizia degli iniettori un lavoro fatto bene consiste nel smontarli e sottoporli alla pulizia ad ultrasuoni (costo 80€)
ma potresti provare anche con questo additivo della bardahl (testato sulla mia 145) ha funzionato alla grande:

Pulitore iniettori benzina - Protezione sistema di alimentazione - Trattamenti per benzina Additivi - Bardahl Italia

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. Utilizzo


Per una rapida pulizia dei motori che dimostrano problemi di guidabilità, versare due flaconi da 300 ML nel serbatoio e riempire con la benzina.
Per il mantenimento, aggiungere un flacone da 300 ML ogni 5000 KM.


porta il serbatoio in riserva ma rosso sparato, cercando di non restare a piedi possibilmente. arriva alla pompa di benzina, versa due flaconi di prodotto nel serbatoio e poi effettua rifornimento con 20Litri di Blu-Super. non 20€, ma 20Litri e con quello che costa son 40€.
 
grazie della dritta korm...che tristezza parlare di rifare il motore...beh 2000 euro per rifare il motore non mi sembra nemmeno un prezzo poi cosi alto....però sinceramente penso non sia il caso fare un lavorone del genere su una macchina di 12 anni e con 220000km alle spalle perche oltre al motore sarebbero da rifare avantreno e retrotreno e sospensioni..e dopo una spesa di 3/3500 euro cosi mi ritroverei?? una macchina comunque vecchia e "aggiustata", con la carrozzeria ormai rovinata (con il tempo di colpi ne ha preso) e con tutti i problemini che presentano le 147 all interno...senza contare che poi dopo qualche migliaio di km probabilmente dovrei rifare tutta la frizione o chi sa quali altri problemi potrebbero sorgere su una macchina vecchia. C'è anche un altra cosa da prendere in considerazione : non tutte le officine riescono a fare i motori a regola d arte...spesso e volentieri questi lavori sono l inizio della fine, una lunga serie di visite dal meccanico.
Forse e meglio che lascio le cose come stanno. Alla fine il mio è solo uno sfizio perche vorrei che il mio twin spark girasse al meglio, senza problemi e errori di diagnosi. Probabilmente riuscirò a trascinare questo motore senza spenderci un capitale per qualche decina di migliaio di chilometri, 25/35000km magari.
Ti confesso che se dovessi pensare ad un altra auto rimarrei cmq sia sulla 147, è un auto che amo. Certo, magari non azzarderei un altra volta acquistando l auto con gia 170000km e con gia dei problemi :mad:(incosciente), magari per cercare un po piu di affidabilità dovrò optare sul diesel putroppo, ma di 147 con meno di 100000km a poche migliaia di euro si trovano ancora, magari un jtdm 120cv o meglio il buon vecchio jtd che porta la fama di motore robusto affidabile e dalle buonissime prestazioni.
Per ora giocherò la carta anche del additivo per iniettori...30 euro di additivo possiamo ancora spenderli :lol2:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie della dritta korm...che tristezza parlare di rifare il motore...beh 2000 euro per rifare il motore non mi sembra nemmeno un prezzo poi cosi alto....però sinceramente penso non sia il caso fare un lavorone del genere su una macchina di 12 anni e con 220000km alle spalle perche oltre al motore sarebbero da rifare avantreno e retrotreno e sospensioni..e dopo una spesa di 3/3500 euro cosi mi ritroverei?? una macchina comunque vecchia e "aggiustata", con la carrozzeria ormai rovinata (con il tempo di colpi ne ha preso) e con tutti i problemini che presentano le 147 all interno...senza contare che poi dopo qualche migliaio di km probabilmente dovrei rifare tutta la frizione o chi sa quali altri problemi potrebbero sorgere su una macchina vecchia. C'è anche un altra cosa da prendere in considerazione : non tutte le officine riescono a fare i motori a regola d arte...spesso e volentieri questi lavori sono l inizio della fine, una lunga serie di visite dal meccanico.
Forse e meglio che lascio le cose come stanno. Alla fine il mio è solo uno sfizio perche vorrei che il mio twin spark girasse al meglio, senza problemi e errori di diagnosi. Probabilmente riuscirò a trascinare questo motore senza spenderci un capitale per qualche decina di migliaio di chilometri, 25/35000km magari.
Ti confesso che se dovessi pensare ad un altra auto rimarrei cmq sia sulla 147, è un auto che amo. Certo, magari non azzarderei un altra volta acquistando l auto con gia 170000km e con gia dei problemi :mad:(incosciente), magari per cercare un po piu di affidabilità dovrò optare sul diesel putroppo, ma di 147 con meno di 100000km a poche migliaia di euro si trovano ancora, magari un jtdm 120cv o meglio il buon vecchio jtd che porta la fama di motore robusto affidabile e dalle buonissime prestazioni.
Per ora giocherò la carta anche del additivo per iniettori...30 euro di additivo possiamo ancora spenderli :lol2:

non maledite l'AlfaRomeo per la sua costruzione, girano modelli di altre marche con rogne già a 100.000 kmt, non faccio nomi per rispetto
Con un trapianto riesci ad abbasare la spesa?
 
  • Like
Reactions: kormrider