Quale Olio Motore per Giulia 2.2 180cv Diesel

I condotti dell'olio sono ampiamente sopradimensionati per poter tollerare un olio 0w30, le tolleranze tra gli elementi in movimento non credo che siano realizzati come nei motori da competizione e quindi talmente ridotte da poter ipoteticamente, mai sentito, rompere il film oleoso prodotto da uno 0w30.
Non credo che ad esempio il motore 210cv senza adblue ed il motore 210cv con adblue abbiano tolleranze differenti e quindi il primo possa andare con lo 0w30 ed il secondo debba usare solo lo 0w20,
Secondo il mio parere la scelta di adottare lo 0w20 è solo dettata da esigenze di produzione di co2 in omologazione e forse per limitare il rischio intasamento del dpf in caso di consumi eccessivi di olio e relativa combustione nel dpf.
Comunque ritengo che lo 0w20 possa essere utilizzato ad esempio in climi molto freddi, mentre durante il periodo estivo è sicuramente meglio mettere uno 0w30 che in condizioni climatiche limite, come la guida con il condizionatore acceso al massimo in autostrada a 40 gradi, potrebbe essere più favorevole.
 
  • Like
Reactions: romassi
ragazzi una domanda, giulia 2.2 rimappata a circa 200 cv e senza dpf, che olio consigliereste? lo stesso della vettura con il dpf?
 
ragazzi una domanda, giulia 2.2 rimappata a circa 200 cv e senza dpf, che olio consigliereste? lo stesso della vettura con il dpf?
Lo stesso che consiglio anche su Giulia 2.2 136cv di serie... Un 0w30 di buona qualità.
Già il fatto di essere 30 di Viscosità a caldo è più che sufficiente e oltre a proteggere meglio, riduce di gran lunga la formazione di vapori olio.
Come specifiche ACEA resta su quelle per diesel con DPF, C2 o C3
Evita i C5 che sono quelli a bassissimo attrito (aka troppo deboli sotto forte stress)
 
  • Like
Reactions: tHEdOCTOR68
Lo stesso che consiglio anche su Giulia 2.2 136cv di serie... Un 0w30 di buona qualità.
Già il fatto di essere 30 di Viscosità a caldo è più che sufficiente e oltre a proteggere meglio, riduce di gran lunga la formazione di vapori olio.
Come specifiche ACEA resta su quelle per diesel con DPF, C2 o C3
Evita i C5 che sono quelli a bassissimo attrito (aka troppo deboli sotto forte stress)
quindi il buon bardhal xsf 0-30 c2?
 
Se non fosse per le continue diluizioni dovute al dpf e alle rigenerazioni state pur certi che l'olio sarebbe stato lo 5w40...
 
Se non fosse per le continue diluizioni dovute al dpf e alle rigenerazioni state pur certi che l'olio sarebbe stato lo 5w40...
dopo 2 anni di problemi e rogne al dpf alla fine ho ceduto, downpipe 200 celle, esclusione di tutto lo schifo che rende l'auto un disastro. la goccia che ha fatto traboccare il vaso è l'ultima rigenerazione, premetto che le monitorizzo al 90% con alfa dpf, guidavo in superstrada , velocità costante e sostenuta, si avvia la rigenerazione, arrivato al 40% ho dovuto rallentare per la presenza di deviazione e lavori in corso la rigenerazione non solo si è bloccata ma addirittura spia motore e recovery! situazione ormai per me insostenibile, voglio una vettura affidabile. P.S non faccio città!
 
  • Like
Reactions: Melo81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dopo 2 anni di problemi e rogne al dpf alla fine ho ceduto, downpipe 200 celle, esclusione di tutto lo schifo che rende l'auto un disastro. la goccia che ha fatto traboccare il vaso è l'ultima rigenerazione, premetto che le monitorizzo al 90% con alfa dpf, guidavo in superstrada , velocità costante e sostenuta, si avvia la rigenerazione, arrivato al 40% ho dovuto rallentare per la presenza di deviazione e lavori in corso la rigenerazione non solo si è bloccata ma addirittura spia motore e recovery! situazione ormai per me insostenibile, voglio una vettura affidabile. P.S non faccio città!
Stappa tutto e portala a euro 2 o 3 equivalente...poi vedi come viaggiano i diesel
 
  • Like
Reactions: Franco