Questo Arexon non lo conosco. Ho fatto una ricerca sul web ed ho trovato l'Arexon Power + 20W - 60
Da:
POWER +
per la lubrificazione di autoveicoli con elevato chilometraggio che con lubrificanti convenzionali manifestano eccessivi problemi di consumo ad elevata fumosità allo scarico.
Da:
http://www.arexons.com/arexons/export/sites/default/schede_tecniche/ST9031.pdf
Olio multigrado, a base minerale
Sembrerebbe un po come il più noto HPX, ma l'HPX è a base sintetica. v. Lubrificanti e oli motore Selenia Italia
L'AGIP Sint 2000 consigliato in oigine è a base sintetica (cosiddetti semisintetici)
Gli olii minerali sono adatti a motori che non scaldano.
Il 5W 40 dovrebbe esser un olio tutto sintetico. COme gradazione SAE andrebbe meglio in climi più freddi dei nostri.
Ha i difetti dei tutto sintetici:
costano più degli altri tipi di olio;
questi motori erano nati per olii a base sintetica/parzialmente sintetici (e molti sostengono che bisognerebbe continuare a usare quelli);
Con motori così vecchi, se non ci sono problemi di pressione e/o consumo olio meglio continuare a usare l'olio precednte (se si sa quale è ed è di tipo e gradazione SAE adatto), per evitare distacchi di depositi e morchie che potrebbero intasare passaggi interni o provocare trafilaggi dai paraolii.
Di recente ho fatto una ricerca sul web per vedere in pratica cosa viene usato su auto coetanee al posto del Sint 10W-50 prescrito in origine e su un sito USA di proprietari di Ferrari coetanee (p.es 308) si sono trovati ben coi tutto sintetici 10W-60. Sono motori che hanno potenze specifiche più elevate.
Miclanci, mi pare che tu conosca quei motori: a che temperature e pressioni lavora a caldo l'olio nei 308?