Riuscirà il B suv di Alfa a fare della Tonale l'ultima vera Alfa?

Le vere alfa erano ben altre!
 
Sfido chiunque che abbia avuto una vera alfa degli anni passati ad usarla come auto primaria ai giorni nostri. L'evoluzione dell'auto è anche questa, dal semplice aspetto estetico degli interni/esterni fino ad arrivare alla comodità a cui siamo abituati e a cui difficilmente rinunceremmo. Sinceramente e personalmente potrei guidare una 75 per un giretto la domenica e sicuramente direi gran macchina... ma per usarla 7GG su 7 non la sostituirei minimamente con la mia Giulia. So che non è un discorso da puristi del marchio, ma tonale è un'Alfa come lo sarà il B SUV indipendentemente da cosa nasconde sotto.
Condivido pienamente quello che dici.
Ho una 75 che uso pochi giorni all'anno, non sono mai riuscito a fare più di una settimana. È bellissima, ha un sound fantastico (V6), una coppia formidabile. Poi però... i sedili sono un po' scomodi, le bocchette buttano sempre aria calda (estate compresa), sopra i 100 km/h i vetri scricchiolano... e qui mi fermo con i fastidi (pardon, "peculiarità").
Allora la rimetto in garage e riprendo la Giulia contemporanea e mi trovo su un altro pianeta.
Stesso accade quanto prendo la Giulietta del 1984: già a tirarla fuori dal garage, senza servosterzo, ti vien voglia di fare marcia indietro. Poi bon... senti il bialbero e te la porti un po' in giro.
Dopo 2-3 giorni torna a nanna e quando risalgo sulla Giulia vale quanto detto prima.

No... ho 50 anni e forse mi sono rammollito: non riuscirei a usare le vecchiette (pur di 30-40 anni fa) 7 giorni su 7.
 
  • Like
Reactions: Hyperiky e GPoint
Il progresso tecnologico è reale?
Alcuni ritengono che l'innovazione si sia rifugiata solo nei meccanismi di obsolescienza, addicting, fashioning.
Che ne pensate...?
Molto prima che la moda degli enormi schermi touch screen si diffondesse, già 40 anni fa Nissan con la NRV-II, concept car del 1983 basata sulla Nissan Sunny B-11, introduceva il primo sistema di infotainment a video. Oltre a tale sistema, peraltro, la vettura offriva degli optional davvero degni di nota:
1. fari con sensore crepuscolare;
2. tergicristalli con sensore pioggia;
3. specchio retrovisore interno con sensore
antiabbagliamento;
4. cruise control con pulsanti di comando posti sul volante, con una primitiva funzione adattiva;
5. schermo centrale a tubo catodico touch screen con integrazione del sistema GPS;
6. ricca strumentazione completamente digitale, che forniva informazioni come velocità e livello benzina.

FB_IMG_1697912402125.jpg
FB_IMG_1697905657626.jpg
FB_IMG_1697905505066.jpg
 
Il progresso tecnologico è reale?
Alcuni ritengono che l'innovazione si sia rifugiata solo nei meccanismi di obsolescienza, addicting, fashioning.
Che ne pensate...?
Si , il progresso c è
Ma ogni volta che si intraprende “la strada di una novità “ si deve essere pronti al fatto che ci vanno anni a consolidarla e renderla gradita
 
Lancio una provocazione, visto il leak del B suv Alfa Romeo così imparentato con i cugini di casa Stellantis (Peugeot e Opel), riuscirà questa auto di prossima uscita a fare della Tonale l'ultima vera Alfa agli occhi dei critici? In fin dei conti, che piaccia o meno, Tonale è un prodotto interamente italiano, con telaio FCA , motori mild hybrid e plug-in specifici per Alfa Romeo e un carry over limitatissimo dall'ex gruppo PSA (pulsantiera dell'alzacristalli elettrico e basta).
In quanto tempo tutti gli attuali detrattori di Tonale si stracceranno le vesti dicendo che il B suv è uno scempio e l'ultima vera Alfa è quella prodotta a Pomigliano?
Io ho già fatto partire il conto alla rovescia...
Anche per la nuova Y prevedo una delusione.
Per il marchio più italiano della storia non hanno pensato a un designer italiano e L hanno lasciata in mano a un francese.
Non avevano i soldi nemmeno per assumere un connazionale?
 
  • Like
Reactions: Alan e kormrider
Credo ci sia poco da discutere adesso e quando le Alfaromeo diventeranno tutte elettriche, come dicono questi signori, sará la fine delle discussioni!!!
Possono continuare a fare tutte le dichiarazioni che vogliono questi yes men da 2 anni e via, ma la realtà è che la gente non compra le elettriche.
Anche in Germania la situazione delle elettriche è disastrosa: vendite giù e tante sono tesla e cinesi.
Il Diesel gate lo pagheranno caro se non cambiano strategia.
 
Anche per la nuova Y prevedo una delusione.
Per il marchio più italiano della storia non hanno pensato a un designer italiano e L hanno lasciata in mano a un francese.
Non avevano i soldi nemmeno per assumere un connazionale?
Io non sarei così sicuro che preferirei che le disegna un italiano o per lo meno …. Dico meglio … non sempre ciò è garanzia di un bel design . Provate a vedere le nuove sante fe e la kona … sono disegnate da un italiano …. Io le reputo qualcosa di scarsamente apprezzabile …
 
Possono continuare a fare tutte le dichiarazioni che vogliono questi yes men da 2 anni e via, ma la realtà è che la gente non compra le elettriche.
Anche in Germania la situazione delle elettriche è disastrosa: vendite giù e tante sono tesla e cinesi.
Il Diesel gate lo pagheranno caro se non cambiano strategia.
Hai detto giusto
Le elettriche le vende tesla .. che ha capito prima di tutti che l elettrica deve essere non solo un auto venduta … ma un sistema che cerchi di farti quanto meno “quasi pareggiare” la flessibilità auto termica . Vedasi supercharger
Le elettriche ora devono passare qualche tempo in fase pionieristica ….

Detto ciò, ho letto che ad esempio la futura Giulia ( sarà solo elettrica ) avrà 800 km di autonomia … se arrivano a 10-15 anni di garanzia sulla batteria …( come mi pare sia volontà di stellantis ) bhe … già si ragiona
 
L'elettrico deve sparire perché è una truffa omicida voluta. Tanto vi hanno già ammaestrato a dovere.
sono riusciti a farvi iniettare 4 pere e a farvi rinchiudere per tre anni... Vi faranno anche comprare ste trappole per surici.




 
  • Like
  • Triste
Reactions: alfafranz e RGS1000
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche per la nuova Y prevedo una delusione.
Per il marchio più italiano della storia non hanno pensato a un designer italiano e L hanno lasciata in mano a un francese.
Non avevano i soldi nemmeno per assumere un connazionale?

Non c'entra avere i soldi. E' una questione meramente di "superiorità", di "comando"...mettila come vuoi : i francesi ora sono i capi, noi italiani non siamo più nessuno...loro comandano come piace a loro...quindi tutto si baserà su principi, meccaniche, interni, progetti idee e quant'altro di basi francesi.
Ricordatevi quanto sono nazionalisti i francesi che avuto l'arode (ma ci sono riusciti) di tradurre tutti i termini linguistici (informatica in primis) in francese...altro che prendere in considerazione le cose/idee/progetti/ecc degli altri...figuriamoci poi se degli italiani...