scelta motore

Perfetto, grazie... Riguardo alle prestazioni il 1.4 è almeno decente?
Dipende da cosa intendi per decente, se intendi affidabile lo è come tutti i Fire standard ma se cerchi anche un minimo di prestazione direi che non ci siamo, basta che confronti i valori di coppia dello 0.9 Twinair (145nm di coppia a 2000 giri) rispetto al 1.4 8V (120nm di coppia, ottenuta a poco più di 2800 giri) e capisci chiaramente che il secondo è più tranquillo.

Su altro i 2 motori sono poco confrontabili, un classico 4 cilindri 8v di valida ma non recente progettazione è un altra cosa rispetto ad un sovralimentato con multiair.

Potresti usare l'approccio "quello che non c'è... non si rompe" e con questo intendo ad esempio il turbo ma è pura teoria, sicuramente la sonorità di un bicilindrico non è bellissima ed i consumi non sono così contenuti come "venduto" ma su strada che il 0.9 sia più brillante è indubbio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao... secondo me potresti optare per una terza scelta, ovvero un 1.3 JTDm 85cv.
Rientreresti nel range di potenza a te permesso, avresti buone prestazioni e consumi assolutamente validi.
Non è facile da trovare, ma c'è. Economicamente non so quanto potrebbe costare essendo un prodotto di 3 anni fa.
Altrimenti per rimanere nel periodo del 1.4 78cv, c'è il vecchio 1.3 MultiJet 90cv.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il 90cv non posso guidarlo e l'85 cv è troppo recente, quindi costa troppo... Opterò per il 1.4 da 70 o 78 cv
 
  • Like
Reactions: giuseppe caprilli