sostituzione dischi (fai da te)

Grazie per le info.
La mia Alfa ha ormai due lustri, forse converrebbe sostituire anche i tubi freno. Che ne dite?

Se vuoi fare un bel lavoro direi di si,io mi trovo atualmente a 140000 km,sto per sostituire tutto l'impianto frenante e ho colto l'occasione per cambiare i tubi freno,i miei si stavano tappando e una pinza resta leggermente frenata,e in più cosa molto importante,sostituisci l'olio dei freni,perde le sue caratteristiche nel tempo e sostituirlo ti gioverà non poco.
Se vuoi fare il lavoro da te non c'è nessun problema come anticipato da Maurizio,il mio consiglio è che ti procuri una chiave esagonale a T misura del 7 per allentare le due viti della pinza ed una bussola da 17 per allentare il supporto pinza e sfilare il disco,il gioco è fatto,il disco è fissato solo con un perno/dado della misura del 12.
 
Ma cambiare l'olio dei freni significa fare lo spurgo come hai vecchi tempi o basterebbe aspirare solo quello presente in vaschetta...inoltre se non ricordo male prima si cambiavano anche dei gommini alla pompa freno
 
Ma cambiare l'olio dei freni significa fare lo spurgo come hai vecchi tempi o basterebbe aspirare solo quello presente in vaschetta...inoltre se non ricordo male prima si cambiavano anche dei gommini alla pompa freno

Cambiare il liquido dei freni è come fare un enorme spurgo! Oltre a daspirare quello in vaschetta e metterlo nuovo si procede come x fare uno spurgo classico, lasciando però defluire tutto il liquido vecchio e tenedo d'occhio il livello in vaschetta!
Una volta finito il vecchio è buona norma farne scorrere un pò di più, in modo da "lavare" il circuito...
Operazione da ripetersi su tutte e 4 le ruote, ovviamente...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti per le info. Lavoro eseguito. Ora sono in fase di rodaggio; al momento frena poco. Ma avrò fatto si e no 200 km. Ovviamente ho sgrassato per bene i dischi. :)