Spia Arancione olio - Cambiare olio motore

mirkus78

Alfista principiante
10 Dicembre 2022
19
7
5
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Buongiorno,

con la mia stelvio ho appena passato gli 80.000 km ed è uscita la spia arancione:

- far cambiare olio motore,spia ormai fissa da 2 giorni.

Ho fissato il tagliando tra 15 giorni e volevo sapere quanti km posso fare ancora? Mi devo preoccupare?

Grazie in anticipo.
Mirko
 
Ciao.
Quale motorizzazione?
Quanti km dall'ultima sostituzione dell'olio?
Quanti mesi?

Personalmente fermerei la macchina subito. Soprattutto se non è un NLT/lessing

Sulla mia (Giulia mjet 210 cv MY2017 150 k km) sostituendo l'olio ogni 20 k km non mi si è mai accesa questa spia

in compenso nei primi anni, fin tanto che FCA non si è decisa a sostituire cablaggi, alternatore ecc..., il quadro strumenti era un albero di natale per ripetuti malfunzionamenti elettronici, ESP, AWD, sterzo, cambio ecc...

tutte le volte officina, macchina sostitutiva e via
 
cavoli 😓
Olio super degradato, hai superato la soglia con l’ultima rigenerazione.
Non è che rispetto a 2 giorni fa sia cambiato molto, ma sarebbe bene non avvicinarsi mai a quel limite
 
  • Like
Reactions: VURT
2,2 diesel 150 cavalli.
Ultima volta sostituiti a 50.000 km l’olio. sono passati 8 mesi dall’ultima sostituzione olio.

grazie
m
 
  • Wow
Reactions: gigalfa
Buongiorno,

con la mia stelvio ho appena passato gli 80.000 km ed è uscita la spia arancione:

- far cambiare olio motore,spia ormai fissa da 2 giorni.

Ho fissato il tagliando tra 15 giorni e volevo sapere quanti km posso fare ancora? Mi devo preoccupare?

Grazie in anticipo.
Mirko
Puoi usare tranquillamente la macchina, evita solo di chiedere prestazioni maggiori. Guida sempre in maniera tranquilla
2,2 diesel 150 cavalli.
Ultima volta sostituiti a 50.000 km l’olio. sono passati 8 mesi dall’ultima sostituzione olio.

grazie
m
Gli intervalli sono troppo lunghi, devi fare il tagliando ogni 20 mila chilometri. Io sulla mia ex 150cv lo facevo ogni 15 mila
 
  • Like
Reactions: Giacomorm e Ro60
Ogni 30 mila!! Fai così e dopo 3/4 volte butti tt il motore!! Nessun olio può arrivare a garantire prestazioni sopra i 15/20 mila km analisi di laboratorio trovano già spesso olio degradato già dopo 7/8 mila km!! La macchina e tua e puoi fare quello che vuoi ma ti sconsiglio vivamente di superare i 15 con. Olio motore specialmente se usi olio 0/20 -0/30.. non e bello vedere di gente che scrive ho rotto motore.. a 100/150 mila km… se si deve rompere almeno sopra i 200!!
 
Si, dovresti dimezzare l’intervallo.
Considerando che probabilmente dovrai cambiare olio e filtri ogni 4 mesi ti conviene cominciare a pensare a farlo in autonomia almeno una paio di volte l’anno. Poi una volta all’anno in alfa per tranquillità
 
2,2 diesel 150 cavalli.
Ultima volta sostituiti a 50.000 km l’olio. sono passati 8 mesi dall’ultima sostituzione olio.

grazie
m
Più che altro hai percorso più di 30.000 km...
Non ho capito...Il primo cambio lo hai fatto a 50.000 km???
 
download-7.jpeg
 
  • Like
Reactions: ingkart
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo poi prestate proprio il fianco al sarcasmo di kormrider, 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
da riflettere riguardo l'attenzione prestata dall'utente per il libretto di uso e manutenzione.
D'altronde evidentemente si conta sul fatto che dopo tot km si riporta la vettura in concessionario e le stupidaggini fatte prima diventano un problema del nuovo proprietario, che poi si lamenterà sul forum della poca affidabilità delle alfa.
Peraltro per raggiungere il livello di degrado olio tale da imporre la sostituzione dell'olio con allarme arancione probabilmente i cicli di rigenerazione sono stati anche molto lunghi e piacevolmente pluri interrotti.
Insomma qualcuno ancora non ha capito che gli attuali diesel da 100cv/l non sono più itrattori travestiti da automobile con potenze che arrivavano a stento ai 30cv/l