Spie impianto frenante accese

Michele S.

Nuovo Alfista
24 Novembre 2016
14
17
4
41
Regione
Molise
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 116 cv
Buonasera amici alfisti,ho yn problema con la mia 156 Giugiaro jtd 116 cv. Da un po' di giorni,saltuariamente,mi si accendono queste due spie nel cruscotto. Ho portato l'auto dal meccanico che,come prova,mi ha rabboccato il liquido freni,dicendo che effettivamente presentava un livello piuttosto basso. A distanza di un giorno,le spie si sono riaccese,ma poi spegnendo e riavviando l'auto si sono spente,per poi riaccendesi a loro piacimento. A cosa può essere dovuto il problema?Potrebbe dipendere dal freddo "polare" di questi giorni nella mia zona o magari al sale che potrebbe essersi depositato su sensori/dichi freno/pastiglie? Se potete,aiutatemi grazie! Allego foto spie accese
1485549701729.jpg
 
Che lavori sono stati fatti per ultimo sull'auto e quanto tempo fà.
 
Controlla nuovamente l'olio dei freni, se è calato, anche di poco, potrebbe esserci una perdita sul circuito
 
Sei andato a girare sulla neve vero??

Sono i sensori inibiti dalla presenza di ghiaccio e neve nei passaruota.
 
Sei andato a girare sulla neve vero??

Sono i sensori inibiti dalla presenza di ghiaccio e neve nei passaruota.
Sì,può darsi e lo spero!qualcuno mi diceva che potrebbe essere qualche sensore dell'ABS/EBD di qualche ruota,da controllare ed eventualmente far riparare o addirittura sostituire,ma appunto l'accensione delle spie,più migliora la situazione delle strade e meno sale sull'asfalto,sembra essere sparita. BAH! [emoji19]
 
Controlla nuovamente l'olio dei freni, se è calato, anche di poco, potrebbe esserci una perdita sul circuito
L'ho controllato proprio nel pomeriggio di ieri e sembra non sia calato per nulla [emoji106]
 
Sì,può darsi e lo spero!qualcuno mi diceva che potrebbe essere qualche sensore dell'ABS/EBD di qualche ruota,da controllare ed eventualmente far riparare o addirittura sostituire,ma appunto l'accensione delle spie,più migliora la situazione delle strade e meno sale sull'asfalto,sembra essere sparita. BAH! [emoji19]


Stesso problema sulla mia 156 quando ero andato a "giocare" sulla neve..

Temperature esterne rigide e sensori inibiti da neve e ghiaccio accumulata nei passaruota.

Una volta portata all'autolavaggio e lavato con cura ogni residuo non ho più avuto problemi.
 
  • Like
Reactions: Michele S.
Che lavori sono stati fatti per ultimo sull'auto e quanto tempo fà.
Circa un mesetto fa ho fatto fare distribuzione completa e "classici" lavori all'anteriore (bracci superiori e inferiori TRW e barra stabilizzatrice sostituita)...oltre ad un manicotto di aspirazione in gomma sostituito...dolori insomma! [emoji29]
 
Circa un mesetto fa ho fatto fare distribuzione completa e "classici" lavori all'anteriore (bracci superiori e inferiori TRW e barra stabilizzatrice sostituita)...oltre ad un manicotto di aspirazione in gomma sostituito...dolori insomma! [emoji29]

E adesso i rumori sono spariti?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto