Svalutazione Giulietta poco dopo l'acquisto

... un' audi ha molto più mercato c' è poco da fare, non è di certo che dopo 9 mesi un' audi è meno usata di un' alfa, semplicemente non appena esci fuori dal concessionario alfa sai di avere un' auto che purtroppo in pochi vogliono (a torto o ragione è soggettivo)

Forse è esagerato dire che pochi vogliono un Alfa, ma la verità amara è che per gli italiani l'erba del vicino è sempre più verde ahimè...e questo penalizza chi compra italiano... e di brutto anche!
 
Forse è esagerato dire che pochi vogliono un Alfa, ma la verità amara è che per gli italiani l'erba del vicino è sempre più verde ahimè...e questo penalizza chi compra italiano... e di brutto anche!

si son d' accordo questo intendevo , ma non è neanche esagerato dire che in pochi vogliono un' alfa, forse giulietta ha molto più appeal delle precedenti (io amo questa macchina la ricomprerei altre 10000 volte) ma guardando i numeri alfa non fa paura a nessuno, e ribadisco anche purtroppo, io comprerei sempre e solo italiano ma capisco chi spesso è costretto a guardare fuori per colpa della gamma non all' altezza essendo poco ampia e profonda, un marchio del genere dovrebbe vincere a mani basse e invece...
 
Chiariamoci, Achille78: tu questa auto l'hai pagata 29.620 euro? O meno?
Perché se invece ti è costata 26-27.000 euro la svalutazione è diversa...

E comunque, come ti dicevano, i prezzi li fa il mercato. Tu hai scelto un modello particolare (potente e rifinito) ed è normale si svaluti significativamente.
 
La macchina chiavi in mano è venuta circa 31.700 ma gli optional non vengono considerati (salvo qualche eccezione) e quindi ho messo il prezzo di listino relativo alla motorizzazione/allestimento da me scelto.
L'acquisto devo ammettere che è stato piuttosto impulsivo e dettato dalla passione del momento e, detto sinceramente (e di questo forse mi pento un po), non ho proprio preso seriamente in considerazioni altri modelli se non la A3 che però a parità di allestimento (più o meno) mi sarebbe venuta 6/7000 € di più (di optional perchè il prezzo di partenza era lo stesso). Detto ciò ci sta guardarsi intorno e valutare tutti marchi a prescindere dallo stato di appartenenza, basandosi sui propri gusti ed esigenze, ma non pensavo il mercato italiano penalizzasse così i propri prodotti. Stando così le cose, mi fossi orientato su un altro marchio la sensazione di avere speso "bene" i miei soldi sarebbe molto più reale.

P.S. I love Giuly
 
quando si dice un' alfa la si acquista col cuore..è vero assolutamente vero, però ti dico io capisco che ho speso bene i miei soldi perchè ogni volta che la guardo ogni volta che ci salgo e la guido son contento. Non c' è miglior valutazione se non quella personale per capire come hai speso i tuoi soldi a prescindere dal mercato che può avere, anzi il fatto che per ogni tot golf vedi una giulietta le da anche un pizzico di esclusività!
 
  • Like
Reactions: Karl1990
Guarda devo dirti che a Roma di Giulietta ne vedo tantissime, e anche x questo non capisco questa grossa svalutazione...probabilmente in realtà diverse la situazione cambia. Onestamente non sono un alfista, audista, golfista, etc. etc. Mi piace moltissimo la linea della Giulietta come anche quella della A3 (che per il resto gli è superiore), trovo la Golf non bellissima ma neanche brutta e devo ammettere che recupera nell'infotainment e nella qualità degli interni quello che perde come linea, mi piace anche la serie 1 e via discorrendo...questo per dire che non sono un campanilista o uno attaccato ad un marchio e che cerco di valutare bene soprattutto quando si parla di spese considerevoli e di seguire solo i MIEI gusti ed esigenze...purtroppo il mercato è composto e si basa sulla MASSA....
 
Guarda devo dirti che a Roma di Giulietta ne vedo tantissime, e anche x questo non capisco questa grossa svalutazione...probabilmente in realtà diverse la situazione cambia. Onestamente non sono un alfista, audista, golfista, etc. etc. Mi piace moltissimo la linea della Giulietta come anche quella della A3 (che per il resto gli è superiore), trovo la Golf non bellissima ma neanche brutta e devo ammettere che recupera nell'infotainment e nella qualità degli interni quello che perde come linea, mi piace anche la serie 1 e via discorrendo...questo per dire che non sono un campanilista o uno attaccato ad un marchio e che cerco di valutare bene soprattutto quando si parla di spese considerevoli e di seguire solo i MIEI gusti ed esigenze...purtroppo il mercato è composto e si basa sulla MASSA....

si di giuliette ne vedo parecchie anche io hai ragione, ma di golf talmente tante che non ci si fa più caso, io al contrario tuo sono molto campanilista e sotto molto punti di vista non è un atteggiamento proficuo anzi probabilmente quando si parla di queste cifre bisognerebbe sempre essere freddi prima di decidere ma e proprio perchè sono campanilista non credo alla superiorità delle auto tedesche, non credo che la a3 sia migliore di giulietta e quindi tale svalutazione è figlia di un mercato che in questi anni non ha premiato alfa romeo e fiat ma non tanto sulla qualità secondo me bensì sulla gestione della gamma e del marketing che a differenza delle tedesche non hanno saputo fare dell' auto italiana generalista/sportiva un qualcosa di prestigioso e appetibile riconosciuto nel mondo , ma a fare le auto glielo abbiamo insegnato noi e quando si parla di auto vere si parla italiano...
 
Ma chi vi dice che un'altra auto avrebbe mantenuto maggiormente il valore? Giulietta ha una buona tenuta del valore nell'usato, per la categoria.

La macchina chiavi in mano è venuta circa 31.700 ma gli optional non vengono considerati (salvo qualche eccezione) e quindi ho messo il prezzo di listino relativo alla motorizzazione/allestimento da me scelto.
E lo sconto?
 
lo sconto per me incide parecchio nella valutazione, comunque io non sono a conoscenza delle varie svalutazioni ,ho preso atto del confronto con la a3 e ho espresso il mio pensiero, ma sarei contento di sapere che ha una buona tenuta di valore.:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il mio discorso non è sulla perdita reale in quanto non intendo venderla (e quindi lo sconto applicatomi non è rilevante in questo contesto), ma sul deprezzamento basato sul mercato (valutazione Eurotax) che penalizza fortemente chi decide di comprare italiano (in Italia). E questo è un dato oggettivo, ho riportato sopra un esempio sull'Audi ma penso che la differenza con altri marchi (tedeschi in primis) sia ugualmente sfavorevole