Tagliando, è normale far pagare la sostituzione di ricambi?

Per mia conoscenza, purtroppo quando la garanzia è scaduta c'è poco da fare. Potresti avere in alcuni casi di buona coscenza, se la garanzia è scaduta da poco, che riescano a trovare una via traversa per fartela rientrare ugualmente. Ma questi casi sono mosche bianche.
 
Ma la garanzia è legata al tempo non al chilometraggio

lo so benissimo, però è anche vero che un pezzo difettoso all origine ha un ciclo di vita inferiore, mi spiego una turbina è progettata mettiamo per 150 mila km, esce con un difetto che riduce la sua vita a 30 mila, se l'utente ha un utilizzo basso è possibile che il difetto 'non esca' nei 24 mesi .. ma la casa madre non ci mette molto a capire se è un difetto 'congenito' del pezzo oppure una rottura dovuta al normale ciclo di vita previsto. sono assolutamente d'accordo che NON È OBBLIGATA a riconoscerlo, sto solo dicendo che sarebbe buona norma farlo, di certo se io mi ritrovo abbandonato con una vettura quasi nuova per un evidente 'vizio' del prodotto quella marca non la comprerò mai più e farò pubblicità negativa alla casa stessa. alla fine è sempre il produttore che ci rimette di più , non il cliente.
 
lo so benissimo, però è anche vero che un pezzo difettoso all origine ha un ciclo di vita inferiore, mi spiego una turbina è progettata mettiamo per 150 mila km, esce con un difetto che riduce la sua vita a 30 mila, se l'utente ha un utilizzo basso è possibile che il difetto 'non esca' nei 24 mesi .. ma la casa madre non ci mette molto a capire se è un difetto 'congenito' del pezzo oppure una rottura dovuta al normale ciclo di vita previsto. sono assolutamente d'accordo che NON È OBBLIGATA a riconoscerlo, sto solo dicendo che sarebbe buona norma farlo, di certo se io mi ritrovo abbandonato con una vettura quasi nuova per un evidente 'vizio' del prodotto quella marca non la comprerò mai più e farò pubblicità negativa alla casa stessa. alla fine è sempre il produttore che ci rimette di più , non il cliente.
Guarda che funziona per tutto così..............la garanzia è di 24 mesi,dopodiché,non sei più coperto,anche se compri un frullatore,se non ti frulla più dopo 2 anni,o rimani senza frullato o lo fai riparare.........,
 
la garanzia è di 24 mesi,dopodiché,non sei più coperto,anche se compri un frullatore,se non ti frulla più dopo 2 anni...

un frullatore non costa 60 milioni ! e poi un frullatore non posso sapere quanto lo hai usato, non per niente molte case non abbandonano gli utenti per difetti di costruzione evidenti anche se è scaduta la garanzia, ripeto so BENE che non è dovuto ma qualcuno lo fa (per fortuna!)

a volte sulle sciocchezze come una guarnizione interviene il venditore (concessionario) pur di non perdere il cliente. a me è successo con la Gt 3 alette parasole rotte la prima l ho pagata, la seconda 50 di sconto .. la terza mi sono rifiutato sai come è finita ? che i tagliandi li ho fatti da un altra parte e la Giulietta mi son ben guardato dal comprarla li, ho cambiato concessionario, secondo te chi ci ha perso ? :)

ci sono cose in un auto che devono durare tutta la vita del veicolo, non esiste che si rompono SE sono fatte bene !
 
un frullatore non costa 60 milioni ! e poi un frullatore non posso sapere quanto lo hai usato, non per niente molte case non abbandonano gli utenti per difetti di costruzione evidenti anche se è scaduta la garanzia, ripeto so BENE che non è dovuto ma qualcuno lo fa (per fortuna!)

a volte sulle sciocchezze come una guarnizione interviene il venditore (concessionario) pur di non perdere il cliente. a me è successo con la Gt 3 alette parasole rotte la prima l ho pagata, la seconda 50 di sconto .. la terza mi sono rifiutato sai come è finita ? che i tagliandi li ho fatti da un altra parte e la Giulietta mi son ben guardato dal comprarla li, ho cambiato concessionario, secondo te chi ci ha perso ? :)

ci sono cose in un auto che devono durare tutta la vita del veicolo, non esiste che si rompono SE sono fatte bene !

Un frullatore non costa 60 milioni perché un frullatore non vale 60 milioni. Secondo il tuo discorso allora chi compra una Ferrari deve avere la garanzia a vita? Non tantissimi anni fa la garanzia sulle auto era di 6 mesi... Io credo che un difetto di fabbrica se c'è in due anni esce fuori. Le eccezioni dopo la garanzia sono un qualcosa in più e ben vengano, ma io ritengo che due anni sono sufficienti


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
scusa non è questione se è sufficiente oppure no. la garanzia di legge implica un obbligo e fin li siamo d'accordo che non è dovuto. ma se IO faccio un prodotto qualsiasi e non sono tenuto a darti alcuna garanzia 'extra' se tu mi chiami e io mi accorgo che per un MIO errore tu hai avuto un danno ti vengo incontro, a me costruttore riparare il danno costa mediamente poco. ci sono cose che non si devono rompere, non è 'normale' mentre altre hanno un 'vita' medio bassa (es le lampadine) sto parlando di vizi occulti, di difetti NON di quei danni che ognuno vede normalmente dovuti all usura del mezzo. cosa penseresti della tua amata auto se a 3 anni si aprissero le saldature del telaio xè il robot le ha saldate a muzzo e ovviamente non hai fatto incidenti ? non penso che diresti eh vabbè son passati due anni di garanzia pace la butto :)
 
scusa non è questione se è sufficiente oppure no. la garanzia di legge implica un obbligo e fin li siamo d'accordo che non è dovuto. ma se IO faccio un prodotto qualsiasi e non sono tenuto a darti alcuna garanzia 'extra' se tu mi chiami e io mi accorgo che per un MIO errore tu hai avuto un danno ti vengo incontro, a me costruttore riparare il danno costa mediamente poco. ci sono cose che non si devono rompere, non è 'normale' mentre altre hanno un 'vita' medio bassa (es le lampadine) sto parlando di vizi occulti, di difetti NON di quei danni che ognuno vede normalmente dovuti all usura del mezzo. cosa penseresti della tua amata auto se a 3 anni si aprissero le saldature del telaio xè il robot le ha saldate a muzzo e ovviamente non hai fatto incidenti ? non penso che diresti eh vabbè son passati due anni di garanzia pace la butto :)

Ma tu stai facendo degli esempi estremi, non ci vuole un giudice per capire che una macchina di 3 anni che si dissalda senza aver avuto incidenti e un difetto che deve passare in garanzia. Infatti ci sono 10 anni di garanzia contro la corrosione. Il discorso che fai tu è anche giusto, ma complesso. La
Garanzia ci deve essere deve avere un limite oltre il quale le situazioni vanno esaminate in maniera diversa e comunque cercando sempre di accontentare il cliente a patto che questo non faccia richieste assurde. Perché le assurdità ci possono essere da ambo le parti


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
un frullatore non costa 60 milioni ! e poi un frullatore non posso sapere quanto lo hai usato, non per niente molte case non abbandonano gli utenti per difetti di costruzione evidenti anche se è scaduta la garanzia, ripeto so BENE che non è dovuto ma qualcuno lo fa (per fortuna!)

a volte sulle sciocchezze come una guarnizione interviene il venditore (concessionario) pur di non perdere il cliente. a me è successo con la Gt 3 alette parasole rotte la prima l ho pagata, la seconda 50 di sconto .. la terza mi sono rifiutato sai come è finita ? che i tagliandi li ho fatti da un altra parte e la Giulietta mi son ben guardato dal comprarla li, ho cambiato concessionario, secondo te chi ci ha perso ? :)

ci sono cose in un auto che devono durare tutta la vita del veicolo, non esiste che si rompono SE sono fatte bene !
I tuoi ragionamenti non stanno ne in cielo ne in terra........
 
assolutamente si, analizzare il problema da parte della casa, verificare le condizioni in cui è avvenuto e la manutenzione effettuata e decidere se intervenire a sue spese. l autore del post chiedeva se era giusto che la casa gli facesse pagare un danno dovuto ad una infiltrazione, non è lecito che un auto di DUE anni entri l acqua nel baule cosi come non è 'impossibile' che io me ne accorga prontamente e avvisi l officina 'in garanzia' , magari è 1 anno che quando piove entra acqua e lui non se n'è accorto prima, se nn ha mai fatto incidenti e ha sempre tagliandato in alfa secondo me ha il diritto di chiedere al costruttore di correggere il difetto (perché E UN DIFETTO) senza pagare nulla :)

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

I tuoi ragionamenti non stanno ne in cielo ne in terra........

ah no ? beh mi spiace ma non la penso cosi :) meno male che nn compro da te allora .. notte
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se dopo la garanzia si ha diritto ad essere assistiti gratuitamente perché il cliente sostiene che il problema era già presente prima, anche la casa costruttrice ha diritto a verificare se è così e dire la sua in merito


Sent from my iPhone using Tapatalk