Tagliando, è normale far pagare la sostituzione di ricambi?

:) io al posto del socio con un auto di DUE anni avrei rotto le palle cosi tanto che il danno me lo mettevano a posto solo per non avermi più tra i piedi :) ah ah notte
 
:) io al posto del socio con un auto di DUE anni avrei rotto le palle cosi tanto che il danno me lo mettevano a posto solo per non avermi più tra i piedi :) ah ah notte

Io credo che anche in questo caso, come nella vita in generale, ci vuole il giusto equilibrio. Dire di pretendere una riparazione dopo la garanzia solo perché il problema era ecc... Non significa nulla perché se dobbiamo prendere per buono quello che dice il cliente allora dobbiamo ascoltare anche chi ci deve assistere.


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Caro wurth,qui si lamentano come al solito del prodotto italiano,se succede ad un prodotto "non italiano" e gli fai sti discorsi ti cacciano a calci nel sedere...............Purtroppo c'è gente che non capisce come funziona il sistema,se io ho un difetto nell'auto prima della scadenza della garanzia,faccio di tutto per farmelo sistemare e li,anche la Casa deve metterci tutto l'impegno possibile prima della scadenza della copertura.Se un problema si verifica dopo,posso sempre andare a reclamare dicendo che la garanzia è scaduta da poco ma possono sempre rispondermi col classico:"Che possiamo farci?",certo se possono risolvere il problema "aiutando" il cliente contribuendo anche in parte al costo della riparazione,questo è già tanto,ma funziona dappertutto così.........anche per i "FRULLATORI"......,,,,,,,,,
 
Caro wurth,qui si lamentano come al solito del prodotto italiano,se succede ad un prodotto "non italiano" e gli fai sti discorsi ti cacciano a calci nel sedere...............Purtroppo c'è gente che non capisce come funziona il sistema,se io ho un difetto nell'auto prima della scadenza della garanzia,faccio di tutto per farmelo sistemare e li,anche la Casa deve metterci tutto l'impegno possibile prima della scadenza della copertura.Se un problema si verifica dopo,posso sempre andare a reclamare dicendo che la garanzia è scaduta da poco ma possono sempre rispondermi col classico:"Che possiamo farci?",certo se possono risolvere il problema "aiutando" il cliente contribuendo anche in parte al costo della riparazione,questo è già tanto,ma funziona dappertutto così.........anche per i "FRULLATORI"......,,,,,,,,,

È quello che penso anche io. Sono d'accordo che le concessionarie devono tendere la mano al cliente, ma a garanzia scaduta le situazioni vanno esaminate bene altrimenti ci sarebbero le file ai concessionari....


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ma per caso lavorate in FGA ? eh eh :) allora io vi posso dire come mi comporto IO con le aziende mie clienti, come credo e spero dovrebbero comportarsi tutte le persone di buon senso. non c'entra un tubo il prodotto italiano o svedese .. ! quando capisco che il difetto è 'di nascita' (e fidati il costruttore lo può capire benissimo) intervengo a volte a mie spese, altrimenti ovviamente no! ti dice nulla la sigla MTBF ? googla .. è il tempo 'medio' tra due guasti che viene richiesto in fase di progettazione. ora se il fornitore X mi da una turbina con MTBF a progetto di 100 mila km significa che mediamente farà quei km, puoi avere la sfiga che si rompe a 80 o il cu** che arriva a 150. se si rompe a 30 qualcosa non va in quel pezzo, se si rompono n pezzi prima del MTBF medio si fa un richiamo (e si appende al muro il fornitore!) la legge deve parlare di numeri , entro 24 mesi sei OBBLIGATO dalla legge a rispondere, dopo NO. la legge non mi obbliga nemmeno a restituire un portafoglio che trovo sul marciapiede .. :)
 
ma per caso lavorate in FGA ? eh eh :) allora io vi posso dire come mi comporto IO con le aziende mie clienti, come credo e spero dovrebbero comportarsi tutte le persone di buon senso. non c'entra un tubo il prodotto italiano o svedese .. ! quando capisco che il difetto è 'di nascita' (e fidati il costruttore lo può capire benissimo) intervengo a volte a mie spese, altrimenti ovviamente no! ti dice nulla la sigla MTBF ? googla .. è il tempo 'medio' tra due guasti che viene richiesto in fase di progettazione. ora se il fornitore X mi da una turbina con MTBF a progetto di 100 mila km significa che mediamente farà quei km, puoi avere la sfiga che si rompe a 80 o il cu** che arriva a 150. se si rompe a 30 qualcosa non va in quel pezzo, se si rompono n pezzi prima del MTBF medio si fa un richiamo (e si appende al muro il fornitore!) la legge deve parlare di numeri , entro 24 mesi sei OBBLIGATO dalla legge a rispondere, dopo NO. la legge non mi obbliga nemmeno a restituire un portafoglio che trovo sul marciapiede .. :)

Io non lavoro per FCA e poi ho parlato di concessionari in generale non so di FCA. In ogni caso non so se hai notato ma stiamo dicendo la stessa cosa solo che io vado un po' più cauto con le pretese, tutto qua!


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secondo me va fatta una distinzione tra guasto e difetto
un guasto ce l'ho con l'uso quindi è normale che parti che dovrebbero durare entro 2 anni se si rompono vengano cambiate in garanzia oltre purtroppo c'è da dire che le cose si rompono.. diverso è il discorso con un difetto perchè se una cosa nasce male può durare 1 mese ed essere coperto o 10 anni ed in quel caso se si accerta il difetto va cambiato senza oneri per il cliente
ci sono alcuni prod/venditori che adottano qst politica e vanno incontro al cliente altri che "scaduta garanzia, caxxi tuoi"
 
Infatti,se stiamo di fronte ad un "difetto",le case automobilistiche nella maggior parte dei casi fa i "richiami ufficiali" perchè riconosce che qualcosa è difettoso in quell'auto,quindi la riparazione/sostituzione viene fatta senza che il cliente sborsi nulla,se non viene riconosciuto alcun difetto e la disgrazia capita dopo la garanzia,non essendoci stati richiami dalla casa,l'intervento viene pagato dal cliente,ci sono poi dei casi dove il cliente viene anche aiutato economicamente.Esempio lampante è la vaschetta dell'olio idroguida della 159 che viene sostituita a spese dei clienti non avendo riconosciuto mai come difetto ne la vaschetta ne l'olio sbagliato di fabbrica....
 
Infatti,se stiamo di fronte ad un "difetto",le case automobilistiche nella maggior parte dei casi fa i "richiami ufficiali" perchè riconosce che qualcosa è difettoso in quell'auto,quindi la riparazione/sostituzione viene fatta senza che il cliente sborsi nulla,se non viene riconosciuto alcun difetto e la disgrazia capita dopo la garanzia,non essendoci stati richiami dalla casa,l'intervento viene pagato dal cliente,ci sono poi dei casi dove il cliente viene anche aiutato economicamente.Esempio lampante è la vaschetta dell'olio idroguida della 159 che viene sostituita a spese dei clienti non avendo riconosciuto mai come difetto ne la vaschetta ne l'olio sbagliato di fabbrica....

Ti devo smentire perché alla mia 159 l'intervento passò un garanzia anche se era scaduta perché il problema era noto


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Strano,qui a Trapani non sapevano neanche dell'inconveniente,quando ho mostrato la circolare scaricata dal forum,si sono guardati smarriti,e mi hanno detto che la sostituzione dovevo pagarla io,allora ho fatto fare l'intervento al mio meccanico,non volevo dare i soldi a loro,ma una cosa gliel'ho detta:"Come mandate in giro le auto della Polizia e dei Carabinieri???",mi hanno risposto che non avevano avuto mai problemi con lo sterzo in genere........Tutte fortunale le 159 delle F.O. qui,il bello è che sono tutte precedenti al 2008.Comunque ho capito che dicevano una marea di minchiate,l'assistenza Alfa purtroppo qui da me è da evitare quando si può.........