Toyota: anche gli Dei piangono...

Ahhhn capito. Mmmh non so se qualcuno per una Yaris del 2018 si sia messo a fare fari aftermarket. Posso provare a cercare, non costa niente. Grazie! ;)

Si, sapevo che potevano avere differenza ma nei fanali non pensavo. Comunque pare siano proprio uguali perchè se coincide il codice, non credo ci siano problemi ;)
 
Ripesco il thread perchè in questo fine settimana mi sono ulteriormente innervosito per la piccola Yaris ed in particolare la filiale Toyota della mia città.
Ho eseguito nel mio garage il tagliando classico alla Yaris, olio e filtro olio, filtro aria e dell'abitacolo. Un po' per passione un po' perchè nutrivo dubbi sulla qualità dei lavori eseguiti sulla macchina.
L'auto è sempre stata seguita dall'officina ufficiale, con tagliandi regolai ogni anno. La Yaris ha 43.000km.
Ebbene, se il filtro aria era accettabile, il filtro abitacolo era in condizioni pietose, l'olio insomma, il filtro dell'olio letteralmente cementato alla coppa, l'ho distrutto per svitarlo. Per me il filtro dell'olio se va bene aveva 2 anni, se non di più. Ed in più non era stata oliata la guarnizione, completamente secca, si sbriciolava.

Tutto quanto sopra era stato segnato come cambiato in fattura anno 2022. Ora, non sono un meccanico ma ciò che ho cambiato tra ieri ed oggi non aveva un anno e massimo 10.000km. Ne aveva di più.
Servizio pessimo purtroppo...

D'ora in avanti farò i tagliandi da me, pazienza alla famosa frase "tagliandi certificati e sempre in officina ufficiale"; preferisco farmeli da solo sapendo di mettere componenti nuovi e di qualità a meno della metà del prezzo che si pagherebbe in casa madre...

Un saluto a tutti e buona serata, scusate lo sfogo ma sono davvero... "carico come una molla" 😅
 
  • Like
Reactions: vladaleee e SkyNut
Ed in più non era stata oliata la guarnizione, completamente secca, si sbriciolava.

Questa tua affermazione fà perdere valenza (ammesso ne avesse) a quanto hai scritto.... figurati se la mancanza di lubrificazione della guarnizione del filtro ne favorisce il deterioramento... 🙈
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Ripesco il thread perchè in questo fine settimana mi sono ulteriormente innervosito per la piccola Yaris ed in particolare la filiale Toyota della mia città.
Ho eseguito nel mio garage il tagliando classico alla Yaris, olio e filtro olio, filtro aria e dell'abitacolo. Un po' per passione un po' perchè nutrivo dubbi sulla qualità dei lavori eseguiti sulla macchina.
L'auto è sempre stata seguita dall'officina ufficiale, con tagliandi regolai ogni anno. La Yaris ha 43.000km.
Ebbene, se il filtro aria era accettabile, il filtro abitacolo era in condizioni pietose, l'olio insomma, il filtro dell'olio letteralmente cementato alla coppa, l'ho distrutto per svitarlo. Per me il filtro dell'olio se va bene aveva 2 anni, se non di più. Ed in più non era stata oliata la guarnizione, completamente secca, si sbriciolava.

Tutto quanto sopra era stato segnato come cambiato in fattura anno 2022. Ora, non sono un meccanico ma ciò che ho cambiato tra ieri ed oggi non aveva un anno e massimo 10.000km. Ne aveva di più.
Servizio pessimo purtroppo...

D'ora in avanti farò i tagliandi da me, pazienza alla famosa frase "tagliandi certificati e sempre in officina ufficiale"; preferisco farmeli da solo sapendo di mettere componenti nuovi e di qualità a meno della metà del prezzo che si pagherebbe in casa madre...

Un saluto a tutti e buona serata, scusate lo sfogo ma sono davvero... "carico come una molla" 😅
Mi auguro che la tua sensazione sia sbagliata, perchè sarebbe gravissimo.
Tutti i giorni sono nelle officine delle concessionarie, italiane e non e ti assicuro che i lavori vengono effettuati bene
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Ciao a tutti! ;)

Ieri sera ho scritto un po' a mente calda in quanto ero piuttosto scornato. Il tagliando del 2022 è stato pagato ben 350€ ivato, ed era completo. Controllando l'auto non mi è sembrato che fosse stato fatto tutto, da lì il mio nervosisimo...

Dunque: la guarnizione del filtro dell'olio è intera, tutta in un unico pezzo. E' solo estremamente rigida e piena di crepe sul lato che andava a contatto con la coppa. Alcuni pezzi son rimasti anche attaccati nella sede dove viene avvitato appunto il filtro.
Ora, non so cosa voglia dire questo stato della guarnizione, però io so che per svitarlo non c'è stato verso in nessun modo se non distruggere la cartuccia del tutto e arrivare a picchiare con martello e scalpello...

Per completezza, questa mattina prima di portare in discarica i materiali da smaltire li ho portati a vedere ad un amico di famiglia che di professione ha fatto il meccanico per una vita.
Mi ha confermato che lo stato dei filtri non era buono men che meno l'olio. Ok che è uno 0w20 e quindi si deteriora in fretta essendo molto liquido, va detto che il tagliando dovrebbe avere solo 1 anno e l'auto ha percorso 10.000km tondi con un uso non gravoso.

Non metto in discussione che ci siano officine ufficiali che lavorano in modo onesto. E so che ci sono in quanto nell'arco della mia vita da automobilista appassionato ne ho incontrata una, Alfa, ma non della mia città.
Per il resto, sia con il gruppo Fiat che altre marche come, Toyota, Volkswagen, BMW, Citroen, Peugeot, Suzuki, ho avuto l'impressione che non fosse tutto perfetto ecco. C'era margine di miglioramento nei confronti del cliente.

Ad ogni modo, per avere conferma delle mie idee o meno, tra un anno esatto rifarò il tagliando alla Yaris. Sarò davvero curioso di vedere lo stato di tutti i filtri e dell'olio. Vi saprò dire... però ci va pazienza 😅
 
Ora, non so cosa voglia dire questo stato della guarnizione, però io so che per svitarlo non c'è stato verso in nessun modo se non distruggere la cartuccia del tutto e arrivare a picchiare con martello e scalpello...

Più che al filtro difettoso potrebbe dipendere dal meccanico che ha serrato eccessivamente il filtro.
Purtroppo spesso i meccanici sono robusti e non si rendono conto della forza che applicano.... 🤣

Mi ha confermato che lo stato dei filtri non era buono men che meno l'olio. Ok che è uno 0w20 e quindi si deteriora in fretta essendo molto liquido, va detto che il tagliando dovrebbe avere solo 1 anno e l'auto ha percorso 10.000km tondi con un uso non gravoso.

La durata di un olio non è legata alla viscosità ma alla sua additivazione ed uso.
Valutare le condizioni dei filtri, in particolare quello dell'olio non è cosa che si possa fare a vista ma è necessario sezionarlo per apprezzare la presenza di eventuale sporcizia.

Per il resto, sia con il gruppo Fiat che altre marche come, Toyota, Volkswagen, BMW, Citroen, Peugeot, Suzuki, ho avuto l'impressione che non fosse tutto perfetto ecco. C'era margine di miglioramento nei confronti del cliente.

Probabilmente hai ragione anche se le grosse autorizzate hanno un'impostazione professionale difficilmente valutabile dal cliente in quanto non ha accesso all'officina vera e propria.
Da questo punto di vista meglio la piccola officina dove il cliente può percepire l'odine e la pulizia e a volte la capacità dell'operatore.

Io sono del parere che uno dei peccati più gravi sia rubare per terzi 🤣 pertanto il meccanico di una grossa organizzazione difficilmente tenderà a mettere olio scadente o a segnare più ore di manodopera o a evitare controlli prescritti dal "tagliando"...

Magari mi sbaglio....
 
Più che al filtro difettoso potrebbe dipendere dal meccanico che ha serrato eccessivamente il filtro.
Purtroppo spesso i meccanici sono robusti e non si rendono conto della forza che applicano.... 🤣



La durata di un olio non è legata alla viscosità ma alla sua additivazione ed uso.
Valutare le condizioni dei filtri, in particolare quello dell'olio non è cosa che si possa fare a vista ma è necessario sezionarlo per apprezzare la presenza di eventuale sporcizia.



Probabilmente hai ragione anche se le grosse autorizzate hanno un'impostazione professionale difficilmente valutabile dal cliente in quanto non ha accesso all'officina vera e propria.
Da questo punto di vista meglio la piccola officina dove il cliente può percepire l'odine e la pulizia e a volte la capacità dell'operatore.

Io sono del parere che uno dei peccati più gravi sia rubare per terzi 🤣 pertanto il meccanico di una grossa organizzazione difficilmente tenderà a mettere olio scadente o a segnare più ore di manodopera o a evitare controlli prescritti dal "tagliando"...

Magari mi sbaglio....
Ciao! ;)

Può essere che abbia serrato eccessivamente. Mi ha colpito l'integrità della cartuccia, la vernice era perfetta. Però era bello sporco da "uso" su strada com'è giusto che sia visto che è bello esposto sotto la coppa.

Il filtro dell'olio lo ho proprio sezionato, te lo posto.
Ciò che c'è nella vasca è quello che è colato togliendo il filtro dello'olio, non dalla coppa. (mi ripeto, questo filtro dovrebbe avere 10.000km ed un anno di vita)
20230724_110546.jpg


Hai ragione a dire che sarebbe meglio la piccola officina di fiducia, la avevo anche ma... la fiducia è venuta meno. Per quello ho deciso di procedere in autonomia, con non poche ansie e preoccupazioni... però poi son riuscito perfettamente ;)

Sicuramente hai ragione, io "fumino" mi son arrabbiato perchè non mi aspettavo che dopo così poco tempo e pochi km l'auto potessere essere in queste condizioni.
Mi son proprio segnato che l'anno prossimo la ricontrollerò com'è giusto che sia per vedere le condizioni. Così potrò darmi ragione o torto 🤔

Grazie ed un saluto!
 
Il filtro dell'olio lo ho proprio sezionato, te lo posto.
Ciò che c'è nella vasca è quello che è colato togliendo il filtro dello'olio, non dalla coppa. (mi ripeto, questo filtro dovrebbe avere 10.000km ed un anno di vita)

Mah sembrerebbe contaminato da umidità.... la macchina fà brevi percorsi stop and go?


Per quello ho deciso di procedere in autonomia, con non poche ansie e preoccupazioni... però poi son riuscito perfettamente ;)

Sicuramente vale il motto chi fà da sè fà per tre.... 👍
 
Senza dar colpe a nessuno, sulla mia 147, il tagliando ogni 10k glielo faccio sempre io ed il filtro olio si svita quasi a mano. L'olio poi non è in queste condizioni, fino a 8k circa è ancora chiaro sull'asta. Comincia a diventare scuro proprio verso i 10k. Meglio se fai tu, già 350€ mi sembrano un furto considerando la facilità di lavoro, il fatto che hanno un ponte e ricambi sicuramente peggiori dei tuoi... per una Yaris.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti! ;)
Mah sembrerebbe contaminato da umidità.... la macchina fà brevi percorsi stop and go?




Sicuramente vale il motto chi fà da sè fà per tre.... 👍
Si, la macchina fa prevalentemente città ed è nella sua natura accendere e spegnere il motore in quanto va anche elettrica per lunghi tratti. Per cui si è un continuo accendi spegni.

Alcune volte la uso anche io, per lavoro o per svago, facendo spostamenti da 20-40km in totale. Ma di norma la sua vita la passa in città...

Ti ringrazio, perchè dopo la fatica la soddisfazione di vedere il tuo lavoro "funzionare" è molto gratificante... ;)
Senza dar colpe a nessuno, sulla mia 147, il tagliando ogni 10k glielo faccio sempre io ed il filtro olio si svita quasi a mano. L'olio poi non è in queste condizioni, fino a 8k circa è ancora chiaro sull'asta. Comincia a diventare scuro proprio verso i 10k. Meglio se fai tu, già 350€ mi sembrano un furto considerando la facilità di lavoro, il fatto che hanno un ponte e ricambi sicuramente peggiori dei tuoi... per una Yaris.
I ricambi erano tutti marchiati Denso-Toyota. Originali dunque... di sicuro il prezzo è altino contando la facilità degli interventi svolti (e parliamo sempre di una Yaris eh...).
Di sicuro l'anno prossimo rifarò io il tagliando e vedrò il colore dell'olio... e come si svita il filtro :cool:;)
 
  • Like
Reactions: vladaleee