120cv GPL Giulietta 1.4 GPL.. Fare tot Km a benzina o subito GPL???

clagima

Alfista principiante
18 Agosto 2011
75
1
6
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 GPL
ciao a tutti... in attesa che mi arrivi la giulietta GPL ero curioso di capire se una volta consegnata posso subito impostare la macchina a GPL o se bisogna fare dei Km solo a benzina all'inizio... il mio venditore mi ha detto solo che ogni 3-4 pieni di GPL è meglio se la uso un po a benzina, ma il mio dubbio nasce dal fatto che mio fratello acquistando una Ford Fiesta GPL gli hanno detto di fare i primi mille Km solo a benzina... come mai??? mi sembra strano...
grazie a tutti
 
Mi accodo alla discussione (interessa anche a me) e ne approfitto per salutare il forum e presentarmi:

Mi chiamo Giuliano, ho 37 anni e lavoro come sviluppatore iOS/osx e oggi ho ritirato la mia prima Alfa Romeo: una bellissima (almeno per me :)) Giulietta 1.4 GPL Progression. Che dire venendo da una opel corsa mi sono trovato un pelo spaesato con le misure (ma quanto è lungo il davanti !?!? :)), ma le sensazioni alla guida sono state notevoli oltre al piacere di essere in una macchina di categoria superiore :)

Subito una domanda:
vi risulta che l'indicatore di consumo istantaneo e media non siano presenti sulla motorizzazione gpl? perché le informazioni che visualizzo (schiacciando sul tasto della leva di destra) sono solo velocità e distanza percorsa. Inoltre non è presente neanche l'indicatore di cambiata ottimale.

La sto guidando in dynamic a benzina al momento, in attesa di capire se è consigliabile girare da subito in gpl oppure attendere qualche centinaio di chilometri.

Ancora un saluto al forum ed a presto :)

Giullo
 
ciao giullio ;-))) l indicatore di cambiata ottimale mi sembra di aver letto da qualche parte che nn ci sia nella versione pl... anche se nn capisco il perche...
per il discorso sull indicatore di consumo nn saprei dirti... :-(((
ma a te cosa ha detto il rivenditore???che nn potevi andare subito a gpl???
 
ps: ankio vengo da una opel corsa... doppia coincidenza ;-)
 
il concessionario mi ha detto di andare tranquillamente a gpl da subito, io nel dubbio ho fatto pieno di benza e pieno di gpl, oggi faccio la prima gitarella, vediamo se montagna o mare :)
 
il concessionario mi ha detto di andare tranquillamente a gpl da subito, io nel dubbio ho fatto pieno di benza e pieno di gpl, oggi faccio la prima gitarella, vediamo se montagna o mare :)

divertiti!
Per quello che so i primi km a benzina erano soprattutto per individuare malfunzionamenti nell'installazione dell'impianto a gpl... Ma quello della Giulietta non dovrebbe riservare sorprese, essendo fatto da "mammina"!
Anche sul fatto di fare ogni tanto un po' di km a benzina, non dovrebbe essere necessario, dato che il motore è adattato a sopportare la minore lubrificazione delle sedi valvole e il maggiore numero di ottano del gas.
Il fatto di tenere sempre un po' di benzina nel serbatoio invece è consigliabile, per evitare nel tempo problemi al galleggiante che misura il carburante.
 
divertiti!
Per quello che so i primi km a benzina erano soprattutto per individuare malfunzionamenti nell'installazione dell'impianto a gpl... Ma quello della Giulietta non dovrebbe riservare sorprese, essendo fatto da "mammina"!
Anche sul fatto di fare ogni tanto un po' di km a benzina, non dovrebbe essere necessario, dato che il motore è adattato a sopportare la minore lubrificazione delle sedi valvole e il maggiore numero di ottano del gas.
Il fatto di tenere sempre un po' di benzina nel serbatoio invece è consigliabile, per evitare nel tempo problemi al galleggiante che misura il carburante.
a me è stato detto di andare a benzina ogni 3-4 pieni di gpl in quanto andando a gpl si ha una combustione na temperature piu alte quindi per evitare stress da parte di valvole e quant altro è preferibile falla girare un po a benzina ogni tanto...
io nn sono un esperto e quindi credo che darò retta al mio venditore ;-)))
 
il rodaggio lo consigliano sempre a benzina, poi passare a gpl. Il perchè non lo so, ma meccanici diversi (un ford e un opel) ai miei famigliari hanno dato la stessa indicazione per due macchine bifuel
E' consigliabile fare un tirata (magari autostradale) a benzina per tenere lubrificate le valvole e far lavorare un po' anche tutto il comparto benzina (soprattutto gli iniettori).
Così come è consigliabile tenere almeno un quarto di serbatoio di benzina, per evitare di far stressare troppo la pompa della benzina - infatti se c'è troppo poca benzina, negli sballottamenti dovuti alla guida rischia di pescare "aria" e tenderebbe a surriscaldarsi - anche se si va a gpl, infatti, la pompa della benzina lavora ugualmente.
Occorre tenere conto, però di non esagerare: innanzitutto per evitarsi di portare troppo peso inutile, e poi soprattutto perchè anche la benzina ha una scadenza e tende a deteriorarsi con il tempo, percui è consigliabile rinnovarla di tanto in tanto..
 
il rodaggio lo consigliano sempre a benzina, poi passare a gpl. Il perchè non lo so, ma meccanici diversi (un ford e un opel) ai miei famigliari hanno dato la stessa indicazione per due macchine bifuel
E' consigliabile fare un tirata (magari autostradale) a benzina per tenere lubrificate le valvole e far lavorare un po' anche tutto il comparto benzina (soprattutto gli iniettori).
Così come è consigliabile tenere almeno un quarto di serbatoio di benzina, per evitare di far stressare troppo la pompa della benzina - infatti se c'è troppo poca benzina, negli sballottamenti dovuti alla guida rischia di pescare "aria" e tenderebbe a surriscaldarsi - anche se si va a gpl, infatti, la pompa della benzina lavora ugualmente.
Occorre tenere conto, però di non esagerare: innanzitutto per evitarsi di portare troppo peso inutile, e poi soprattutto perchè anche la benzina ha una scadenza e tende a deteriorarsi con il tempo, percui è consigliabile rinnovarla di tanto in tanto..
ottima risposta... grazie mille... quindi supergiù quanti km conviene fare a benzina???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao volevo inserirmi nella discussione in quanto anche io sono in attesa della giulietta gpl.anche a me il venditore mi ha detto di fare un po' di chilometri a benzina ogni tanto.per quanto riguarda la quantita di benzina da tenere nel serbatoio attenzione,l'auto parte sempre a benzina e dopo qualche chilometro passa automaticamente a gpl
 
X