Info quadro matrix

Ino13

Alfista principiante
3 Maggio 2012
12
0
18
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 rwd 160 CV
Ciao a tutti...ho ritirato la mia giulietta lunedì e sto cercando di capire un pò tutte le funzionalità. è un allestimento distinctive con blue&me.
Volevo sapere, come è possibile guardare i consumi medi e istantanei...perchè se vado nel trip mi fa scorrere solo distanza e tempo di viaggio del trip A e B, ma nn riesco a vedere i consumi. Come nn riesco a vedere nemmeno lo shift per il cambio delle marce. Qualcuno sa aiutarmi?

Non sono presenti quei dati nella versione GPL poiché la macchina non riesce a calcolare quei dati col GPL perché è un carburante non standardizzato...
Cioè in base alla miscela delle 2 componenti del GPL (non mi ricordo i nomi) puoi percorrere più o meno km e di conseguenza consumare di più o di meno...
Il GSI (gear shift indicator) non si capisce il perché ma non è stato inserito nel software della centralina...
Spero di averti risposto esaurientemente ai tuoi quesiti
Buon pomeriggio

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

Azz, manco il GSI? peccato

- Informazione Pubblicitaria -
E si mi dispiace un po anche a me...
Parliamoci chiaro... Non è niente di trascendentale però se c'era era meglio...
A me non interessandomi particolarmente di quelle funzioni non ci ho fatto caso o almeno ho fatto finta di niente

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

Ora che ci penso sul mercato non penso che esistono versioni a GPL anche di altre marche che consentano di viusalizzare il consumo.

Si ma ripeto non essendo un carburante standardizzato addirittura il rilevatore nel serbatoio ha delle difficoltà nel sapere quanti litri hai ancora nel serbatoio per cui da gestire non è difficile ... è quasi impossibile ... comunque il GSI potevano metterlo però è un parere personale ... l'autonomia ragazzi assolutamente no perchè non è preciso neanche il rilevatore per cui rischieresti di rimanere a piedi.
In definitiva io non resto mai a secco almeno una volta a settimana faccio il pieno e sto tranquillo ....

si però se uno cammina a benzina lo dovrebbe sapere quanta autonomia ha e i consumi... io sono andato a chiedere in concessionaria e sto aspettando una risposta, e a loro volta l hanno chiesto direttamente all alfa perchè non mi hanno saputo rispondere... e ora sono in attesa di una chiamata...

Ti ho già risposto in altra sezione che il manuale "Giulietta GPL" fa capire che il CDB non riporta dati su consumi e autonomia per entrambi i tipi di alimentazione.

Secondo me mancano perché riporterebbero sempre risultati inesatti. Provo a spiegarne i motivi, ma ricordo che è solo la mia opinione e non è detto che corrisponda al vero:

- per l'alimentazione a GPL mi sembra chiaro che queste informazioni manchino a causa della difficoltà esistente nella misurazione di questo carburante, dovuta proprio al suo stato gassoso.

- per quanto riguarda l'alimentazione a benzina credo questo: la Giulietta GPL passa automaticamente e temporaneamente all'alimentazione a benzina quando necessita di maggiore potenza. Proprio per questo motivo se stai utilizzando il GPL, facendo ad es. guida brillante o parecchie salite o sorpassi, tornando successivamente all'alimentazione a benzina potresti trovarti a sorpresa la relativa autonomia decisamente ridotta. Per lo stesso principio sarebbero alterati anche i suoi consumi medi.

Pertanto meglio non riportare niente che informazioni errate.

Ultima modifica:
Anch'io sono rimasto perplesso all'inizio per la mancanza di tale importante accessorio, :mad:, e lo espresso anche in altri post, ma quoto l'informazione di fc.studio perchè un paio di volte mi è successo un passaggio automatico da gpl a benzina in salita o sorpasso dove probabilmente serviva più potenza, perciò potrebbe starci tale spiegazione, purtroppo però manca....

X