120cv GPL Mancata memorizzazione stato GPL/Benzina

unreal85

Nuovo Alfista
4 Agosto 2014
21
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL Distintive
Ciao a tutti.
Ho un problema con la commutazione da Benzina a GPL.

La macchina non memorizza di essere andata a benzina l'accensione precedente e ogni volta che l'accendo dopo un po si commuta a gpl. Se però riforzo il benzina allora poi rimane a benzina.
Anche nel manuale è ribadito che la macchina "ricorda" cosa ha usato l'ultima volta.

Problema già descritto in questo post:
https://forum.clubalfa.it/1-4-tb/82...tazione-gpl-dopo-ultimo-utilizzo-benzina.html

Ma non ho trovato altro cercando nel forum o su google.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie mille
 
strano ... non dovrebbe essere cosi' ....
almeno sulla mia MY2014 .... una volta forzato manualmente il passaggio a benzina tramite il tasto di fianco al manettino (led verde accesso) dopo poco ho l'accensione dell'icona a pompa di benzina al fianco dell'indicatore LPG che indica l'effettiva alimentazione a broda..... e cosi rimane fino a quando volontariamente non aziono nuovamente il tasto con il led verde (che ovviamente si spegne insieme all'icona)...
cio' indipendentemente dalle varie accensioni nel frattempo....
 
infatti per questo ho scritto qui prima di contattare l'alfa. Anche nella punto che avevo prima se la lasciato a benzina alla riaccenzione rimaneva a benzina.
Anche nel manuale infatti c'è scritto
"se l'alimentazione in uso nell'ultimo utilizzo è benzina, all'avviamento seguente la commutazione a GPL dovrà essere espressamente richiesta".

Avete suggerimenti o idee?

Grazie
 
- Informazione Pubblicitaria -
di quando e' la macchina? ...
sorry, ma sono solo un utilizzatore like you ...lascio spazio ai più' competenti ...
 
ha 1 settimana tonda tonda :) Ed è l'unico neo trovato fin'ora
 
Confermo quanto detto da bekkami! Anche se la mia e' la versione 2010 il principio di funzionamento e' il medesimo.
Fai un salto in una officina autorizzata Alfa e presentagli il problema.
 
- Informazione Pubblicitaria -
grazie per le dritte! preso appuntamento per giovedì. Hanno confermato l'anomalia e secondo loro è un parametro della centralina da sistemare.


Vi farò sapere
Grazie
 
Anche io ho lo stesso problema (....o presunto tale). L'officina della concessionaria 2 giorni dopo l'aquisto mi ha liquidato dicendomi che era tutto normale. Il prossimo mese mi recherò per il controllo gratuito e, manuale alla mano, esporrò nuovamente il problema.
Ci aggiorniamo, naturalmente.....a presto!
 
Allora, Dubbio risolto. Il meccanico si è consultato con un addetto di Mirafiori che segue la progettazione delle macchine a GPL.
Su tutti i nuovi motori E6 la commutazione a GPL è automatica e avviene SEMPRE dopo l'accensione del veicolo.
Nelle vecchie motorizzazioni (E5 o minore) invece viene mantenuta l'alimentazione che il veicolo aveva in precedenza (se era benzina rimane a benzina).


Questo non solo sui modelli Alfa, ma è una nuova politica di casa fiat.
Questo vuol dire che il LUM non è aggiornato per evidenziare questo differente comportamento
 
- Informazione Pubblicitaria -
ok risolto l'arcano allora .....:rolleyes:

pero' secondo me .... (e' solo una mia considerazione) non e' proprio il massimo ...
esempio ... quando vado a fare il GPL c'e' sempre coda ... tipo minimo una decina di vetture
io per evitare di stare sempre con il motore in moto (per fare il pieno a due auto ci vuole sempre un 4/5 minuti più il pagare col bancopaz o la carta di credito) arrivo con l'alimentazione settata a benzina cosi' posso spegnere il motore e quando lo riaccendo sono sicuro di non iniziare la procedura di accensione e del passaggio a GPL e sto bello tranquillo ... o almeno credo.
certo la nuova regolazione mi impedirebbe tutto ciò ... e ogni volta che ri-avvio il motore mi si innesca la procedura di accensione/avvio...

tranquilli comunque... saranno/sono solo mie segh@ mentali ..lo dico subito ....
 
X