Problema finestrini Alfa 147 : scendono da soli

Il Nikolai

Alfista principiante
26 Maggio 2008
594
12
19
Bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv
Ciao a tutti! Sono Nicola e mi sono appena iscritto e possiedo una 147 1600 5 porte da novembre.

Dopo qualche tempo mi capitato di trovare i finestrini anteriori abbassati di qualche cm. Mi capita sempre ad auto parcheggiata, cioè ferma e a motore spento!
Non sono mai stato presente mentre i finestrini scendevano, li ho sempre trovati già abbassati e sempre simmetrici (stessa altezza da un lato e dell'altro).

Dopo le prime volte che mi è capitato, ogni volta che parcheggiavo aspettavo qualche minuto prima di andare via per vedere cosa succedeva ma non è mai successo nulla. Questo vuol dire che succede anche dopo parecchi minuti che spengo la macchina.

Sono andato dal concessionario il quale mi ha mandato da un'officina Alfa. Il meccanico non sapeva come affrontare il problema dato che dopo un controllo non aveva riscontrato nessun problema.

Diceva che poteva dipendere dal telecomando della chiave o dalla centralina. Così per un po' ho usato l'apertura manuale anzichè quella a distanza. Il problema in effetti non si è può ripresentato. Allora ho fatto un'altra prova e ho ricominciato ad usare il telecomando.

E' da un po' di tempo che il problema non si ripresenta, ma non sto molto tranquillo ogni volta che lascio la macchina da qualche parte. Se passa qualcuno a cui serve un'autoradio, o peggio, un'auto? Oppure anche solo un banale acquazzone...
faint2.gif


Volevo sapere se era già successo a qualcuno e come avevate risolto il problema.

Grazie!!:decoccio:
 
Re: I finestrini scendono da soli...

mamma mia questo può sembrare una cavolata ma è un problemone xkè quando si presenta tu non sei li e non è che non parte la makkina o senti un rumore strano... ma praticamente è aperta l'auto...non so come aiutarti Nicò, ma non vorrei essere al tuo posto... ciao
 
Re: I finestrini scendono da soli...

Ciao Nikolai. Io, anni e anni or sono, avevo una terribile Passat CL, e mi succedeva la stessa cosa, solo che a me si aprivano proprio tutti i finestrini, fino a fine corsa.
Il problema era causato dall'antifurto della GT AUTO ALLARM montato dalla concessionaria.
Per risolvere il problema ho dovuto disattivarlo e perdere di conseguenza l'apertura con telecomando. Se hai l'antifurto, proverei a fargli dare un'occhiata. Se l'antifurto non ce l'hai, è bene che chiedi ad un bravo elettrauto esperto in Alfa.
Ciao caro:decoccio:
 
Re: I finestrini scendono da soli...

Grazie ma purtropppo non ho nessun antifurto...
 
Re: I finestrini scendono da soli...

forse lo sai gia, ma potrebbe dipendere dal fatto che i finestrini della 147 scendono automaticamente se tieni premuto il tasto dell'apertura porte, per fermarsi quando rilasci il tasto... se per caso quando la apri tieni il tasto premuto giusto un paio di secondi ma non di più si presenta questo effetto... se li tenessi premuti per un po si abbasserebbero fino a fine corsa...
 
Re: I finestrini scendono da soli...

Grazie dell'informazione ma purtroppo il meccanico me lo aveva detto quando gliel'ho portata (tra l'altro devo ancora capire a cosa serve questa funzione delle chiavi...)...il problema è che io quando arrivo trovo i finestrini già abbassati ancor prima di provare ad aprire la macchina...non è che si abbassano quando arrivo...si abbassano quando vado via...Grazie mille comunque!
 
Re: I finestrini scendono da soli...

tra l'altro devo ancora capire a cosa serve questa funzione delle chiavi...

diciamo che era molto più utile l'altra funzione che permetteva di alzare i finestrini dal telecomando... ma durante i tagli han tolto le guarnizioni antipizzicamento predendo cosi questa funzione...
 
Re: I finestrini scendono da soli...

non è proprio così...

la funzione di alzata dei finestrini è stata eliminata per questioni di sicurezza...no per tagli ai costi...
nelle auto potenzialmente ad uso familiare, la funzione è stata tolta perchè si poteva far male ai bambini che, magari erano rimasti in auto un attimo, si tirano su i finestrini, e gli si pizzicano le dita, un polso...i peggio la testa...

quindi si possono abbassare, ma nn alzare...

infatti, sul GT la funzione c'è ancora...idem su Brera
 
Re: I finestrini scendono da soli...

non è proprio così...

la funzione di alzata dei finestrini è stata eliminata per questioni di sicurezza...no per tagli ai costi...
nelle auto potenzialmente ad uso familiare, la funzione è stata tolta perchè si poteva far male ai bambini che, magari erano rimasti in auto un attimo, si tirano su i finestrini, e gli si pizzicano le dita, un polso...i peggio la testa...

scusami ma sinceramente non ne vedo il senso...
davvero esistono dei genitori che si metterebbero a giocare con i finestrini con i loro figli in macchina?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: I finestrini scendono da soli...

anche a me raramente lo fa con la gattona proprio ieri vado nel parcheggio e ho trovato il finestrino lato passeggero giù di un paio di cm!! e ogni volta che scendo dall'alto dò sempre un colpetto ai vetri x controllare che siano chiusi quindi non è una distrazione mia se si aprono
in un anno me lo avrà fatto 3-4 volte e il problema preoccupa anche me, confermo che l'antifurto non centra nulla ce l'ho da poche settimane ma lo faceva anche prima