Re: Mobil 0w40 vs Bardahl xtc c60 5w40
Ciao Amirijello,
io possiedo la 147 8v da 115cv e uso Bardahl xtc60 e mi trovo da favola.
Da quando ho preso la macchina ho fatto più di 10000km e non ha consumato una goccia di olio., il motore è più rotondo e di gran lunga più elastico.
Lo pago un pò di più ma è, universalmente, il miglior olio in commercio.
La differenza tra gli olii, che partono dalla stessa base minerale, è data dagli additivi che i diversi produttori, vedi Bardahl-Motul-Selenia-ecc, utilizzano.
Nella scelta di un olio, a parità di caratteristiche Acea e Api, conta dunque molto il tipo di additivi che contiene e, in particolare, il tuo stile di guida e lo stato del tuo motore.
Le informazioni che ti do sono il frutto di un attento studio che ho compiuto prima di scegliere l'olio giusto per la mia Alfa e del consiglio del mio amico meccanico.
Se hai qualcosa ancora da chiedere fallo pure.
Ciao
P.s.: Il fullerene è una molecola antiattrito che contiene il Bardahl che uso io, oltre alla molecola polar plus, sempre antiattrito ma con caratteristiche diverse, sviluppata dalla Bardahl durante la seconda guerra mondiale e che consentiva agli aerei colpiti al serbatoio dell'olio di rientrare in tutta sicurezza alla base impedendo il grippaggio dello stesso. Se compri il Bardahl, ecco spiegato il sovrapprezzo, avrai con un solo prodotto tutti questi elementi che proteggono il tuo motore dall'usura e dai danneggiamenti.