V6Busso80
Alfista Intermedio
- 7 Dicembre 2024
- 246
- 192
- 54
- Regione
- Friuli-Venezia Giulia
- Alfa
- Spider (916)
- Motore
- Busso 3.0 V6 24V
Quel motore lì gira meglio con il 10W60 [tra l'altro FIAT dichiara sul libretto delle istruzioni l'impiego per utilizzo sportivo]
Affermazione generica. A libretto dice 10w-40 ACEA A3 per il comune uso stradale quotidiano (il mio). Molti utenti usano addirittura da anni, senza fondere, i moderni 5w-40 sintetici (equivalenti o superiori ai 10w-40 semisintetici degli anni 2000 sia per resistenza ad alte temperature che stabilità). Il 10w-60 lo userei preferibilmente in pista o per Busso con molti km sul groppone e tolleranze aumentate che consumano olio (anche qui non è il mio caso, il motore nonostante i suoi 24 anni ha soli pochi km sulle spalle e nelle basse percorrenze annuali che faccio <4000 km, se mai lo consuma come ogni Busso dovrebbe almeno un pò, non è visibile sulla mia asticella). Farò questa prova col 10w-40 per quest’anno e se vedo che consuma olio allora rimetterò fisso 10w-60.
Tornando OT visto che si parla di Bardahl
chiedevo se il Technos XVS fosse una scelta adeguata (visti l’uso stradale che faccio, il fatto che sia 100% sintetico e rispetta ACEA A3/B4) o se preferibile usare il XTC C60 (che però danno come track day e peraltro nella versione 10w-40 da scheda tecnica credo sia “Synthetic Blend” e non ‘100% sintetic’ come i fratelli XTC 5w-40 e 10w-60. Ergo il mio dubbio se XTC o XVS per il 10w-40.
Ultima modifica:

). Anche quello si è comportato egregiamente ma probabilmente usando l’auto tutto l’anno era ‘svantaggioso’ a freddo nel periodo invernale vista la maggiore viscosità.