Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

Quel motore lì gira meglio con il 10W60 [tra l'altro FIAT dichiara sul libretto delle istruzioni l'impiego per utilizzo sportivo]

Affermazione generica. A libretto dice 10w-40 ACEA A3 per il comune uso stradale quotidiano (il mio). Molti utenti usano addirittura da anni, senza fondere, i moderni 5w-40 sintetici (equivalenti o superiori ai 10w-40 semisintetici degli anni 2000 sia per resistenza ad alte temperature che stabilità). Il 10w-60 lo userei preferibilmente in pista o per Busso con molti km sul groppone e tolleranze aumentate che consumano olio (anche qui non è il mio caso, il motore nonostante i suoi 24 anni ha soli pochi km sulle spalle e nelle basse percorrenze annuali che faccio <4000 km, se mai lo consuma come ogni Busso dovrebbe almeno un pò, non è visibile sulla mia asticella). Farò questa prova col 10w-40 per quest’anno e se vedo che consuma olio allora rimetterò fisso 10w-60.

Tornando OT visto che si parla di Bardahl 😉chiedevo se il Technos XVS fosse una scelta adeguata (visti l’uso stradale che faccio, il fatto che sia 100% sintetico e rispetta ACEA A3/B4) o se preferibile usare il XTC C60 (che però danno come track day e peraltro nella versione 10w-40 da scheda tecnica credo sia “Synthetic Blend” e non ‘100% sintetic’ come i fratelli XTC 5w-40 e 10w-60. Ergo il mio dubbio se XTC o XVS per il 10w-40.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: danardi
E più che adeguata. Il consiglio del 10W60 era solo per stare totalmente tranquillo in ogni frangente. Quella volta che vuoi pestare forte anche per strada sei sicuro che con quell'olio stai in una botte di ferro. Per andare a passeggio va benissimo il 10W40 che hai preso, è sempre un Signor Olio rispetto a molti altri 10W40

• Mi piace
Reazioni: V6Busso80
Visualizza allegato 303313Eccomi qua, anche io sto per provare a breve questo olio della Bardahl sul mio Busso 3.0 V6 24v aspirato.

Il venditore ufficiale qui dalle mie parti mi ha consigliato questo come specifiche per il mio motore e mi ha detto che il XTC 10-w40 è il top ma sarebbe probabilmente ‘overkill’ per l’uso stradale che ne faccio. Anche perché il motore è sano, con pochissimi chilometri all’attivo e non mangia olio (almeno non nelle poche migliaia di km annuali che faccio).
Bardahl ha aggiornato tutta la gamma degli olii e di 10W40 XTC non ce ne più. Gli unici XTC attualmente disponibili sono classificati per utilizzo sportivo stradale e sono reclinati nella gradazioni: 10W60 - 10W50 - 15W50 - 5W40. Gli altri normali hanno sigla XVS EXTREME VISCOSITY STABILITY e XFS EXTREME FLUID SHIELD
poi hanno aggiornato la gamma XTR PER COMPETIZIONE E DAL PREZZO ELEVATO.
Quelli con esperienza Bardahl cosa ne pensate è una buona scelta per il motore? Sono sempre in tempo a sostituirlo ;)

Negli ultimi anni già provato diversi oli moderni e praticamente oramai tutti rientrano facilmente dentro (ed oltre) le specifiche richieste da questi ‘vecchi’ motori dei primi anni 2000.
A volte mi sembra che la scelta dell’olio sia più ‘di partito’ che di reale necessità o dati. Facendo pochi km e cambiando l’olio e filtro annualmente, non ho mai riscontrato problemi significativi di degradazione olio. Per ora le mie esperienza (positive) sono state con:
- il Castrol Magnatech 10W-40 (messo dal precedente proprietario). Faceva il suo lavoro egregiamente.
- il Motul X-Cess 5W-40 gen2 (messo due anni fa perché avevo iniziato a usare l’auto proprio nel periodo invernale e volevo buona protezione all’avvio a freddo) anche quello prestazione egregia e nessun problema essendo 100% sintetico.
- Infine nell’ultimo anno ho voluto provare più per sfizio che per reale necessità di pista il Motul 8100 Xpower 10W-60, in quanto l’ho usata per lo più in estate con molto caldo e con qualche ’tirata’ ogni tanto anche sui tornanti di montagna per vedere di cosa era capace il motore (spoiler, il limite era il guidatore 😅). Anche quello si è comportato egregiamente ma probabilmente usando l’auto tutto l’anno era ‘svantaggioso’ a freddo nel periodo invernale vista la maggiore viscosità.

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Bardahl ha aggiornato tutta la gamma degli olii e di 10W40 XTC non ce ne più. Gli unici XTC attualmente disponibili sono classificati per utilizzo sportivo stradale e sono reclinati nella gradazioni: 10W60 - 10W50 - 15W50 - 5W40. Gli altri normali hanno sigla XVS EXTREME VISCOSITY STABILITY e XFS EXTREME FLUID SHIELD
poi hanno aggiornato la gamma XTR PER COMPETIZIONE E DAL PREZZO ELEVATO.
grazie del chiarimento 👍🏼

Per quel motore era prescritto l”agip 10/40… che dire dopo circa 15 anni di gare (non passeggiate o tiratine su strada) mai rialzato il motore e sempre olio Eni 10/40… il mio modesto consiglio (basato sui fatti e non sulle frottole) è di mettere l’Eni…

Per quel motore era prescritto l”agip 10/40… che dire dopo circa 15 anni di gare (non passeggiate o tiratine su strada) mai rialzato il motore e sempre olio Eni 10/40… il mio modesto consiglio (basato sui fatti e non sulle frottole) è di mettere l’Eni…
io nelle mie macchine sempre usato bardhal.
E la 159 rossa ha fatto oltre 350 mila km e ancora la sta usando mio figlio. E cambio ogni 30.000 km.
Bardhal fa olii di altissima qualità. Usavo l'XTC C60 5w-30. Adesso uso quello nuovo XFS.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Affermazione generica. A libretto dice 10w-40 ACEA A3 per il comune uso stradale quotidiano (il mio). Molti utenti usano addirittura da anni, senza fondere, i moderni 5w-40 sintetici (equivalenti o superiori ai 10w-40 semisintetici degli anni 2000 sia per resistenza ad alte temperature che stabilità). Il 10w-60 lo userei preferibilmente in pista o per Busso con molti km sul groppone e tolleranze aumentate che consumano olio (anche qui non è il mio caso, il motore nonostante i suoi 24 anni ha soli pochi km sulle spalle e nelle basse percorrenze annuali che faccio <4000 km, se mai lo consuma come ogni Busso dovrebbe almeno un pò, non è visibile sulla mia asticella). Farò questa prova col 10w-40 per quest’anno e se vedo che consuma olio allora rimetterò fisso 10w-60.

Tornando OT visto che si parla di Bardahl 😉chiedevo se il Technos XVS fosse una scelta adeguata (visti l’uso stradale che faccio, il fatto che sia 100% sintetico e rispetta ACEA A3/B4) o se preferibile usare il XTC C60 (che però danno come track day e peraltro nella versione 10w-40 da scheda tecnica credo sia “Synthetic Blend” e non ‘100% sintetic’ come i fratelli XTC 5w-40 e 10w-60. Ergo il mio dubbio se XTC o XVS per il 10w-40.
1780047700917.webp

questo è il consiglio di bardhal.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
io nelle mie macchine sempre usato bardhal.
E la 159 rossa ha fatto oltre 350 mila km e ancora la sta usando mio figlio. E cambio ogni 30.000 km.
Bardhal fa olii di altissima qualità. Usavo l'XTC C60 5w-30. Adesso uso quello nuovo XFS.
se ti da maggiore serenità usare quello fai bene, dopodichè personalmente ho sempre usato Agip/Eni fino a quando ho comprato la Giulia (nella quale metto il Selenia).... su quella da gara metto l'Eni e quindi non ho motivo di cambiare marchio.
Se poi devo fare un analisi in ordine alla competizioni la maggior parte di quelli con cui corro usano il Bardhal.... rialzano sovente il motore... io no! diciamo che mi basta già questo piccolo particolare per continuare serenamente ad usare Eni.

Visualizza allegato 303672

questo è il consiglio di bardhal.
Sì sì per quello ho messo la seconda scelta col 10W-40, come da libretto. Credo sia un’ottima per uso prettamente stradale / turistico.
Se poi non dovessi trovarmi bene e riscontrassi consumo anomalo di olio o rapido invecchiamento dello stesso (improbabile con l’uso e il chilometraggio che faccio) tornerò certamente al 10w-60 👋🏼